Storia del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
La scuola a Salvaterra.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LA STORIA DI MOSE’.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Corso di Pedagogia SSIS
Stato del progetto EEE a Cagliari
Una storia che parte da lontano
Il mio rapporto con la matematica.
Le basiliche cristiane
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
campo di tarsia ferramonti
Le città universitarie del Baden-Württemberg
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
La battaglia di legnano
POMPEI.
4 Art.16 Gli studenti hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della Scuola. Le Assemblee studentesche costituiscono occasione di partecipazione.
Piano Offerta Formativa
Il Giappone degli Shogun
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
per l'ingresso in Europa
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
delle Scienze Applicate
(sud-ovest Lussemburgo)
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
La mia carriera scolastica
Racconti del mio albero genealogico
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
L'origine dell'universo
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna.
Il Codice di Hammurabi.
Queste sono le esperienze raccolte dai ragazzi alla scuola superiore Olympia.
Matematici nel tempo libero
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Presentazione generale Lycée Polyvalent Carnot Bertin 25 rue Marceau SAUMUR Tel : Liceo.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
 Scuola Lavoro Laura Lampredi Massimo Baroncini ITG Salvemini Refka Salem Marco Parrino ISISTL Russell Newton.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Storia del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti

Una storia di lunga durata… Intorno alla metà degli anni ’40, Cagliari era una città devastata dai bombardamenti e questo generò tantissimi sfollati, tra i quali una marea di orfani. Padre Solinas decise di raccogliere quanti più ragazzi orfani possibile in un deposito militare situato in viale Colombo

Un nuovo inizio In questo luogo, Padre Solinas, con l’aiuto del dirigente del I.T.G. Martini, istituì una casa-scuola, dove gli orfani potevano trovare alloggio e ricevere delle nozioni per potersela cavare nella vita

La neonata realtà scolastica Contemporaneamente il provveditorato agli studi decise di istituire una vera e propria scuola, che venne chiamata I.T.G. Bacaredda. Nella metà degli anni cinquanta si ebbe una primissima ristrutturazione dell'edificio che portò un maggiore afflusso di ragazzi.

Gli anni sessanta Dopo che l’I.T.G. Bacaredda venne trasferito, l’edificio rimase senza funzione. Poco tempo dopo venne assegnato ad una Scuola Tecnica Commerciale, inizialmente triennale, che attraverso vari scioperi ottenne un corso di studi Professionale di durata quinquennale. L’edificio in viale Colombo ospitava in quegli anni un Istituto Professionale Commerciale. Esso venne ristrutturato aggiungendo la “torretta”, ma lo spazio insufficiente determinò il trasferimento degli studenti nell’Istituto Professionale Azuni

La nascita come liceo Scientifico Nel 1972, per sopperire all’affluenza degli studenti verso i licei scientifici l’edificio venne riassegnato nuovamente: stavolta divenne il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti La scuola fu frequentata da studenti provenienti da Cagliari e hinterland e poteva vantare ottimi insegnanti.

Un ventennio travagliato L’enorme afflusso di studenti portò allo svolgimento delle lezioni con i doppi turni. Si richiese allora una seconda sede. Negli anni ‘90 fu costruita la sede in via Ravenna, ma gli studenti erano così tanti da dover essere divisi in ulteriori edifici.

Ai giorni nostri Con la nascita del liceo Euclide, il numero di studenti divenne adatto ad essere ospitato nelle due sedi storiche dell'Alberti Sede di Viale Colombo Sede di Via Ravenna

Un ruolo importante! L'edificio, come lo conosciamo oggi, ha avuto molte facce durante lo scorrere degli anni, mantenendo sempre un ruolo importantissimo: in primo luogo come ancora di salvezza per gli orfani cagliaritani del dopo guerra e, successivamente, nell''istruzione e nell'educazione di diverse generazioni di studenti.

#LAlbertiNonSiSposta #NonSiMolla

Realizzato dal gruppo Storia dell’Alberti: Professor Francesco Saverio Palacios Roberto Sonedda Si ringrazia Piergiorgio Santoru per la collaborazione