DISINQUINAMENTO DI ACQUA DI FALDA: ATRAZINA VERIFICA DI PREPARATO OMEODINAMICO “A 22 – ANTIATRAZINA” In Collaborazione Con: UNIVERSITA’ DI LUBIANA (SLOVENIA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
IDENTIFICAZIONE particelle solide acqua e gas granulometria
L´acqua scorre : dà vita e distrugge studio delle problematiche ambientali del territorio.
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Introduzione alle misure strumentali
Sistemi colturali risicoli
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Miscele e composti Composto Miscela
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
Presentazione del software ROME 2.1
Dott.ssa Katouzian Forough 26 Novembre 2004
Un laboratorio per l’ambiente
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
L’acqua: una risorsa in pericolo
Ho voluto eseguire una prova empirica con mezzi casalinghi e forse tirata al limite, ma i risultati mi sembrano interessanti… Ma è veramente robusto questo.
PERCHE LACQUA E UNA RISORSA?? PERCHE LACQUA E PREZIOSA??
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Progetto life Petrignano Env 00 IT0019. con il finanziamento dellUnione Europea e della Regione dellUmbria.
L’importanza del cotone bio
Progetto Supersito Realizzazione di uno studio integrato dellinquinamento dellatmosfera nella regione Emilia-Romagna attraverso misure di parametri chimici,
SOLUZIONI.
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Spazio del problema -Recipienti A = 9 litri B = 4 litri -Sorgente di acqua -Pozzo -Azioni ammissibili.
Maria Cristina Nicoli Dipartimento di Scienze degli Alimenti
SPAZIO DEL PROBLEMA. Recipienti -A = 9 litri -B = 4 litri Sorgente di acqua Pozzo Azioni ammissibili -a: dalla sorgente Riempire il recipiente A Fino.
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
ELIMINAZIONE DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Fasi di uno studio Disegno dello studio = decidere obiettivi e metodi
Impiego di adesivi solvent less bicomponenti nel processo produttivo per evitare il generarsi di ammine aromatiche n° Cas Attività svolta dall’unità.
Caratteristiche Chimiche
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
designed by Edmondo Mariorenzi IV Liceo Scientifico B IIS Pontecorvo
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
INTERNATIONAL SOCIETY DOCTORS FOR THE ENVIRONMENT Rapporto consultivo con OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e con UNECOSOC (United Nations Economic.
Descrizione del contesto
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
QUESTIONARIO “SOS WATER”
T.A.C. Sub-progetto 4a.2 – VERIFICA DELLE POTENZIALITA’ PRODUTTIVE IN OLIO DA PARTE DI PIANTE AD ALTA VOCAZIONE TERRITORIALE DA INSERIRE IN UN SISTEMA.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Composizione della sostanza ACQUA
BANANA SMOOTHIE (USA) Carlotta 2A. INGREDIENTI - 2 banane ml di latte parzialmente scremato - 4 cucchiai di acqua - 2 cucchiai di zucchero di canna.
DISINQUINAMENTO GASOLIO DI TERRENO PROFONDO:
L’AGRICOLTURA OMEODINAMICA FINALITÀ E MODALITÀ DI AZIONE
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
ACQUA DELLA CAPACITÀ BAGNANTE DISPOSITIVI PER IL MIGLIORAMENTO
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
L' ACQUA NASCOSTA La vera storia del The e del Caffè.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
La contaminazione delle acque La contaminazione delle acque possono essere di origine: chimica microbiologica.
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
RADIOATTIVITA’ Nucleone: protone (Z) o neutrone (N) Numero di massa (A): A = Z + N (Z = numero atomico)
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
-Soluzione 0,01 N di AgNO 3 -Soluzione al 5% di K 2 CrO 4.
La vita dipende dall’acqua Essa è ovunque: sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a.
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
Laboratorio n° 1: La fitotossicità.
DISINQUINAMENTO IN COLTIVAZIONE DI RUCOLA NITRATI IL METODO OMEODINAMICO IN COMPARAZIONE CON ALTRI METODI DI COLTIVAZIONE EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali.
Transcript della presentazione:

DISINQUINAMENTO DI ACQUA DI FALDA: ATRAZINA VERIFICA DI PREPARATO OMEODINAMICO “A 22 – ANTIATRAZINA” In Collaborazione Con: UNIVERSITA’ DI LUBIANA (SLOVENIA) DIPARTIMENTO DI TUTELA AMBIENTALE EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali

ATRAZINA Composto azotato eterociclico DISERBANTE ad adsorbimento radicale per mais, sorgo, canna da zucchero EUREKA

ATRAZINA ELEVATA PERSISTENZA AMBIENTALE (circa 15 ANNI): Elevate dosi di impiego: 1,5-2 Kg/ha/applicazione Forte legame con componente argillosa del terreno CANCEROGENICITÀ INFERTILITÀ MASCHILE EUREKA

ATRAZINA Dal 1992 VIETATO USO in ITALIA Valore Massimo Ammissibile in acqua potabile 0,08 microgrammi/litro In alcuni PAESI EUROPEI ed USA è ancora in uso OMS : limite in acqua potabile 2 microgrammi/litro EUREKA

PROVA SPERIMENTALE: PREPARATO OMEODINAMICO “A 22 – ANTIATRAZINA” VERIFICA D’AZIONE IN ACQUA DI FALDA Campione: Acqua di falda con 9,6 microgrammi/litro di Atrazina ossia 4,8 volte il limite OMS di accettabilità Prodotto omeodinamico: Preparato isoterapico “A22 Anti-Atrazina” (40 mL in 2 litri di campione) EUREKA

PROVA SPERIMENTALE: PREPARATO OMEODINAMICO “A 22 – ANTIATRAZINA” VERIFICA D’AZIONE IN ACQUA DI FALDA Metodi: Interazione dell’acqua di falda con il preparato omeodinamico A22 Anti-Atrazina per 2 ore Rilevamento della concentrazione di Atrazina nelle 5 ore successive EUREKA

RISULTATI Decadimento medio: 21% Decadimento massimo: 25% EUREKA

Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa Via Ferrovia, Codroipo (Udine) – Italy Tel./Fax