Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre 2014. 47000 studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti.

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Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre 2014

47000 studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti

Reti territoriali Scuole A.S.L. Associazioni Genitori Coinvolgimento dei referenti dei Commissariati Coordinamento Questura di Roma U.P.G.S.P.NETWORKING

Per recuperare e per affermare il valore della cultura della legalità, occorre promuovere il concetto di cittadinanza, fondato:  sulla coscienza di due principi essenziali: quello del “diritto” e quello del “dovere”,  sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi,  sulla partecipazione attiva nella società.

 Il buon funzionamento della società si basa sulle regole che gli uomini si sono dati per organizzare e far funzionare al meglio la loro vita comune e per garantire i diritti di tutti.  Le regole non servono soltanto a stabilire dei doveri, ma anche a garantire tutti i nostri diritti.

I propri Doveri sono gli strumenti più utili a vedere soddisfatti i propri Diritti

«Se (la Costituzione) cade dal cuore del popolo... se non entra nella coscienza nazionale, anche attraverso l’insegnamento e l’educazione scolastica, verrà a mancare il terreno sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà» (L. Sturzo)

Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 Art. 494 C.P. – Sostituzione di persona  Art. 595 C.P. – Diffamazione  Art. 600 ter. C.P. – Scambio di immagini pedopornografiche  Art. 609 undicies C.P. - adescamento  Legge 196 del 2003 – Tutela della Privacy  Art. 612 C.P. – Violenza Privata  Art. 612 bis C.P. – Atti persecutori  Art. 97 e 98 C.P. – Imputabilità dei Minori

…per coloro che hanno riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sono stati sottoposti a misure di prevenzione ….e per le aziende private obbligo di richiedere il Certificato penale per lavori a contatto con minori

…i più diffusi…  Art. 581 C.P. – Percosse  Art. 582 C.P. – Lesioni  Art. 588 C.P. – Rissa  Art. 624 C.P. – Furto  Art. 628 C.P. – Rapina  Art. 629 C.P. - Estorsione

- MALTRATTAMENTI CONTRO I FAMILIARI E CONVIVENTI (art. 572 c.p.) condotte non occasionali da parte di genitore o parente che sono lesive dell’integrità fisica o psichica della persona (tali condotte “lesive”sono state meglio definite come “quei comportamenti che rendono abitualmente dolorose le relazioni familiari”dalla sentenza della Corte di Cassazione del ). - ABUSO DEI MEZZI DI CORREZIONE (art. 571 c.p.) infliggere al minore, in modo non occasionale, punizioni immotivate o che si pongono al di là dei poteri educativi riconosciuti ai genitori (il genitore ha il dovere di educare il figlio ma deve farlo nel rispetto della sua personalità e senza soffocarne le potenzialità individuali).

Qualunque attività sessuale, anche senza costrizione, con minore di anni 10; Attività sessuale con costrizione fisica o psicologica o abuso di autorità con minore di anni 14; Attività sessuale con minore di anni 16 se chi la agisce è il genitore, il di lui convivente, il tutore, o altra persona cui il minore sia affidato per ragioni di cura, istruzione, vigilanza o custodia.

Criteri di segnalazione in caso di reati, in particolare di maltrattamenti e abusi.

 La segnalazione all’Autorità Giudiziaria può essere effettuata da qualsiasi persona o Istituzione che sia pervenuta a conoscenza di una situazione lesiva o pericolosa per la salute fisica o psichica di un minore

 La segnalazione assume un carattere di obbligatorietà (in caso di notizia di reato) qualora la persona (o Istituzione) si trovi ad esercitare una funzione di Pubblico Ufficiale o di Incaricato di Pubblico Servizio, così come avviene per insegnanti ed operatori socio-sanitari del Servizio pubblico (medici, psicologi, assistenti sociali).

“Colui che esercita una funzione pubblica in ambito legislativo, giurisdizionale o amministrativo che sia disciplinato da norme di diritto pubblico. In pratica chiunque svolga un pubblico servizio come dipendente di una Pubblica Amministrazione. Nell’ambito scolastico sono Pubblici Ufficiali i Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, gli Insegnanti, gli Psicopedagogisti. Nell’ambito sanitario sono Pubblici Ufficiali tutti gli operatori del settore pediatrico che siano dipendenti della Pubblica Amministrazione.”

Colui che, a qualunque titolo, presta un pubblico servizio fatta esclusione per le prestazioni d’opera meramente materiali. Nell’ambito scolastico, sono Operatori incaricati di Pubblico Servizio tutti gli operatori dei servizi scolastici privati (insegnanti, educatori, dirigenti, coordinatori) nonché tutto il personale educativo assistenziale che opera nella scuola pubblica pur essendo assunto in convenzione o dipendente da enti privati. Nell’ambito sanitario e dei servizi sociali complessivamente intesi, sono Operatori incaricati di Pubblico Servizio tutti i liberi professionisti che operano privatamente o che operano nell’ambito delle strutture pubbliche ma con contratti libero- professionali o in convenzione.

 La segnalazione deve essere inoltrata per iscritto e NON può essere fatta in forma anonima.  Nella segnalazione devono essere citati e descritti tutti gli elementi che hanno portato l’operatore a formulare l’ipotesi che il bambino si trovi in una situazione di rischio o pregiudizio.  Quando l’operatore che rileva una situazione di disagio fa parte di un’istituzione o una organizzazione pubblica o privata la responsabilità della segnalazione non deve ricadere in toto sul singolo operatore, ma dovrà essere assunta in modo collegiale dall’istituzione stessa.  Quando viene inoltrata una segnalazione (civile), è opportuno informare i genitori del minore.

Nella segnalazione occorre esporre in forma chiara e sintetica gli elementi osservativi che hanno condotto al sospetto. NON DEVONO essere contenuti approfondimenti o giudizi circa la presunta veridicità delle eventuali affermazioni rese dal bambino, o circa la colpevolezza dell’adulto o degli adulti in gioco. Tali valutazioni vanno lasciate alla competenza dell’Autorità Giudiziaria.

Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale OPPURE Alla Polizia Giudiziaria o alla Procura presso il T. d. M.

 Art. 494 C.P. – Sostituzione di persona  Art. 595 C.P. – Diffamazione  Art. 600 ter. C.P. – Scambio di immagini pedopornografiche  Art. 609 undicies C.P. - adescamento  Legge 196 del 2003 – Tutela della Privacy  Art. 612 C.P. – Violenza Privata  Art. 612 bis C.P. – Atti persecutori  Art. 97 e 98 C.P. – Imputabilità dei Minori

…ma posso farlo ???

 Profili social (Facebook, wathsapp, twitter, ask…)  Smartphone, Tablet  Videogiochi  Televisione

 Partecipare  Comunicare  Ascoltare  Regolamentare  Vigilare

Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre 2014