Hotel Ramada encore Bologna 15 dicembre 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Procedura proposta prodotti per VQR
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 Roma 4 giugno 2007 Presentazione del Database unico delle Frequenze Televisive Nazionali Conferenza stampa del Ministro delle Comunicazioni e del Presidente.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
1 Assemblea Ordinaria degli Associati A.N.I.T.I. 6 MAGGIO 2006 Iscrizione allAlbo dei Consulenti Tecnici - requisiti e tariffe - Analisi delle problematiche.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Continuità educativa per gli alunni disabili
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Imprenditore Commerciale
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Biblioteche ed editoria periodica elettronica ad accesso aperto: servizi a valore aggiunto Elena Giglia – Marialaura Vignocchi Università di Torino Università.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Proprietà intellettuale
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Transcript della presentazione:

Hotel Ramada encore Bologna 15 dicembre 2012 Seminario Anuac sulle Riviste

Luisa Faldini Università di Genova “Normativa, Valutazione, Double-blind control procedure, Digital Object Identifier, Banche dati, Indicizzazione”

Aspetti giuridici

Quadro normativo generale: Costituzione italiana, art. 21; Legge 8 febbraio 1948 n. 47 (Disposizioni sulla stampa, artt. 1, 2, 3, 5); Legge 3 febbraio 1963 n. 69 (Ordinamento della professione di giornalista); Legge 6 febbraio 1996 n. 52 (Equiparazione dei cittadini comunitari ai cittadini italiani nel settore della stampa); Legge 31 luglio 1997 n. 249 (Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi di comunicazione, art. 1, comma 6, lettera a), numero 5).

I diritti dell’autore Legge 22 aprile 1941 n. 633 (diritto d’autore); Pagine sul diritto d’autore (Sistema bibliotecario Università di Padova); Licence Creative Common; SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori; AIDRO, Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle Opere dell’Ingegno.

La registrazione in tribunale Legge 8 febbraio 1948 n. 47 (Disposizioni sulla stampa, art. 5); Legge 7 marzo 2001 n. 62 (Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali, artt. 1, 2, 3, 16); Allegato A alla delibera n. 236/01/CONS del 30 maggio 2001 ( Regolamento per l’organizzazione e la comunicazione); Legge 1° marzo 2002 n. 39 (legge comunitaria 2001, art. 31); Decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico, artt. 2, 7).

Il deposito legale Legge 15 aprile 2004 n. 106 (sul deposito legale dei documenti); Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006 n. 252 (Regolamento recante norme in materia di interesse culturale destinati all’uso pubblico).

Creare una rivista

1. Costruire il progetto redazionale e programmare il flusso editoriale Definire scopi e obiettivi; Definire il titolo della rivista; Definire il piano operativo; Stabilire una solida rete di relazioni al fine di assicurare una stabilità dei contributi; Fissare le politiche editoriali della rivista (di pubblicazione, di review, del lavoro di redazione, della tempistica delle fasi del workflow editoriale);

Costituzione di un buon team di lavoro, cioè una buona ed efficiente redazione ; Il team redazionale, per poter funzionare in base alle esigenze delle attuali riviste scientifiche, deve comprendere almeno: il Direttore responsabile, il Direttore scientifico, un Caporedattore, un Responsabile della peer-review, alcuni revisori, un curatore della grafica, un PR, uno o due Segretari. Per le riviste elettroniche anche uno o due Layout Editors per la parte tecnica.

2. Il Direttore responsabile Per i periodici a carattere scientifico non occorre che il Direttore responsabile sia iscritto all’albo dei giornalisti , ma è solo necessario che sia iscritto nell’elenco speciale dell’ordine; Per tale iscrizione occorre fare domanda al Consiglio regionale dell’ordine dei giornalisti; La registrazione ha un costo di ammissione e un versamento da corrispondere annualmente.

3. Registrazione della rivista in Tribunale La registrazione in Tribunale è obbligatoria per i periodici cartacei (Legge 8 febbraio 1948); Le riviste telematiche hanno un regolamentazione ancora non completa, comunque non c’è attualmente l’obbligo assoluto di registrarle, se non quando ci si voglia avvalere delle provvidenze previste dalla Legge 7 marzo 2001 n. 62 e quando ci sia una regolare periodicità; Devono però essere registrate se prevedono anche una versione cartacea; Tuttavia, nel caso che vi sia una precisa periodicità, è conveniente la registrazione anche per le riviste telematiche;

Per la registrazione delle riviste, ci si deve rivolgere alla Cancelleria del tribunale civile, ove si depositerà la domanda, assieme all’importo della tassa e dei bolli previsti; Per le riviste telematiche si dovranno aggiungere i riferimenti del contratto con il service provider e l’indirizzo web della rivista.

