Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Esiti delle prove Invalsi 2010
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La struttura del testo narrativo
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Introduzione allo studio della letteratura italiana
IL TESTO POETICO NELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Gli elementi fondamentali
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il testo narrativo.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
Pietrocola Mazzini Minervino Murge
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
L'AUTOBIOGRAFIA.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I diversi generi letterari
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Avete studiato durante le vacanze??????
“ Giocare e crescere leggendo”
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Il racconto d’avventura
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
La favola.
FUORI FUOCO.
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015

CURICOLO VERTICALE MICROSPERIMENTAZIONE ATTUATA NELLA CLASSE 3^A DI BOVA MARINA IL RACCONTO FANTASTICO

Il colombre di Dino Buzzati PERCORSO DI LAVORO LETTURA DEL TESTO COMPRENSIONE DEL TESTO IMPOSTAZIONE DELLA COMPRENSIONE SCRITTA CARATTERISTICHE DEL GENERE RIFLESSIONI PERSONALI

Lettura del testo LETTURA A VOCE ALTA COLLETTIVA (prima lettura) LETTURA «PER UN PUBBLICO» DA PARTE DI QUALCHE STUDENTE (seconda lettura)

Comprensione del testo COMPRENSIONE GLOBALE ORALE attraverso risposte a semplici domande e scambi di idee . COMPRENSIONE APPROFONDITA SCRITTA attraverso un’ impostazione normalmente usata in classe

Impostazione della comprensione scritta INTRODUZIONE Nell introduzione vengono riportate notizie sull’autore, sull‘opera da cui è tratto il testo, sul contenuto generale e sul linguaggio. COMPRENSIONE Nella comprensione vengono riportate le risposte complete alle domande del libro, precedentemente lette, eventualmente rielaborate o scelte, le risposte vengono formulate in classe insieme e poi individualmente trascritte sul quaderno

CARATTERISTICHE DEL GENERE RACCONTO FANTASTICO COME TUTTI I RACCONTI ANCHE QUELLO FANTASTICO… Racconta una storia Prevede una precisa struttura narrativa (una situazione iniziale, un avvenimento imprevedibile, lo sviluppo della vicenda, la situazione conclusiva) Presenta elementi fondamentali (vicende, personaggi, tempi, luoghi) Presenta tecniche narrative diverse (narrazione in prima o in terza persona, secondo l’ordine cronologico, uso di flashback , pause descrittive, dialogiche e riflessive.

…però quello fantastico …PERO’ QUELLO FANTASTICO E’ un genere di narrazione incentrato su elementi di fantasia, su mondi incantati, visioni allucinate (fantastico visionario) Può avere uno sfondo realistico, ma sono sempre presenti elementi irrazionali o fantastici (fantastico quotidiano) Tratta temi che riguardano il rapporto dell’uomo con il mistero e le forze oscure, il rapporto tra la ragione dell’uomo e l’insieme di credenze, suggestioni

LE NOSTRE RIFLESSIONI PERSONALI Siamo partiti da due domande stimolo: 1. Che cosa rappresenta, per voi, il Colombre? 2. Che cosa vi hanno insegnato le vicende narrate? E poi, utilizzando la tecnica del brain-storming, siamo arrivati alle seguenti conclusioni…

il colombre rappresenta: L’ossessione La fortuna non riconosciuta La maledizione La paura Per noi il colombre rappresenta: Il coraggio Il compagno di una vita La determinazione

le vicende narrate ci hanno insegnato… … a non abbandonare i nostri sogni, piuttosto dobbiamo imparare a rincorrerli e a non fare come ha fatto il padre di Stefano che, solo per paura, ha indotto il figlio a non seguire, almeno per un po’, il suo sogno di navigare; … a non scappare davanti alle proprie paure, agli ostacoli che non ci fanno andare avanti anzi, dovremmo imparare ad affrontarli con coraggio e determinazione; … a non giudicare gli altri e le situazioni attraverso pregiudizi o superstizioni, perché tante volte l’apparenza inganna.

IL LAVORO, COORDINATO DALLA PROF IL LAVORO, COORDINATO DALLA PROF.SSA ROSA ANGELONE, E’ STATO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DI 3^A B. P. M. G. C. E. C. C. D. P. L. F. M. C. G. N. I. G. I. A. M. G. M. T. N. D. P. M. G. R. M. S. V. V. E.