«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
San Francesco d’Assisi
I fotoreportage di Vittoriano Rastelli n. 1
La comunità cristiana delle origini
Il tema su Michelangelo
EDIFICI CRISTIANI.
Conversione? chiamata ! san Paolo
Giotto.
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
Annunceremo Che TU.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
CARRARA.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
13° incontro.
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
GESù, I DISCEPOLI E BARTIMEO
La Pietà di Michelangelo
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Roma – Il Colosseo. Roma – La Fontana di Trevi Roma – La Statua di Moses.
I 5 toscani più famosi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Milano sotto le bombe 25 novembre 2013.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
CULTURE REVIEW. HELLO EVERYONE… Every slide in this presentation relates to an aspect of Italian culture, geography, politics, history and literature.
I 5 Toscani più Famosi.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI b domenica del Tempo Ordinario.
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
11.00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
Anno C Domenica delle Palme 28 marzo 2010 Processione delle Palme nel Monte degli Olivi, cammino di Gerusalemme.
13 incontro. Il segreto di Gesù Basilica di S.Lorenzo maggiore a Milano.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
IL MANIERISMO Il Manierismo.
Gesù si fa vedere ai discepoli per quello che è. Colui che offre se stesso per saziare la fame di vita dell’umanità. Nel simbolo di un pasto da lui stesso.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui» MICHELANGELO «L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»

Il disegno consiste nel rendere evidente e concreta l’idea che l’artista ha nella mente.

IL TEMA DELLA PIETA’

PIETA’ 1498-1499 Città del Vaticano, Basilica di San Pietro

Ed è l'unica opera di Michelangelo firmata (la firma appare nella celebre fascia sul petto di Maria), e sembra che Michelangelo decise di firmarla, dopo che qualcuno aveva attribuito l'opera al lombardo Cristoforo Solari.

Il 21 maggio 1972 Laszlo Toth, un folle australiano di origine ungherese, colpisce quindici volte la Pietà di Michelangelo con un martello. Toth, danneggiando la preziosa scultura esposta nella Basilica di San Pietro grida: “Sono Gesù Cristo risorto dalla morte”. Dopo essere stato arrestato, l’australiano fu rilasciato il 9 febbraio 1975, e tornò immediatamente in Australia dove, tutt’oggi, risiede.

La Pietà subì dei danni molto seri, soprattutto sulla Vergine: i colpi di martello avevano staccato una cinquantina di frammenti, spaccando il braccio sinistro e frantumando il gomito, mentre sul volto il naso era stato quasi distrutto, come anche le palpebre. Il restauro venne avviato quasi subito, dopo una fase di studio, e fu effettuato riutilizzando per quanto possibile i frammenti originali, oltre che un impasto a base di colla e polvere di marmo. Fu effettuato nei vicini laboratori dei Musei Vaticani, sotto la responsabilità del direttore Deoclecio Redig de Campos e, grazie all'esistenza di numerosi calchi, fu possibile reintegrare l'opera fedelmente, senza rifacimenti arbitrari delle lacune.

PIETA’ 1550-1555 Firenze, Museo dell’Opera del Duomo

PIETA’ RONDANINI 1552-1564 Milano, Castello Sforzesco

DAVID 1501-1504 Firenze, Galleria dell’Accademia

SACRA FAMIGLIA (TONDO DONI) 1504 Firenze, Galleria degli Uffizi

MOSE’ 1513-1515 Roma, San Pietro in Vincoli, Tomba di Giulio II