CONGIUNTIVO Verbi che indicano opinione: PENSO, CREDO, RITENGO, HO L’IMPRESSIONE, SONO DELL’IDEA, MI PARE, MI SEMBRA... Verbi che indicano speranza: SPERO,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Perché ti voglio bene.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Capitolo II Congiuntivo passato
Intrattenimento.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
DEDICATO Automatic slide.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Verbi e espressioni verbali + infinito
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
congiuntivo verbi irregolari
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Il congiuntivo un ripasso.
Lettera di un padre triste....
How can you know when to use the subjunctive in Italian???
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
IL VERBO PIACERE.
Carlos A. Trullas 5 10.
Da bere? Una guida delle bibite italiane
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
Lettera ad un amico handicappato.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
I bimbi, così espressivi …
Un giorno:.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Transitivo/Intransitivo
ARTURO.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Dove usare il CONGIUNTIVO
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

CONGIUNTIVO Verbi che indicano opinione: PENSO, CREDO, RITENGO, HO L’IMPRESSIONE, SONO DELL’IDEA, MI PARE, MI SEMBRA... Verbi che indicano speranza: SPERO, MI AUGURO, AUSPICO, SOGNO, MI ASPETTO Verbi che indicano stato d’animo: SONO CONTENTO, SONO FELICE, SONO LIETO, MI FA PIACERE, SONO TRISTE, MI (DI)SPIACE, MI RINCRESCE, SONO DESOLATO Verbi che indicano necessità: BISOGNA, OCCORRE, E’ NECESSARIO, E’ DOVEROSO, E’ OBBLIGATORIO, E’ D’UOPO Verbi impersonali: E’ GIUSTO, E’ IMPORTANTE, E’ STRANO, E’ UTILE

Penso che _________ (essere) una bella famiglia. Credo che _________ (trovarsi) in un parco Sembra che la primavera _________ (arrivare) già. Bisogna che __________ (fare) attenzione a non cadere. Sono contento che ___________ (esistere) famiglie così unite.

Ritengo che questo bimbo _________ (volere) la sua mamma. E’ possibile che _________ (perdersi) poco fa. Occorre che qualcuno _________ (aiutarlo) al più presto. Sono triste che lui ora __________ (piangere). Credo che ___________ (dormire) poco ieri sera.

Sarebbe bello se io _________ (avere) una macchina simile. E’ però difficile che i miei _________ (potere) comprarmela. C’è il rischio che qualcuno _________ (correre) troppo. E’ curioso che a Paolo quest’auto non __________ (piacere). Sono dell’idea che questa Lamborghini ___________ (essere) pericolosa.

E’ probabile che _________ (loro scattare) questa foto in Italia. Occorre che Lei _________ (dirci) il nome di questa località. Sarebbe interessante se _________ (noi trascorrere) qualche giorno lì. Mi sembra che qualcuno __________ (ritoccare) i colori con PhotoShop. Ho paura che gli alberghi ___________ (costare) troppo lì.

Può darsi che non _________ (voi sapere) come si dice “rainbow”. Penso che da poco _________ (smettere) di piovere. Magari _________ (comparire) un arcobaleno così bello anche a Cipro. Mi piacerebbe se __________ (noi potere) correre su quel prato. Ho sempre pensato che ___________ (essere) impossibile toccare un arcobaleno.

Mi sembra che _________ (trattarsi) di un cantante italiano. Bisognerebbe che il prof _________ (comunicarci) il suo nome. Magari Ligabue _________ (venire) a fare un concerto anche a Cipro. Sarei contento se __________ (lui farmi) un bell’autografo. Temo tuttavia che ciò non ___________ (succedere) mai.

Mi pare che nessuno straniero _________ (conoscere) il chinotto. Mi auguro che qualcuno prima o poi _________ (importarlo). Credo che _________ (essere) una bibita gassata. Benché non __________ (io assaggiarlo) mai, mi pare buono. Berlo fa bene, purché non si ___________ (esagerare).

Bisognerebbe che ognuno _________ (timbrare) il suo biglietto. Alcuni viaggiano senza biglietto, come se non _______ (essere) obbligatorio. Io timbro sempre il biglietto, a meno che l’obliteratrice ________ (essere) rotta. Sarebbe meglio se gli scolari __________ (pagare) meno. Spero che i cittadini ___________ (diventare) più responsabili.

Mi auguro che voi _________ (conoscere) questo gioco da tavolo. Magari qualcuno di voi _______ (sapere) giocarci! Credevo che anche a Cipro la dama ________ (essere) popolare. Speravo che anche a voi questo gioco __________ (piacere). Occorrerebbe che ___________ (loro pubblicizzare) di più la dama italiana.

Credo che _________ (noi trovarsi) a Napoli. La gente ha paura che il Vesuvio _______ (svegliarsi). Magari ________ (essere) un vulcano inattivo. Nonostante __________ (esserci) molto traffico, Napoli è una bella città. Napoli è una città più sicura di altre, che ___________ (voi crederci) o no.

Credo che tutti _________ (mangiare) in passato il tiramisù, almeno una volta. Sarebbe meglio se non _______ (loro usare) uova crude. Mi pare che ________ (occorrere) un formaggio cremoso detto mascarpone. Desidererei che ognuno di voi __________ (provare) a prepararlo: è semplice. Pensavo che a Cipro non si ___________ (vendere) i savoiardi.

Sembra che molti italiani _________ (amare) il gioco d’azzardo. Sarebbe bello che la gente _______ (evitare) di spenderci troppi soldi. Malgrado ________ (io tentare) più volte la fortuna, non ho mai vinto. Spero che voi __________ (preferire) guadagnare soldi lavorando. Ti pare che i ciprioti ___________ (giocare) spesso al lotto?

Alla fine del liceo penso che gli italiani _________ (dovere) sostenere un esame. Mi sembra che questo certificato _______ (chiamarsi) diploma di maturità. Sarebbe utile che anche voi ciprioti ________ (dare) un esame simile. Credevo che anche qui __________ (esserci) qualcosa di analogo. Magari Antonio ___________ (trovare) un lavoro dopo la “matura”.

Pensavo che questi dolci _________ (essere) sardi, non siciliani. Bisogna che voi _______ (assaggiare) i cannoli quando andrete in Sicilia. Mi farebbe piacere se mia moglie ________ (sapere) prepararli. Credo che i pasticcieri __________ (farcire) i cannoli di ricotta zuccherata. Non devi mangiarne troppi, come se non ___________ (contenere) molte calorie.

Credo che questa _________ (essere) la città di Firenze. Sarebbe un sogno se la scuola _______ (organizzare) un viaggio in Toscana. Magari adesso ________ (essere) in Italia. Mi pare che i fiorentini __________ (parlare) l’italiano in modo bizzarro. In estate temo che ___________ (fare) troppo caldo a Firenze.

Non sapevo che in Italia _________ (esistere) case simili. Mi pare di ricordare che _______ (chiamarsi) trulli. Bisognerebbe che noi ________ (partire) presto per la Puglia. Credevo che voi __________ (essere) già ad Alberobello.