MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
CONSIDERAZIONI n n Ricercare un metodo di lavoro ed un approccio alla materia meno astratto e più vicino all’esperienza reale senza però abbassare il livello qualitativo dell’insegnamento e dell’apprendimento n n Sviluppare, accanto agli insegnamenti classici di algebra e di informatica, le nuove tematiche quali la logica, la probabilità, la statistica,…. n n Uso degli strumenti informatici
OBIETTIVI n n Capacità di astrazione e di formazione dei concetti n n Sviluppo di capacità logico-deduttive- induttive, di sintesi, di rielaborazione personale n n Abitudine alla precisione di linguaggio n n Capacità di ragionamento coerente ed argomentato
AL FINE DI n n Saper utilizzare le conoscenze per l’analisi e la risoluzione di problemi matematici, anche complessi ed, in un ambito più ampio, nel saper affrontare e risolvere con rigorosità e metodologia adeguata problemi scientifici generali n n Saper organizzare l’autoapprendimento e utilizzare qualsiasi testo come strumento indispensabile di lavoro
COME n n Uso sistematico e continuo del libro di testo in classe e a casa n n Lavori di gruppo in classe con confronto e discussione critica dei risultati a cui si è pervenuti
QUANDO n n In classe, con attenzione, impegno e confronto con i compagni e con l’insegnante n n A casa, con studio costante e con risoluzione adeguata di esercizi e problemi
METODOLOGIA n n Lezione frontale n n Uso del libro di testo n n Esercitazioni in gruppo n n Scelta di situazioni particolari in modo da suscitare congetture ed ipotesi
ORE DI LEZIONE
VISIONE COMPLESSIVA NEL BIENNIO
PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO
PROGRAMMA DEL SECONDO ANNO
PROGRAMMA DEL TRIENNIO n CORSO TRADIZIONALE n n geometria analitica n n funzioni esponenziali e logaritmiche n n goniometria e trigonometria n n geometria solida n n analisi n CORSO P.N.I. n temi del tradizionale n informatica n probabilità n statistica n variabili aleatorie n algebra lineare n trasformazioni geometriche n calcolo numerico
Matematica-Fisica
Ore settimanali di lezione