Strategie e obiettivi degli strumenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
SISTEMA INFORMATIVO SOCIALE Dott.ssa Cristina Colombo
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Le persone con disabilità al tempo della crisi
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Processi di sussidiarizzazione
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Spi Regionale Lombardia PIANO DI ATTIVITA’ e CRONOPROGRAMMA politiche Sanità,Socio-sanitario- Negoziazione Sociale-Legalità ANNO 2014 Non è la specie più.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Povertà energetica: soft policy di mitigazione Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Famiglie Territori ed Equità Territori e regioni alla ricerca di una bussola per la famiglia Roma 19 gennaio 2012 Dipartimento Politiche Sociali e della.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report luglio 2006 Sala A. Fredda Roma Via Buonarroti 12 di Roma e del Lazio.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute Strumenti per la concertazione sociale territoriale Lavori in Commissione XVII CONGRESSO CONFEDERALE 12/15 GIUGNO 2013 - ROMA Dipartimento Politiche Sociali e della Salute Alessandro Geria

Strategie e obiettivi degli strumenti La strategia Il Dipartimento come “service” alle strutture per sostenere, accompagnare, valorizzare la concertazione sociale territoriale Le Linee Guida “Contrattazione e Concertazione” come riferimento politico La Partnership con la FNP L’ascolto delle sollecitazioni delle strutture sindacali Gli obiettivi Offrire ai concertatori sociali strumenti innovativi, accessibili, dinamici

Gli strumenti della CISL per la concertazione sociale Progetto “Conoscere per concertare” 1. Osservatorio sociale della concertazione territoriale 2. Navigatore sociale 3. Portale AIDA Cisl - banca dati Bureau Van Dijk Progetto famiglia 4. Indicatore grado di familiarità (IGF) 5. Famiglia Lab. Progetto Equità 6. Simulatore Isee 7. Calcolatore tariffe Progetto On media 8. Tweet letter

Gli strumenti della CISL per la concertazione sociale Progetto “Conoscere per concertare” 1. Osservatorio sociale della concertazione territoriale 2. Navigatore sociale 3. Portale AIDA Cisl - banca dati Bureau Van Dijk Progetto famiglia 4. Indicatore grado di familiarità (IGF) 5. Famiglia Lab. Progetto Equità 6. Simulatore Isee 7. Calcolatore tariffe Progetto On media 8. Tweet letter

Osservatorio Sociale della Concertazione Territoriale Banca Dati degli Accordi di concertazione territoriale a partire dal 2011. La classificazione, definita in base alle Linee Guida e realizzata in collaborazione con il dott.Cavazza di Aretés, è costruita su: le seguenti politiche: Socio familiari Territoriali (infrastrutture,trasporti,ambiente..) Mercato del lavoro, Sanitarie e socio sanitarie Fiscali e tariffarie. Consente la ricerca per voci e genera una reportistica personalizzata e automatica. E’ interconnesso con l’Osservatorio della contrattazione di secondo livello – OCSEL. Tutti possono accedere da First Class dall’icona “Osservatori” i seguenti item: Attori Contenuti accordi Processi concertativi Esiti (valutazione)

LA CONCERTAZIONE TERRITORIALE: L’EQUITÀ IN UN NUOVO WELFARE Primo Report Nazionale della banca dati dell’Osservatorio sociale Cisl 1942 Accordi di concertazione territoriale Anni 2011-2012 In collaborazione con

2. Il Navigatore Sociale Un gruppo di lavoro coordinato dal prof.Campedelli (Istituto “Mario Negri Sud”) ha ideato un set di 18 indicatori territoriali di contesto (popolazione, ricchezza, spesa, lavoro) e focus su target specifici (il primo è “anziani”) per aiutare a leggere ed interpretare le dinamiche socio-economiche di un determinato territorio. I dati sono acquisiti nel server Cisl da banche dati istituzionali (Istat, Inps, Agenas), convenzionate (Bureau van Dijk, Caritas) e del sistema servizi Cisl (CAF e INAS). Sarà possibile accedere agli indicatori del Navigatore all’interno della piattaforma dell’Osservatorio Sociale.

