Esercizio n o 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione (e ampliamento)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Tema 1: Misura della probabilità di eventi Esempio: Sistema di trasmissione dati Schema di principio di un semplice sistema di trasmissione dati binario.
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Il livello di trasporto
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Alcune definizioni di comunicazione
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
WP QoS e Architettura Riflessiva Milan – 17 november 04.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
Roma 19 Maggio 2008 IL LOUDNESS nr. 1 di 8 IL LOUDNESS nei segnali (radio) televisivi Mauro Falcone
SSL (Secure Socket Layer)
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Martedi 5 Dicembre 2006 Telefonia su Internet ( VoIP: Voice over Internet Protocol )
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Componenti e tecnologie multimediali
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Slide e materiale del corso disponibili su
Sistemi di acquisizione
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Le diverse implementazioni degli strumenti Un unico strumento può essere usato per diversi tipi di rilevazioni a secondo delle esigenze dei clienti:
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
PROTOCOLLO Interoperabile
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
TCP/IP.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
TCP/IP.
Utilizzo della Rete Radio Istituzionale C.Sq. Andrea Cati M.te Mirco Benvenuti.
Interfacciamento emissione su stampante di un dato che rappresenta una tensione acquisita da un convertitore analogico digitale decodifica e visualizzazione.
SERVIZI.
Creato da Riccardo Nuzzone
IL T-LINK E’ UN AURICOLARE INDUTTIVO CHE PUO’ ESSERE UTILIZZATO CON QUALSIASI CELLULARE, IPHONE, SMARTPHONE, TELEFONO FISSO E PC COMPUTER.
Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Codifiche Audio/Video: Skype Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Progetto Reti di Calcolatori 2 – Prof. Giorgio Ventre Codifiche.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 - Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 2.
Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Conosciamo…il computer
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Esercizio no 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda (anche audio) e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione.
Esercizi.
Laboratorio II, modulo “Skype”.
Transcript della presentazione:

Esercizio n o 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione (e ampliamento) sul tema è non solo ben accetta ma anche caldamente consigliata

Server

VI per la trasmissione di dati (stringhe) via TCP

‘cast’ del tipo di dato (qualsiasi) al tipo trasmesso dal VI (stringa)

Client

Prima viene trasmessa e quindi letta la size del vettore di dati Stessi VI del server: -ricezione TCP -cast del tipo dei formati trasmessi Cosa viene trasmesso è ‘hard-coded’: lunghezza vettore + valori Y + dt. Si può, ed è utile, fare più in generale? Il tipo dei dati trasmessi non viene mai comunicato. Si può, ed è utile, fare più in generale? Il client deve stare sempre in ascolto e in “decodifica” o basta un ascolto e definiamo un “hand-shake” che faccia partire la decodifica?

Formato dati e protocollo

Possibile idea: “skype” Come scheda di acquisizione utilizziamo la scheda audio del PC1 (ADC) Il client “visualizzerà” la forma d’onda trasmettendola dalle casse del PC2, via la sua scheda audio (DAC)  abbiamo realizzato un sistema di telefono VoiP L’ ”hand-shake” è il “trigger” della chiamata vera e propria ma il client deve essere sempre in ascolto Il protocollo ed il formato dei dati sarà più o meno fisso (trasmissione di suono) ma: frequenza di campionamento? stereo o mono? quanti bit? …