Lo Stato e gli Enti locali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Advertisements

Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
Quanto conosci le città d’Italia?
Donne, Politica e Istituzioni
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Assessore Ambiente e Partecipazione
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione. Liceo Classico Statale Giuseppe La Farinadi Messina Anno Scolastico 2010/2011.
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
Titolo V della nostra Costituzione
Forme di Stato e di governo
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
IL VENETO: l’aspetto fisico
Le elezioni.
Lo Stato.
LA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO: COME ATTUARLA?
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
Gaye Fatou, studentessa del centro EDA di Villongo (BG)
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Beni comuni e diritti sociali
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Raffaele Malizia Intervento su “Nuovi sviluppi per il sistema statistico nel federalismo municipale ” Convegno nazionale dell’USCI Una città per contare.
Partecipazione Sussidiarietà, Federalismo. PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ Art. 118, co. 2, Cost. Stato, Regioni, Città metropolitane,Province e Comuni favoriscono.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
IL GOVERNO LOCALE.
Il comune.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Quando l’alimentazione si può dire sana
Profili istituzionali degli enti locali
ITALIA.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
IL MONDO.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Città metropolitana di Bologna Settore Sviluppo Economico – Servizio Studi per la Programmazione.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Distu Università di Viterbo 28 settembre 2011 Fabrizio Di Mascio Presentazione del corso di Scienza dell’Amministrazione AA
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
La finanza degli enti territoriali nel 2014 e 2015
Transcript della presentazione:

Lo Stato e gli Enti locali

Nell'articolo 5 della Costituzione si legge che l'Italia è “una e indivisibile” Ciò vuol dire che il nostro è uno Stato unitario, che non può essere diviso.

Gli Enti locali Tuttavia, per venire incontro alle esigenze della popolazione, il territorio italiano è stato suddiviso in tanti Enti locali, cioè organi amministrativi dotati di un po' di autonomia, che possono prendere delle decisioni su alcuni aspetti che riguardano l'amministrazione del territorio.

L'Italia è suddivisa in … Regioni

Noi abitiamo in una Regione la Valle d'Aosta

Stemma della regione Valle d'Aosta Clicca sullo stemma per accedere al sito ufficiale della Regione Valle d'Aosta

Le Regioni sono suddivise in Province Le Province d'Italia sono 110 L'Ente della Provincia è stato riformato da poco e ha perso molti poteri d'intervento

In Valle d'Aosta c'è solo una provincia, quella di Aosta

L'Italia è suddivisa in … aree metropolitane In Valle d'Aosta non ci sono aree metropolitane

L'Italia è suddivisa in … Comuni In Italia ci sono 8047 comuni (dato aggiornato al 30/01/2015) Il sindaco indossa una fascia tricolore

La Valle d'Aosta è suddivisa in 74 Comuni

La nostra scuola si trova nel comune di Aosta Il territorio del comune di Aosta Il municipio di Aosta

Stemma della città di Aosta Clicca sullo stemma per accedere al sito ufficiale del Comune di Aosta