PROPOSTE FORMATIVE
Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore della società Poliedro4u - formazione oltre l’aula.
Prima proposta: gli speech formativi
Sintesi degli speech formativi: Essere figlio d’arte La leadership dello Chef Lavorare in team: la brigata di cucina Il cliente al centro (del tavolo) La ricetta dello storytelling
Target clienti Target partecipanti Focus contenuti Metodo formativo Numero partecipanti Durata attività Associazioni di categoria Imprenditori, titolari di aziende e loro figli Il passaggio generazionale Speech frontale con slide a supporto Da 501 ora Concept Attraverso la narrazione della storia della Famiglia Alciati nel campo della ristorazione evidenziare i passaggi che hanno reso possibile lo sviluppo dell’attività negli anni attraverso una perfetta sintesi di storia, gusto e modernità, nel rispetto delle identità individuali. Essere figlio d’arte.
Target clienti Target partecipanti Focus contenuti Metodo formativo Numero partecipanti Durata attività Aziende Manager e capi che gestiscono persone Far crescere i collaboratori e valorizzare i talenti Speech frontale con slide a supporto Da 501 ora Concept Tramite il racconto di casi concreti e situazioni reali l’obiettivo è di comunicare l’importanza di avere collaboratori motivati e di come un capo abbia un ruolo determinante nella crescita di ognuno delle proprie persone. La qualità del risultato finale si ottiene anche con persone coinvolte e motivate. La leadership dello Chef.
Target clienti Target partecipanti Focus contenuti Metodo formativo Numero partecipanti Durata attività Aziende Team leader e coloro che lavorano in team Il team working come strumento di eccellenza Speech frontale con slide a supporto Da 501 ora Concept Per mezzo dell’esposizione di come è organizzata la brigata di cucina si può comprendere l’importanza della chiarezza dei ruoli e delle responsabilità all’interno di un team di lavoro; come sviluppare cooperazione e fiducia tra colleghi sia fondamentale per ottenere con costanza risultati di eccellenza. Lavorare in team: la brigata di cucina.
Target clienti Target partecipanti Focus contenuti Metodo formativo Numero partecipanti Durata attività Aziende Tutti coloro che hanno relazioni con i clienti La customer care Speech frontale con slide a supporto Da 501 ora Concept Mediante un’esposizione basata su casi concreti e situazioni quotidiane si possono evidenziare gli elementi che caratterizzano l’attenzione al cliente in ogni fase dell’erogazione del servizio. La cura della location, l’accoglienza, la ricerca e l’uso delle materie prime e la comprensione della soddisfazione. Il cliente al centro (del tavolo).
Target clienti Target partecipanti Focus contenuti Metodo formativo Numero partecipanti Durata attività Aziende Per chi presenta idee o vende Lo storytelling come strumento di engagement Speech frontale con slide a supporto Da 501 ora Concept Saper raccontare storie è una capacità che si apprende col tempo e che favorisce il coinvolgimento dell’interlocutore durante la fruizione di un servizio. La cucina è cultura, ricerca, creatività, rispetto della natura e di chi lavora nella filiera. Lo storytelling di Ugo è efficace perché vero ed appassionato. La ricetta dello storytelling.
Seconda proposta: formazione esperienziale
Ogni contenuto degli speech formativi può essere realizzato con un gruppo di massimo 16 persone attraverso un’esperienza in cucina della durata di circa 4 ore.
Le fasiOrarioDurataFocus Arrivo18,0030 min Welcome e presentazione serata Prima esercitazione 18,1530 min Analisi delle risorse a disposizione, creazione del menù, composizione dei gruppi di lavoro Debrief18,4515 min Cosa è accaduto? Moderazione e analisi Seconda esercitazione19,0090 min Preparazione della cena da parte dei gruppi cena20,30 Imparare cucinando. Durante la cena si effettueranno delle video riprese che verranno riviste dopo circa 2 settimane con i partecipanti durante un follow-up di mezza giornata e commentate con il trainer. Durante la giornata si affronteranno gli elementi formativi emersi durante la serata in cucina.
CONTATTI CHIARA BIANCHI DORTA M E. E. GIORGIA BORGHI M E. E.