INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre 2015
Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma Operativo Puglia Cosa c’è per la cultura e la creatività? Impariamo a conoscere i nuovi Obiettivi Tematici (OT) Proponiamo alla Regione come attuare gli OT
Invadiamo la Regione con le nostre idee creative Non facciamoci cogliere impreparati ai cambiamenti Redigiamo insieme il Piano di Sviluppo del Distretto Puglia Creativa e del settore ICC Con la CULTURA & CREATIVITA’ si mangia
Gestione del patrimonio storico-artistico: musei, biblioteche, archivi, gestione di luoghi o monumenti; Performing arts e arti visive: il cuore pulsante del sistema in cui si sviluppano o si codificano nuovi significati e contenuti, il nostro valore identitario; Industrie culturali: cinematografia, televisione, editoria, industria musicale, industria dei videogame; Industrie creative: design, architettura, comunicazione; Produzione di beni e servizi creativity-driven: le attività economiche fortemente connotate da un driver culturale o creativo, le filiere tipiche del made in Italy. Con la CULTURA & CREATIVITA’ si mangia
Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia -OT 1 Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione -OT 2 Migliorare l’accesso, l’impiego e la qualità delle TIC -OT 3 Competitività delle piccole e medie imprese -OT 6 Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali -OT8 Promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale -OT 9 Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione -PON Cultura -PON Scuola -Politica di sviluppo rurale
Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Obiettivi tematiciParole chiave OT1 Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione Innovazione di prodotto\processo\servizio del Made in Puglia Processi di aggregazioni in filiere Start up innovative e creative Trasferimento di competenze tecnologiche, creative, manageriali verso il sistema imprenditoriale regionale Collaborazione con parchi tecnologici, centri di ricerca Tecnologie connesse ai materiali per le industrie creative OT 2 Migliorare l’accesso, l’impiego e la qualità delle TIC e_culture Tecnologie digitali applicate alle imprese culturali e creative (editoria multimediale, videogiochi, artigianato digitale, arti performative, patrimonio culturale)
Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Obiettivi tematiciParole chiave OT 3 Competitività delle piccole e medie imprese -Strumenti innovativi per l’accesso al credito -Consolidamento delle imprese -Incubatori d’impresa - Cantieri e luoghi creativi -Dotazione infrastrutturali, eventi\servizi\beni basati su tecnologie e progettazioni innovative -Internazionalizzazione -Innovazione dell’offerta dei prodotti culturali (nuovi contenuti, servizi al patrimonio culturale, design, turismo, restauro, applicazioni innovative per lo spettacolo, didattica, promozione del territorio e dei prodotti Made in Puglia, rigenerazione urbana, qualità della vita, ecc.) -Strategie per ampliare la domanda di prodotti culturali e creativi (audience development) OT 6 Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali -Animazione dei beni ambientali, culturali e dei luoghi della cultura (residenze, festival, laboratori, esposizioni) -Servizi per la fruizione esperenziale dei luoghi culturali
Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Obiettivi tematiciParole chiave OT8 Promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale -Mobilità nazionale e trasnazionale degli operatori culturali e creative, esperienze di scambio -Integrazione e modifica del repertorio delle figure professionali -Percorsi formativi per il trasferimento di competenze creative verso il sistema delle filiere del Made in Puglia e Made in italy -Voucher per corsi di formazione OT 9 Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione -Centri per la creatività giovanile inclusivi e animazione di spazi pubblici per favorire la coesione sociale -Start up di imprese sociali creative rivolte alla ricostruzione dell’identità sociale -Cantieri di innovazione sociale