PATRIMONIO REDDITO E CONSUMI BANCHE DATI CISL,ISTITUZIONALI E POPOLAZIONE PATRIMONIO REDDITO E CONSUMI BISOGNI/ POPOLAZIONI STRATEGIA/ SPESA OSSERVATORIO SOCIALE OFFERTA FORMALE OFFERTA INFORMALE BANCHE DATI CISL,ISTITUZIONALI E CONVENZIONATE LAVORO MAPPA SPESA SOCIALE

Il caso della “zona Grossetana” Una simulazione del Navigatore Sociale dell’Osservatorio Sociale CISL Il caso della “zona Grossetana” (Regione Toscana) XVII CONGRESSO CONFEDERALE ROMA Lavori in commissione Palazzo dei Congressi - Eur 13 e 14 Giugno 2013

Banca dati Bureau van Dijk Nel server Cisl che ospita il Navigatore sociale, sarà a breve disponibileun estratto dei dati selezionati e aggiornati della Banca dati AIDA-PA della Bureau van Dijk, che offre un’Analisi Informatizzata dei bilanci della Pubblica Amministrazione Locale. Raccoglie i Bilanci (preventivi e consuntivi) di 8.101 Comuni, 107 Amministrazioni Provinciali, 370 Comunità Montane in serie storica dal 2000, con il dettaglio della classificazione, selezionabili secondo le voci del rendiconto per competenza e per cassa. Offre più di un centinaio di Indicatori precalcolati, il rating degli Enti Locali per valutare lo stato di salute finanziario, la mappatura delle società partecipate.

3. Portale AIDA CISL per una lettura sociale dei bilanci degli enti locali Un gruppo di lavoro paritetico Cisl e Bureau van Dijk, coordinato dal Prof.Padovani (Univ. Bologna) ha ideato un set di indicatori per supportare una lettura sociale dei bilanci degli enti locali, che verranno raccolti all’interno del Portale AIDA CISL e saranno disponibili per tutte le strutture Cisl. Indicatori: Rating finanziario Spesa per il personale Finanziamento delle politiche (Analisi e propensione spesa sociale, Analisi e propensione istruzione) Politiche fiscali e tariffarie (Composizione entrate, copertura tariffaria dei servizi, quota di risorse fiscali assorbita dal sociale) Mutui e prestiti a medio-lungo termine Ogni indicatore conterrà una valutazione comparata sul piano nazionale.

IL WELFARE NEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI Una lettura sociale dei bilanci dei capoluoghi di Regione sulla base dei dati Aida PA-Bureau van Dijk Riduzione della spesa sociale dei Comuni dell’11% tra il 2010 e il 2011 e riduzione della “propensione al sociale” dello 0,25%

Gli strumenti della CISL per la concertazione sociale Progetto “Conoscere per concertare” 1. Osservatorio sociale della concertazione territoriale 2. Navigatore sociale 3. Portale AIDA Cisl - banca dati Bureau Van Dijk Progetto famiglia 4. Indicatore grado di familiarità (IGF) 5. Famiglia Lab. Progetto Equità 6. Simulatore Isee 7. Calcolatore tariffe Progetto On media 8. Tweet letter

4. Indicatore del grado di familiarità (IGF) Misurare l’orientamento alla famiglia dei territori regionali e dei welfare regionali, classificandole in pro-family e no-family. Ricerca realizzata da Cisl e Fnp in collaborazione con la società di ricerca Aretés in 8 Regioni italiane: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia,Toscana,Veneto.

