ESTE MUNDO TAM MUDADO…. GLOBALIZZAZIONE Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
Per un curricolo di storia mondiale
segnano la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
Che cos’è la globalizzazione?
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Corso di Scienza politica SPO Triennale
Sociologia dell’Europa occidentale
Lettura scientifica: la direzione dei flussi e lo spessore delle frecce indicano località geografiche e dimensione quantitativa del fenomeno Lettura.
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La globalizzazione in una prospettiva storica
CINA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Le formazioni economiche e sociali
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
IL PIL..
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
Civiltà fluviali.
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
Cause ed effetti della …
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Transizione e consolidamento democratico
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
La globalizzazione in una prospettiva storica
L’Italia del Quattrocento
Il cambiamento ambientale
La nascita dell’Europa
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
Il ‘600 (XVII secolo).
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Asia.
3. L’imperialismo coloniale
Transizione e consolidamento democratico
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Ordini, gerarchie, poteri: la vita politica nel mondo medioevale
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
L’economia e il mondo.
L’Europa cresce….
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
EUROPA.  Europa: parola di origine fenicia: “paese del tramonto” o “terra delle tenebre”
Greta Spineti, Università degli Studi di Teramo. GLOBALIZZAZIONE Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

ESTE MUNDO TAM MUDADO…

GLOBALIZZAZIONE Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo.

LA GLOBALIZZAZIONE E I SUOI CRITICI…  Il termine «globalizzazione» si è diffuso nel corso degli anni Novanta, in un’accezione per lo più negativa, ad opera dei movimenti che criticavano quelle che consideravano conseguenze negative:  A. crescita delle diseguaglianze fra aree geografiche, nazioni e gruppi sociali all’interno delle nazioni.  B. Omogenizzazione culturale. Impiosizione di un unico modello culturale di origine occidentale (americana)  Dominio della finanza sull’economia reale  Perdita di potere degli stati nazionali e di conseguenze delle istituzioni democratiche (laddove ci sono) a favore di soggetti sovra o extra nazionali non soggetti a controllod democratico

… E I SUOI ESTIMATORI  L’integrazione dei mercati è un fattore di crescita complessiva, grazie ad una maggiore e più efficiente divisione del lavoro  Sul medio-lungo periodo favorisce la redistribuzione di ricchezza a livello globale.  La maggiore facilità di circolazione delle informazioni con maggiori opportunità di conoscenza e di formazione  Di conseguenza la globalizzazione favorisce i processi di democratizzazione rendendo più difficile il controllo dei media da parte di governi autoritari.  Possibilità di concertazione globale di politiche ambientali

GLOBALIZZATI DA QUANDO? Rivoluzione informatica e telecomunicazioni Caduta dei regimi comunisti

WTO Se dovessimo scegliere una data simbolica per l’inizio di quella che chiamiamo globalizzazione, il primo gennaio 1995, potrebbe andare bene. Quel giorno segna infatti la nascita del W.T.O. l’organizzazione mondiale del commercio in cui obbiettivo è quello è l'abolizione o della riduzione delle barriere tariffarie al commercio internazionale

WORLD HISTORY Gli scienziati sociali che si sono occupati di quel complesso di dinamiche raccolte sotto l’etichetta di globalizzazione, hanno per lo più enfatizzato gli elementi di novità, di discontinuità con la realtà precedente. La circolazione, più o meno intensa, più o meno rapida di idee, uomini, merci non è però una prerogativa degli ultimi vent’anni. Il mondo è passato attraverso diversa fasi di intensificazione e di riduzione delle interdipendenze e delle interconnessioni fra le sue componenti. Questo è l’oggetto della World History

TRASFERIMENTI DI TECNOLOGIE E DI PATOLOGIE

SISTEMI E CONNESSIONI L’esistenza di connessioni non implica l’esistenza di un sistema. Perché si possa parlare di un sistema è necessario che fra le sue componenti vi siano delle relazioni relativamente stabili e durevoli e che il livello di interdipendenza fra gli elementi costitutivi del sistema sia piuttosto elevato. Ovvero che la rimozione di un elemento dal sistema stesso comporti un profondo mutamento sia dell’elemento stesso, sia del sistema al quale apparteneva.

MONDO GLOBALE/SISTEMI CONNESSI

IMPERI E CONNESSIONI 1. IMPERO MACEDONE

GLI IMPERI DEL I° SECOLO d. C.: ROMA, PARTI E HAN

IMPERO MONGOLO:XIII-XIV sec. d. C.

LA VIA DELLA SETA, LA VIA DELLE SPEZIE…

… LA VIA DELL’ORO Anche l’Africa sub- sahariana era inserita nei sistemi di circolazione del Vecchio Mondo, sia attraverso la navigazione costiera, soprattutto nell’Oceano indiano, sia grazie agli itinerari carovanieri che attraversavano il Mediterraneo

L’ISLAM NEL 1500 Alla vigilia dell’età delle scoperte, l’Islam è la civiltà centrale nel Vecchio Mondo Euroasiatico e africano

L’IMPERO VENEZIANO: TERMINALE DELLA VIA DELLE SPEZIE E DELLA SETA

L’EUROPA NEL 1500 Nel 1500 lo spazio della civiltà europea è suddiviso in una moltitudine di stati di varia dimensione. L’elemento unitario più importante è costituito dalla religione cristiana. Il papato e l’Impero nonostante la loro scarsa rilevanza politica, rappresentano le due più importanTi istanze unitarie.

GLI IMPERI ISLAMICI NEL MEDITERRANEO ORIENTALE. I TERMINALI DELLA VIA DELLE SPEZIE Impero Ottomano 1500 Mamelucchi 1500

LA SUPERPOTENZA OTTOMANA 1520

L’IMPERO SAFAVIDE DI PERSIA

IL SULTANATO DI DELHI

LA CINA DEI MING Nel 1368 un rivolta nazionale abbatte il potere dei mongoli e instaura in Cina una nuova dinastia autoctona, i Ming. La minaccia di incursioni e invasioni dalle steppe del nord e dell’ovest rimane una costante nella storia cinese, come testimonia la costruzione della Grande Muraglia.

L’IMPERO MING Nel Quattrocento l’impero dei Ming è probabilmente il più esteso e certamente il più popolato della terra. Il Tibet e parte del Sinkiang rimangono tuttavia al di fuori dei confini. Che comprendono invece anche l’odierno Vietnam settentrionale.

LE ESPORTAZIONI CINESI: OLTRE LA SETA, GIADA E PORCELLANA

Il crocevia dell’Insulindia La regione dell’Insulinda è il grande crocevia del commercio in Asia e mette in comunicazione l’Asia orientale (Cina e Giappone) con il mondo dell’Oceano Indiano.

I VIAGGI DI ZHENG HE

l Le sette spedizioni guidate da Zheng He furono imprese straordinarie da un punto di vista tecnico e organizzativo. Le flotte di giunche contavano centinaia di navi, di dimensioni impensabili in Europa, che trasportavano decina di migliaia di uomini.