AIFO – MONGOLIA 15 ANNI. IL PROGETTO AIFO DI RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA in Mongolia Rappresentante AIFO: Tulgamaa Damdinsuren, Responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Disabilita e Emergenza Agosto Marzo 2006, provincia di Aceh NAD, Sumatra, Indonesia.
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
l'alternanza scuola lavoro
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
I diritti dei bambini.
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Sofia, il 18 aprile 2013 Incontro di lavoro bilaterale con i rappresentanti delle Istituzioni Italiane sul tema dellintegrazione dei rom ed altri gruppi.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Metodi Obiettivi Risultati Conclusioni
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Dall’Integrazione alla Inclusione Un progetto di educazione inclusiva nella Repubblica del Salvador nell’ America Centrale PROF. JOSE JORGE CHADE FACOLTA.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Progetti realizzati nel LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
I team di volontari svolgono attività di raccolta dati sulla disabilità e di intervento diretto a domicilio delle persone disabili per fornire tecniche.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Transcript della presentazione:

AIFO – MONGOLIA 15 ANNI

IL PROGETTO AIFO DI RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA in Mongolia Rappresentante AIFO: Tulgamaa Damdinsuren, Responsabile gestione microcrediti AIFO: L. Enhbuyant Partner in loco: Ministero della Sanità della Mongolia; Federazione Nazionale delle Organizzazioni delle persone con disabilità Beneficiari: persone con disabilità Beneficiari diretti: persone disabili (2005) Copertura: Mongolia occidentale, 12 regioni

Dal 1992 al 1997 AIFO, collaborando con le istituzioni, ha sostenuto principalmente attività relative alla preparazione del team dei formatori e alla formazione dei dottori (feldcher) di distretto (somon) e sotto-distretto (bag) con fondi privati. Dal 1997 al 2001 il progetto AIFO è stato cofinanziato dall’UE; Il progetto ha inizialmente riscontrato diverse problematiche da imputare principalmente alla situazione, a volte di vera e propria emergenza, provocata dal passaggio dall’economia sovietica all’economia di mercato. Difficoltà nel settore economico e mancanza di materie prime (come carburante per il riscaldamento, elettricità, etc.). Difficoltà legate alla struttura della società, rimasta per circa 70 anni sotto il regime comunista, e la mentalità delle persone che si era adattata al modello autoritario: con l’acquisizione di una maggiore autonomia, tale modello di pensiero porta oggi a far reagire le persone in maniera differenti, creando in loro, di volta in volta, un senso di smarrimento alla richiesta di un proprio parere, oppure un senso di rabbia perché non vedono più rispettate le gerarchie di potere.

RBC Riabilitazione su base comunitaria Ideata e promossa inizi anni 80 dall’OMS per la riabilitazione delle persone con disabilità nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso ai servizi. La RBC individua nella persona disabile, nella famiglia e nella comunità le risorse principali per portare avanti il processo riabilitativo e pone l’accento sull’aspetto educativo e dell’informazione. La riabilitazione dell’individuo cammina parallelamente all’educazione della comunità nel suo insieme.

PRESA DI COSCIENZA La RBC è un processo che favorisce la presa di coscienza delle persone con disabilità portandole ad avere un più alto grado di autostima per aggregarsi ed uscire così dall’isolamento.

Il programma CBR si sostanzia in: Formazione dei comitati locali (Governatore, assistente sociale, medico del somon, persona con disabilità e genitore di un bambino disabile Formazione del personale Raccolta dei dati Concessione di microcrediti e crediti rotativi Formazione per l’educazione inclusiva

1. Formazione Corso di formazione per tutte le persone coinvolte in attività di RBC (famiglie, insegnanti, legislatori, assistenti sociali, volontari, persone disabili, ONG, ecc sul concetto di RBC. Il corso avrà una durata di circa una settimana. Corso di aggiornamento della durata di tre giorni per le persone coinvolte nel progetto RBC a livello di Provincia, Province di Hovd e Arhangai. Corso di formazione della durata di 3 giorni sulla RBC per Supervisori locali. Corso di formazione professionale della durata di 15 giorni circa per giovani disabili nelle Province di Arhangai e Huvsgul.

2. Educazione Inclusiva Seminario della durata di tre giorni per gli insegnanti e i famigliari dei bambini disabili in due Province.

3. Fondi di Credito Rotativo Creazione di un Fondo di Credito Rotativo per le persone disabili nella nuova provincia e nei due nuovi distretti. Seminario annuale nazionale della durata di tre giorni sulla gestione dei Fondi di Credito Rotativo.

4. Microprogetti Creazione di un fondo per i micro-progetti relativi alle attività creatrici di reddito. Anche l’avvio di cooperative di persone con disabilità che producono artigianato da immettere sul mercato. Creazione di un fondo per le attività relative all’educazione ed informazione delle persone con disabilità. Corsi di formazione specifici per insegnanti e familiari a livello di distretto sulla Educazione Inclusiva e l’organizzazione di un programma radiofonico sui diritti e sui servizi esistenti per le persone disabili in modo da raggiungere un più alto numero di popolazione. Creazione di un fondo per attività relative al sostegno delle Organizzazioni delle Persone Disabili (DPO). Le attività sostenute in collaborazione con le DPO possono includere corsi di formazioni specifici per le persone disabili delle Province (quali, linguaggio dei segni, diritti umani) e attività per la celebrazione della Giornata mondiale delle persone disabili (3 Dicembre) che aiutino ad aumentare la voce delle persone disabili.

5. Monitoraggio Raccolta dati tramite i formulari standard creati della Organizzazione Mondiale della Sanità. Visite di supervisione sia del personale AIFO, sia del Team di RBC del Ministero della Salute mongolo.

UNDESA Corso di formazione per formatori Obiettivi del corso: –Fornire una visione generale dei contenuti della Convenzione ONU –Approfondire il tema dell’empowerment delle DPO e propria identita’ –Formare I formatori per I corsi successivi (provincia)

Manuale per l’empowerment delle DPO Concetti chiave della formazione La condizione delle persone con disabilit’ La Convenzione delle Nazioni Unite per I diritti delle persone con disabilit’ Le DPO e la promozione e la tutela dei diritti umani Una strategia nazionale per il processo di ratifica della Convenzione

AIFO also promotes Internet Based Training courses on CBR at AIFO website

Formazione/Informazione Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau - AIFOAssociazione Italiana Amici di Raoul Follereau - AIFO