4. ROC Non occorre registrarsi al Registro degli Operatori di Comunicazione, a meno che non si sia editori di quotidiani e si abbiano alle dipendenze non meno di 5 giornalisti a T.P. ogni anno; Poiché le riviste scientifiche in genere si avvalgono di volontari l’iscrizione al ROC non è necessaria.

5. Richiedere il DOI Il DOI, Digital Objetc Identifier è il cosiddetto “codice a barre per la proprietà intellettuale”; E’ consigliato richiederlo sia per le riviste cartacee che per quelle telematiche; Oggi già alcuni editori associano i numeri DOI anche alle monografie, ai fini della valutazione; Ciò in quanto il DOI indicizza i contributi direttamente sui motori di ricerca, quindi garantisce una visibilità; Il DOI si può assegnare a qualsiasi tipologia di contributo; L’agenzia di registrazione per l’Italia è MEDRA; Per acquistare i DOI da assegnare a monografie, singoli articoli ecc., bisogna corrispondere un importo, che varia a seconda del pacchetto annuale scelto.

6. Per un periodico elettronico: configurarlo su un Software Open Source Molto richiesto è attualmente OJS (Open Journal System), installabile su server locali. Consente una interfaccia web modulabile e, grazie alla compatibilità OAI-PMH, garantisce un’ampia visibilità in rete; Vi sono tuttavia altri SOS (HyperJournal; CMS-Logiciel d’édition électronique); Attualmente si incentivano molto i periodici online, al fine di disseminare più efficacemente le conoscenze scientifiche (v. Dichiarazione di Berlino, 22.10.2003, e Dichiarazione CRUI di Messina, 4.11.2004); Ciò interessa in particolare l’Italia, in quanto molte sue riviste scientifiche sono di nicchia.

7. Richiedere l’ISSN L’International Standard Serials Number è un numero internazionale che definisce le riviste; Viene assegnato gratuitamente dal Centro Nazionale ISSN presso il CNR di Roma, presso cui vanno inoltrate le richieste; Per le riviste telematiche occorre comunicare anche l’URL .

8. Richiedere l’ISBN per i numeri monografici delle riviste L’International Standard Book Number identifica a livello internazionale una monografia; Viene corrisposto a pagamento; Per conoscere le procedure si visiti il sito ISBN.

9. Ai fini della valutazione effettuare la double blind control procedure La valutazione a doppio cieco prevede che ogni contributo (articolo, monografia, ecc.) sia inviato a due referee esperti dell’argomento, all’insaputa uno dell’altro, affinché esprimano un parere circostanziato suol contributo inviato; E’ importante che nella rivista vi sia un solo incaricato della DBCP, in quanto egli, finché il contributo non verrà accettato, dopo eventuali correzioni, dovrà assolutamente mantenere la riservatezza relativamente all’Autore ecc.

10. Promuovere l’indicizzazione e la repertoriazione della rivista Ciò significa assicurare maggiore diffusione ai contenuti e aumentare il prestigio della rivista; Le maggiori banche dati a cui rivolgersi sono le seguenti: DOAJ (Directory of Open Access Journals), per le riviste telematiche, indicizza oltre 5000 periodici e assicura un’ampia visibilità; Per essere accettati, basta compilare il modulo di registrazione.

Google Scholar: per aggiungere un articolo o una monografia a GS basta compilare il modulo apposito; ACNP (Catalogo italiano dei periodici): nato negli anni ‘70 per iniziativa del CNR contiene le descrizioni di tutti i periodici italiani e copre tutti i settori disciplinari. Normalmente sono le Biblioteche a proporre l’inserimento dei singoli periodici;

Ulrich’s web: repertorio di periodici pubblicati in tutto il mondo Ulrich’s web: repertorio di periodici pubblicati in tutto il mondo. Le informazioni per l’inserimento sono visibili sulla pagina del sito; Scopus: banca dati citazionale. L’accesso è in abbonamento. Per informazioni v. il sito di Scopus; Web of Science: banca dati bibliografica prodotta dall’Institute of Scientific Information (ISI), suddivisa in settori disciplimari. L’accesso è in abbonamento.

Grazie