AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Advertisements

IG Imprenditoria Giovanile
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Campionati regionali under 17 stagione Federazione Italiana Rugby.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
1 Le sperimentazioni del SI.VA.DI.S e le prospettive del progetto Conferenza regionale sulla valutazione Perugia, 27 aprile 2005 Le sperimentazioni del.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
I depositi bancari parte II Corso “Sistema finanziario”
Come si vive nelle carceri italiane
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
L’associazione degli Enti di Previdenza Privati AdEPP.
PREVIDENZA LAVORO PROFESSIONI EUROPA. Il Sistema AdEPP  17 Casse di Previdenza  2 Casse di Assistenza  gli iscritti  64,6 mld/euro il Patrimonio.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Milano, 18 dicembre 2006 Federica Laudisa Il diritto allo studio universitario in Italia: dall’art. 34 alla riforma costituzionale.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
EDILIZIA SCOLASTICA # SCUOLEINNOVATIVE Progettiamo la scuola del futuro.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Transcript della presentazione:

AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016

CHI E’ ADEPP L’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP) è stata fondata nel 1996 e ha il principale obiettivo di coordinare e rappresentare i seguenti Enti Previdenziali Privati: 2 1) Enti Previdenziali privati costituiti con il decreto legislativo n. 509 del 1994: 2) Enti Previdenziali privati costituiti con il decreto legislativo n. 103 del 1996:

AdEPP Gli iscritti 3 Il numero degli iscritti AdEPP al 2012 è pari a unità, con un aumento percentuale dell’8,8%.

GLI ISCRITTI 4

Prestazioni di welfare 5 Ecco le prestazioni di welfare (valori nominali) erogate dagli Enti Previdenziali Privati AdEPP.

SEMPRE PIU’ WELFARE  Le prestazioni di welfare erogate dagli Enti Previdenziali Privati ammontano a circa 542 milioni di euro, con un aumento del 21% tra il 2007 e il 2012  Le prestazioni a sostegno degli iscritti (stato di bisogno, malattia, infortunio, assegni per nucleo familiare ed altro) risultano pari a circa 33 milioni di euro con un aumento del 14% tra il 2007 e il 2012  Le prestazioni a sostegno della professione (contributi e/o prestiti agli iscritti per avvio attività professionale; prestiti agli iscritti per acquisto, costruzione o ristrutturazione studio o casa; prestiti d'onore e mutui ed altro) risultano pari a circa 164 milioni di euro con un aumento percentuale del 15% tra il 2007 e il 2012  Gli ammortizzatori sociali erogati al 2012 risultano pari a circa 60 milioni di euro con un aumento percentuale del 65% tra il 2007 e il 2012

PERCHE’ ADEPP E I FONDI EUROPEI ?

DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO: PROFESSIONI E PMI REGOLAMENTO (CE) N. 800/2008 DELLA COMMISSIONE del 6 agosto 2008 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato regolamento generale di esenzione per categoria) L’allegato 1 contiene la “Definizione di PMI”. Articolo 1 Impresa Si considera impresa ogni entità, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita, che eserciti un'attività economica. In particolare sono considerate tali le entità che esercitano un'attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano un'attività economica.

ACTION PLAN  Professioni = PMI  Presentato alla Commissione ad aprile 2014  AdEPP unica voce italiana al tavolo della presentazione

2014: AdEPP alla settimana delle SMEs  29 settembre/ 5 ottobre 2014 a Napoli  Growth through enterprises : opportunities ahead  AdEPP: I liberi professionisti come imprenditori in un’Europa per la crescita

ADEPP: UNA TASK FORCE PER L’EUROPA  Una squadra di competenze  Confronto all’interno e all’esterno  La consulenza agli iscritti  La consulenza alle singole Casse

IL PROTOCOLLO CON IL MINISTERO DEL LAVORO  Firmato nel 2014 con il Ministero del Lavoro e Confprofessioni  L’obiettivo è sviluppare e implementare la Garanzia Giovani

GARANZIA GIOVANI  Definizione di inoccupato dal PON nazionale Italia (Decreto 181/2000 art.4 “Disposizioni per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro”): “Le Regioni stabiliscono i criteri per l’adozione da parte dei servizi competenti di procedure uniformi in materia di accertamento dello stato di disoccupazione a seguito di svolgimento di attività lavorativa tale da assicurare un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione (8.000€ nel caso di lavoratore dipendente, 4.800€ nel caso di reddito dal lavoro autonomo). Tale soglia di reddito non si applica ai soggetti di cui all’articolo 8, commi 2 e 3, del Decreto Legislativo1°dicembre 1997, n°468” (lavoratori utilizzati nei lavori socialmente utili)

RISORSE PER AUTOIMPIEGO ED AUTOIMPRENDITORIALITA’ NELLA GARANZIA PER I GIOVANI ( )* RegioneRisorse Abruzzo Basilicata Calabria0 Campania Emilia R Friuli V.G0 Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte0 Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Val d’Aosta0 Veneto P.A.Trento0 Totale

IL TAVOLO AL MISE  Zone franche  Microcredito  Servono le vostre proposte!

CRESCEREDIGITALE  Tirocini per i Giovani Professionisti all’interno delle Casse di Previdenza  Obiettivo: diffusione, conoscenza ed uso delle ICT

AdEPP e la Formazione  Corsi/Master per giovani professionisti in collaborazione con Mefop  Corsi sulla e per la Governance delle Casse di Previdenza Private e Privatizzate

AdEPP in AGID  Adesione nella Coalizione Nazionale per le competenze digitali  Costruzione di un progetto di E-Learning da inserire nella Piattaforma di promozione delle competenze digitali