La valutazione. La valutazione si basa principalmente sulla capacità di apprendimento che diviene di conoscenze mnemoniche durature che utilizza per arricchire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
Il sistema di istruzione europeo
La mediazione didattica in Storia
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
C.N.R./I.T.D.F Troina 28 ottobre 1998 Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative Consiglio Nazionale delle Ricerche Via Ugo La Malfa, 153 Palermo.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Progetto accoglienza 20.B
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
_La valutazione autentica_
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Schede Valutazione laboratorio
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
CRITERI DI VALUTAZIONE
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
quale studio, quale metodo?
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Padre della Vita, ti prego per tutti i ragazzi e le ragazze che mi saranno affidati durante questo anno scolastico. Sento forte limportanza della mia.
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Preghiera dell'insegnante
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Progettare attività didattiche per competenze
Preghiera dell’insegnante
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test  i test sono nozionistici  i test impediscono l’interazione personale  è possibile rispondere correttamente.
La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Perché le TIC nella Didattica
Interattività. Apprendimento Assimilazione di modelli presentati verbalmente Azione sulla realtà.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

La valutazione

La valutazione si basa principalmente sulla capacità di apprendimento che diviene di conoscenze mnemoniche durature che utilizza per arricchire il proprio linguaggio.

La valutazione crea un forte disagio nell'alunno in quanto gli insegnanti lo sottopongono a continue e incessanti verifiche considerandole un importante dovere da assolvere.

Spesso l'utilizzo del metodo mnemonico di studio e l'incapacità di comprendere il significato complessivo dell'argomento, conduce lo studente alla mancanza di impegno che comporta la demotivazione e l'insuccesso scolastico.

Questo determina in lui scoraggiamento e poca voglia di migliorare le proprie conoscenze informative per debellare le lacune scolastiche.

Secondo Vertecchi la valutazione è una gravosa responsabilità per l'insegnante, in quanto deve giudicare le competenze e le capacità apprese dai discenti con grande impegno e fatica.