dal 27 luglio al 7 agosto 2011 in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia
Il motto del Jamboree è lo stesso assunto dal percorso che la Branca E/G Nazionale ha rilanciato a tutti i Reparti d'Italia a partire dal Forum sullo Scouting, dove è stato definito il “Manifesto dello scouting” così come è stata lanciata la grande avventura “” Coloriamo l'Italia di imprese
Esploratori e Guide E/G per 29 Reparti Capi Reparto, Aiuti e AE Capi + 1 AE per ogni reparto IST RS R/S per 6 Clan di formazione IST Capi RS 24 4 Capi per ogni clan di formazione Staff contingente Contingente siciliano Esploratori e Guide94 36 E/G per 2 reparti 22 E/G per il rep. interregionale Capi Reparto e AE10 3 Capi + 1 AE per ogni reparto 2 Capi per il rep. interregionale IST RS8 8 RS per il clan interregionale formato da 16 RS IST Capi RS2Per un clan di formazione 114
La quota di partecipazione
Settembre - Ottobre 2010: Formazione dei reparti che parteciperanno al 22° WSJ
Antonio Silvia Marilinda Luigi Antonio Vincenzo Giuseppe Giovanni p. Graziano Francesco p. George p. Anna
DataCosa lunedì 1 febbraio 2010Pubblicazione schede iscrizione sul sito nazionale domenica 30 maggio 2010Chiusura invio schede partecipazione alle Regioni giovedì 15 luglio 2010Pubblicazione elenco dei partecipanti e richiesta 1° quota a cura delle Regioni lunedì 20 settembre 2010Pubblicazione Reparti e Clan di Formazione a cura della direzione di Contingente martedì 5 ottobre 2010Entro questa data versamento 1° quota di 300 euro alle Regioni venerdì 15 ottobre 2010Entro questa data versamento 1° quota delle Regioni al Nazionale sabato 30 ottobre 2010data limite versamento deposito quota dal Nazionale alla Svezia (Sconto 5%) venerdì 31 dicembre 2010Entro questa data versamento della restante quota alle Regioni sabato 15 gennaio 2011Entro questa data versamento della restante quota dalle Regioni al Nazionale lunedì 31 gennaio 2011data limite versamento restante quota dal Nazionale alla Svezia (oltre 1° febbraio maggiorazione del 5%) venerdì 4 marzo 2011 Entro questa data possibilità di ritiro previo presentazione sostituto sabato 5 marzo 2011Da questa data perdita della quota in caso di ritiro mercoledì 27 luglio 2011Inizio Jamboree domenica 7 agosto 2011Fine Jamboree
I Temi del Jamboree: Meetings (Incontri) Nature (Natura) Solidarity (Solidarietà)
Meetings – Incontri Il 22° WSJ Sweden incoraggerà incontri tra persone di differente cultura, religione, paese e contingenti. I ragazzi scopriranno come uno straniero in realtà altro non è che un nuovo amico. Gli incontri avverranno in ogni situazione: attività modulari, vita di sottocampo, fuochi di bivacco, cerimonie alla main arena. Tutti gli aspetti del campo, persino le strutture, sono pensate affinché gli incontri siano possibili ed incoraggiati.
Nature - Natura Il 22° WSJ Sweden sarà a stretto contatto con la natura: vivremo per 2 settimane in un campo immenso circondato da alberi e arbusti, l'ambiente naturale sarà strumento di “apprendimento”, se ne scoprirà sia la vulnerabilità, sia ciò che come individui possiamo fare per proteggere meglio il mondo in cui viviamo.
Solidarity - Solidarietà Il 22° WSJ Sweden incoraggerà la solidarietà tra scout di ogni età, e promuoverà l'unità tra le organizzazioni scout di tutto il mondo. Ciò aiuterà a prendere consapevolezza del fatto che condividiamo una comune responsabilità nei confronti del mondo e nei confronti degli altri. Il Jamboree promuoverà il rispetto per l'altro, enfatizzerà l'uguaglianza dei diritti e la pace. Al Jamboree, tutti saranno uguali, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali o dal loro background.
Ogni scout deve essere ambasciatore di pace, testimone della felicità nel mondo e della buona volontà tra i popoli, dare sviluppo alla fraternità attraverso l'incontro personale; questi obiettivi sono ancora oggi molto validi. Sono semplicemente da incarnare nella complessità di questo nostro tempo. Fare in modo che: 1. I contenuti siano trasmessi attraverso quelle esperienze che i ragazzi normalmente vivono nelle varie attività scout. 2. Si utilizzi un metodo narrativo nel fare catechesi, affinché l’annuncio si incarni nella vite e nelle esperienze che i ragazzi stanno vivendo, in questo modo coglieranno che l’incontro con Gesù si realizza oggi, nella loro quotidianità.
….le Zone, i Gruppi, i Reparti …tutti gli esploratori e le guide, a vivere un’esperienza che abbia un forte richiamo alla Natura, all’Incontro, alla Solidarietà (i temi del Jamboree 2011).
Durante la vita di Reparto, di Squadriglia, di Alta Sq., in una attività di Zona (S. Giorgio), ecc…. Perché il Jamboree non è solo di chi vi partecipa fisicamente ma è un’opportunità per tutti di vivere, stando a casa propria, un’esperienza dal sapore internazionale. E’ un modo per volare, anche solo con la fantasia, sui verdi prati svedesi. E’ una valida occasione per fare conoscere a tanta gente la propria storia, grazie ai ragazzi che partiranno e che in qualche modo saranno ambasciatori di tutti gli esploratori e guide della Sicilia. IMPRESA che si avrà cura di documentare bene e farla conoscere agli altri EG della nostra regione.
hejdå!!! ciao!!!