Www.mediastudies.itwww.mediastudies.it per programma corso, slides delle lezioni, ecc. www.mediastudies.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

Comunicazione a due stadi
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
La condizione giovanile: lotta per il logo Turcke Christoph Lotta per i logo Iride 13(2000) 5-14 A cura di Giulio Formaggia.
Il problema della forma del contenuto, lasciato in sospeso da L
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Comunicazione a due stadi
Sociologia della cultura - 3
Perché studiare i media?
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A Lezione del 13 aprile 2010 (lezione di recupero) e Aula H prof.ssa Elisa.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Assessorato Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Assessorato promozione politiche.
Le donne e la rinegoziazione delle identità
IL RUOLO DELLE DONNE.
Il genere cinematografico come dispositivo passionale ed emozionale
Contenuti Disciplinari
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
CARATTERISTICHE COMUNI Italianità del luogo Realismo del quotidiano Differenziazione sociale e generazionale.
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
I MINORI STRANIERI. Tra bisogno d’identità e desiderio d’appartenenza.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Donne e Uomini percorsi condivisi
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Accendendo la televisione e facendo un po' di zapping è difficile non imbattersi in donnine seminude alle quali non è richiesto comporre frasi di senso.
Casa editrice: Le bussole Luogo e data di pubblicazione: Roma giugno Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti sul tema «GENERE.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Università degli Studi di Macerata
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
“Maus” di Art Spiegelman
Sociologia della cultura Luca Salmieri Genere. Universalità delle differenze di genere Con gradi e forme diverse, in tutte le culture che ci e dato conoscere.
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Ragionare per paradigmi
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
22/10/081 Tecnologia e identità di genere Un altro genere in internet.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia)
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
Le informazioni si trovano su
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Cinema e femminismo. Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?
Transcript della presentazione:

per programma corso, slides delle lezioni, ecc.

FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia) ImpostazioneModello della parità fra i sessiModello della valorizzazione delle differenze e specificità Concezione della differenza Differenza delle donne DAGLI uomini (derivata, secondaria). La differenza è una misura negativa, da colmare: le donne devono diventare come gli uomini Differenza TRA donne e uomini (no gerarchie). La differenza è intesa come specificità, è positiva e deve essere valorizzata Concezione del genere Il genere è “neutro” Il genere non è neutro - Teorie del genere: il genere, la differenza è una costruzione socio-culturale, si oppone a sesso - Pensiero della differenza: la differenza è sia socio- culturale che biologica, sesso e genere inscindibili Approccio Gender e Media Analisi del contenuto (USA)Feminist Film Theory: analizza solo i testi mediali - UK anni ’70: le studiose della rivista cinematografica Screen; - USA anni ’70-‘80: la rivista cinematografica Camera Obscura Feminist Culturalist Television Criticism: analizzano testi e pubblici mediali. Attiva in UK fine ’70: approccio proprio delle studiose del Center for Contemporary and Cultural Studies di Birmingham PeriodoApproccio dominante negli anni ‘70Da anni ’70 e ‘80Da anni ’80 e ‘90 Teoria mediale di riferimento Cultivation TheoryScreen TheoryCultural Studies, Audience Studies inglesi ImpostazioneDescrittivo: valuta se e come le rappresentazioni mediali riflettono la realtà sociale/gli uomini e le donne reali Improntate al costruttivismo sociale: analizzano come le rappresentazioni mediali costruiscono la realtà sociale/la femminilità e la maschilità

Ann, Kaplan 1983 (rielabora modello Mulvey per prodotti con donne come protagoniste e/o destinati a spettatrice femminile…apparentemente diversi) Per la spettatrice si offre l'opzione di un piacere masochistico, dato, come nel caso del melodramma e degli women's films, dall'identificazione con eroine deboli, sofferenti, dedite all'abnegazione Identificazione “soffocante”, empatica, che abolisce la distanza: molto diversa dall'identificazione sollecitata dal cinema classico hollywoodiano nello spettatore maschio con la star maschile…...un tipo di identificazione e di piacere (narcisistico e voyeuristico) che restituisce senso di onnipotenza Qui masochismo (over-identification) e perdita soggettività (come Mulvey!) Feminist Film Theory

