ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE

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ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE L’efficienza come obiettivo aziendale per affrontare la crisi economica Prof.ssa Germana Grazioli – Prof. Pierluigi Marchini

EFFICIENZA : cosa s’intende per .... L’efficienza misura la capacità dell’impresa di utilizzare al meglio le proprie risorse per conseguire il massimo risultato possibile (output) con il minimo impiego di risorse (input)

EFFICIENZA come rendimento Limitatamente al processo produttivo si misura l’ efficienza tecnica come rendimento dei singoli fattori produttivi impiegati rendimento fattore X : quantità di prodotti ottenuta -------------------------------- quantità di fattore produttivo X impiegata 2

EFFICIENZA come produttivita’ Più in generale, per una valutazione di efficienza dell’impresa nella sua globalità occorre misurare la produttività dei fattori impiegati produttività fattore X : valore dei prodotti venduti -------------------------------- quantità di fattore produttivo X impiegata 3

EFFICIENZA : come si persegue ? Attraverso un efficace sistema di controllo dei costi di acquisto dei fattori produttivi impiego dei fattori produttivi nei processi aziendali di produzione ed extra produzione ( logistica, marketing, vendite, finanze, amministrazione.........) 4

EFFICIENZA : metodi e strumenti di controllo costi Sistemi organizzativi : total quality management TQM gestione centrata sulla qualità costruttiva e tecnica del prodotto e sui servizi connessi alla sua distribuzione , in una prospettiva di soddisfazione del cliente lean production modello di produzione “snella” che applica il principio del just in time e persegue l’efficienza attraverso la riduzione degli sprechi 5

EFFICIENZA : metodi e strumenti di controllo costi (2) Sistemi informativi/informatici : software ERP insieme di applicazioni software integrate per la gestione di tutte le informazioni rilevanti dell’azienda (contabilità generale, vendite, acquisti, risorse umane, reporting, produzione......) balanced scorecard : modello di rappresentazione di obiettivi e misurazione di risultati aziendali secondo quattro prospettive : finanziaria , clientela, qualità dei processi interni, innovazione e apprendimento 6