Ripartire dal territorio e dai luoghi di lavoro Organising: formare gli Organiser Funzione Pubblica CGIL Lombardia Giovedì 15 ottobre 2015 – Via Palmanova,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La formazione del personale docente
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
20 aprile Assemblea FLC CGIL ISS Il precariato in ISS oggi: questioni irrisolte e “nuove” emergenze. Riassunto delle puntate precedenti…. Fonte:
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Scuola-Città Pestalozzi
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
1ª Assemblea Organizzativa Programmatica Fnp Cisl Pensionati Milano metropoli Spunti di riflessione e proposte per un sindacato del XXI secolo 15 Ottobre.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
EIS - LUMSA, aprile 2016.
Restituzione primo intermodulo Risultati interviste Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Perugia 30 marzo – 1 aprile 2011.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
L’Esperienza dei CCM in ambito Distrettuale: criticità e prospettive Andrea Guerzoni Direttore Distretto di Modena.
CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile A cura della funzione Formazione del CCV-MI – Anno 2012.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
L’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini di Guido Lazzarini.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Che cos’è lo Spi La Lega dello Spi. La Lega negli Statuti Articolo 8 Statuto Cgil La Lega dei pensionati è: struttura di base dello Spi Cgil al pari dei.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Fragilità economica e sociale Rapporteuse Ketty Nardulli.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Ripartire dal territorio e dai luoghi di lavoro Organising: formare gli Organiser Funzione Pubblica CGIL Lombardia Giovedì 15 ottobre 2015 – Via Palmanova, 22 - Milano

Intro 29 e 30 settembre 2014 II Seminario Europeo Reclutamento e Organizzazione Nuovi iscritti, meglio organizzati – studi di caso e riflessioni nazionali FSP UGT – Spagna, colpiti al cuore? Kommunal – Svezia, tornare ai posti di lavoro FP CGIL Lombardia – Italia, un modello regionale FSC CCOO – Spagna, dieci cento mille campagne IMPACT – Irlanda, la scuola ci salverà P ROBLEMI COMUNI : Calo iscritti (consenso) Taglio delle agibilità sindacali (permessi e distacchi) Difficoltà a sostituire i dirigenti/funzionari “a tempo pieno” con gli “attivisti”

Intro Autoriforma Funzione Pubblica CGIL – CD 27 aprile 2015 Comitati iscritti Politiche di rinnovamento Giovani, migranti, precari, studenti Conferenza d’Organizzazione CGIL - 17,18 settembre 2015 Formazione Contrattazione inclusiva Ripartire dai luoghi di lavoro e dal territorio Implementare funzionari con attivisti Formare gli “organiser” Un progetto di Ricerca/Azione

Perché facciamo fatica? Giovani il 17,3% dei lavoratori iscritti CGIL Lombardia è under 35 il 43,8% della forza lavoro lombarda è under 35 l’8,6% dei giovani occupati sono iscritti alla CGIL Il 12,83% della forza lavoro lombarda è iscritta alla CGIL Iscritti alla Funzione Pubblica CGIL Lombardia su un potenziale di almeno addetti (10%) Iscritti su lavoratori pubblici: 32mila su 200mila (16%) Criticità Scarsa adesione di giovani, precari, migranti Riduzione di risorse e crescita vertenzialità Aumento delle “domande impossibili” Difficoltà a comunicare con la totalità dei lavoratori Saturazione dei tempi di lavoro

Come innovare? Non possiamo non essere innovativi Le persone comunicano (social, gruppi di interesse, forum) Le persone partecipano (volontariato, associazionismo) Il lavoro oggi La dimensione territoriale La dimensione professionale La dimensione contrattuale Quale rappresentanza Cosa significa rappresentare Cosa bisogna rappresentare

Un sindacato (più) utile Blocco contratti e contrattazione Crescono le iscrizioni da servizi Contrattazione collettiva Tutela individuale Comunità Aumentano le “richieste impossibili” Il sindacato non dà risposte

Chi e come aggregare Lavoratori/rici a tempo indeterminato Lavoratori/rici precari Si, vabbe’, ma COME, DOVE, QUANDO Non lavoratori/rici

Perché facciamo fatica? Cause esogene ed endogene: le prime alimentate/favorite dalle seconde forse sarebbe più utile concentrarsi sulle cause endogene (Ci) si spende per “gratificazioni” è giusto interrogarci NOI sulle gratificazioni da offrire o sarebbe meglio offrire spazi e tempi per permettere la costruzione di gratificazioni? Individuiamo i fattori di miglioramento PORTARE il sindacato nei posti di lavoro: e se provassimo a far EMERGERE il sindacato che lì può esserci? (rapporto dirigente/delegato, promuovere autorganizzazione, prendersi cura) campagne di informazione sui servizi occasioni di “comunità”

Come innovare? Aprire il sindacato riappropriazione di SPAZI frequentare i LUOGHI Ri-definire il ruolo dei funzionari da player a coach Uso delle risorse disponibili persone (conosciamo le nostre risorse? Come le utilizziamo?) tecnologie (quante ne usiamo e come?) piattaforme (siamo presenti sui social? Promuoviamo interazioni con i nostri social?) luoghi (territorio, ufficio, scuola, università) tempo (tempo del lavoro, tempo libero, tempo liberato)

Un sindacato (più) utile Il delegato a 360° competenze attitudini disponibilità conoscenza del sistema CGIL Quale formazione? capacità d’ascolto problem solving lavorare in gruppo

Chi e come aggregare? Una proposta di lavoro progetti sperimentazioni verifica valutazioni Cosa ci mette l’organizzazione? PARLIAMONE