Stella Dallas (Amore sublime) King Vidor 1937: maternal melodrama Sinossi e visione clip “Albero di Natale”: Scena finale: Lettura di L. Williams, “Qualcos’altro oltre che madre”. Amore sublime e il melodramma materno (in Eretiche ed Erotiche, Le donne, le idee, il cinema, a cura di G. Fanara e F. Giovannelli, Liguori 2004) N.B. Alcuni passi del testo, letti in classe, sono citati nelle dispense Quaderni di Gender e Media in corso di stampa Applicazione delle tesi di Kaplan

Il finale del film secondo Kaplan sembra risolve la “contraddizione del tentativo di Stella di essere una donna e al contempo una madre sradicandola da entrambi i ruoli Vediamo Stella tagliata fuori dalla vita della figlia, a cui ha dolorosamente rinunciato (non più madre) e per la prima volta spogliata dei segni ridondanti della femminilità, cui fino ad ora aveva affidato il suo tentativo di essere anche una donna, o comunque “qualcos’altro oltre che una madre” Secondo Kaplan il film ammonisce su inconciliabilità del dovere materno col desiderio femminile, adempiendo alle “richieste patriarcali di repressione degli aspetti attivi e complessi del ruolo della madre e come insegnamento alle spettatrici di ottenere i loro piaceri da questa posizione empatica al di fuori dell’azione” Applicazione delle tesi di Kaplan

Anche lei esponente della FFT ma più “possibilista” sul film e sul maternal melodrama in genere E’ vero che il film risolve la contraddizione tra l’essere una donna e una madre sradicando i tentativi di Stells di essere entrambe, ma secondo Williams: “i centootto minuti che portano a questo momento presentano il tentativo eroico di vivere fuori dalla contraddizione” (cit. pag. 396) Questo accade perché “la spettatrice, come nota Kaplan stessa, si identifica con una molteplicità di punti vi sta conflittuali come nelle soap opera televisive” (cit. op. 397) Lettura di Linda Williams (1984)

Giudizio sul maternal melodrama più morbido: “per tutto il suo masochismo, per la sua frequente svalutazione della madre (opposta all’ideale astratto della maternità), il melodramma materno offre una rappresentazione riconoscibile della posizione della donna sotto il patriarcato, costituendo importante fonte di riflessioni sulla vita delle donne reali” Williams: non è analisi empirica spettatori ma affronta il legame testo-lettore in chiave più complessa e evitando il determinismo testuale. Considera:  molteplicità dei livelli di senso di un testo  possibilità di identificazioni multiple  reali condizioni materiali di vita delle donne. Sono tutti aspetti centrali nel FCTC Lettura di Linda Williams (1984)

Feminist Culturalist Television Criticism Fondazione Women's Studies Group a Birmingham 1974 per introdurre teoria e critica femminista all'interno della teoria culturale sviluppata dai Cultural Studies (inglesi) Center for Contemporary and Cultural Studies di Birminghm 1964 studiano la cultura e le “subculture”: working class, poi giovani, donne, gruppi etnici vs. determinsimo testuale di Screen (il testo è appropriato, consumato dallo spettatore solo a partire dalle posizioni che esso costruisce per lui) interessati a letture dell'ideologia prodotte da gruppi sociali diversi, identificati da diverse condizioni

Il gruppo sociale cui guardano le studiose del FCTC sono le donne L'affermarsi del Womens Studies Grouop è una reazione agli studi sulle subculture, che privilegiavano il punto di vista maschile e di classe Il FCTC “cerca di rendere conto dei diversi modi in cui le audience femminili costruiscono il significato dei testi televisivi; che genere di piaceri le donne sanno trarre da questi programmi; quali usi sociali e culturali ne facciano e come riescano ad integrarli all’interno della loro vita quotidiana” (M. E. Brown) FCTC assimilato alla “teoria della resistenza” Ne sono esponenti: Dorothy Hobson, Charlotte Brunsdon, Mary Ellen Brown, Angela McRobbie

FCTC rispetto a FFT 1. vs. determinismo testuale della FFT: = possibili letture critiche, in opposizione ai messaggi dominanti e alle valenze patriarcali insite in questi testi. Perché:  polisemia dei testi  non coincidenza lettore modello/reale (diverse variabili che identificano le posizioni sociali delle spettatrici). Ien Ang, Watching Dallas, contro le osservazioni di Kaplan sul valore reazionario e oppressivo dell’identificazione con eroine sofferenti Visione clip identificarsi con Sue Ellen consente di sperimentare identità, ruoli femminili, piaceri diversi senza subirne le conseguenze sul piano reale