4. Indicatore del grado di familiarità (IGF) Indice sul Grado di Familiarità (4 dimensioni e 16 indicatori) Spesa sociale pro-capite RISORSE per la Famiglia Compartecipazione costo servizi Risorse pubbliche per servizi Risorse private per servizi Giovani in famiglia FAMIGLIA per la Famiglia Tasso di natalità Tasso dipendenza strutturale Tasso di vecchiaia Dipend. imprese private OCCUPAZIONE per la Famiglia Dipendenti di Enti Locali Volontari attivi in associazioni cooperative sociali Relazioni Beneficiario SERVIZI per la Famiglia Relazioni di Sussidiarietà Azioni familiarizzazione Presenza Strategie

UNA BUSSOLA PER LE POLITICHE FAMILIARI Leggere, interpretare e costruire un welfare pro-family I destinatari delle politiche sembrano “senza famiglia”. Poca prevenzione e promozione. Le strategie risultano incomplete. Il rapporto di ricerca è scaricabile dal sito Cisl: http://goo.gl/uG6XO

5. Famiglia Lab. – Laboratorio Famiglia A seguito della Ricerca IGF e dell’ascolto delle strutture territoriali, avviamo una riflessione in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano sul tema “Famiglia Lab. – Laboratorio Famiglia”. La Cisl può rileggere la propria esperienza con l’obiettivo di rendere visibili azioni, progetti e investimenti in relazione al “soggetto-famiglia”. In termini di organizzazione dei lavoratori, di rappresentanza, di offerta dei servizi (delle persone e delle famiglie). L’incontro con una/o lavoratrice/tore, con una/o pensionata/o è un incontro anche con una storia familiare. Ambiti di indagine: Ricognizione delle esperienze Cisl “intorno alla/e famiglia/e” – Dare valore e riconoscimento a quanto si fa con l’obiettivo di individuare elementi utili alla progettazione Analisi della concertazione territoriale in ottica familiare

Gli strumenti della CISL per la concertazione sociale Progetto “Conoscere per concertare” 1. Osservatorio sociale della concertazione territoriale 2. Navigatore sociale 3. Portale AIDA Cisl - banca dati Bureau Van Dijk Progetto famiglia 4. Indicatore grado di familiarità (IGF) 5. Famiglia Lab. Progetto Equità 6. Simulatore Isee 7. Calcolatore tariffe Progetto On media 8. Tweet letter

6. Il simulatore Isee Il “simulatore Isee” consente di verificare, utilizzando la Banca Dati Isee del Caf Cisl, i cambiamenti sulle platee dei beneficiari a seguito di modifiche nei criteri di calcolo introdotti sia a livello nazionale che territoriale. E’ possibile fare anche indagini mirate su specifiche categorie di utenti. Ad esempio, è possibile analizzare le caratteristiche dei nuclei familiari in cui è presente un anziano disabile, oppure quelli nei quali sono presenti due o più minori. Realizzato da Aretés, in collaborazione con il Caf-Cisl, per la Cisl. Sono previste specifiche riunioni regionali per supportare la concertazione conseguente l’introduzione del Nuovo Isee. Sarà caricato sulla Piattaforma informatica dell’Osservatorio.

una concertazione orientata all'equità La riforma dell‘Isee: una concertazione orientata all'equità in collaborazione con XVII CONGRESSO CONFEDERALE ROMA Lavori in commissione Palazzo dei Congressi - Eur 13 e 14 Giugno 2013

7. Il calcolatore delle tariffe Con il calcolatore delle tariffe è possibile determinare per ogni singolo utente il valore della tariffa personalizzata in base alla propria condizione economica rappresentata dall’Isee. Tale calcolo considera i limiti minimo e massimo di tariffa che non si vogliono superare, ma anche i vincoli di bilancio che l’ente erogatore si è dato o che un determinato sistema tariffario consente. Sarà caricato sulla Piattaforma informatica dell’Osservatorio.

Gli strumenti della CISL per la concertazione sociale Progetto “Conoscere per concertare” 1. Osservatorio sociale della concertazione territoriale 2. Navigatore sociale 3. Portale AIDA Cisl - banca dati Bureau Van Dijk Progetto famiglia 4. Indicatore grado di familiarità (IGF) 5. Famiglia Lab. Progetto Equità 6. Simulatore Isee 7. Calcolatore tariffe Progetto On media 8. Tweet letter

Progetto On media 8. Tweet letter

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute Grazie per l’attenzione! Lavori in Commissione XVII CONGRESSO CONFEDERALE 12/15 GIUGNO 2013 - ROMA Dipartimento Politiche Sociali e della Salute Alessandro Geria