LE RICADUTE SU PRODUZIONE E SERVIZI DELLA LEGGE 164 /2014.

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LE RICADUTE SU PRODUZIONE E SERVIZI DELLA LEGGE 164 /2014. SMART BUILDING FORUM: LE RICADUTE SU PRODUZIONE E SERVIZI DELLA LEGGE 164 /2014. BROADBAND, BROADCAST, SICUREZZA, DOMOTICA Sala Marconi 15 ottobre 2015 lo sviluppo di un modello economico sostenibile per gli impianti multiservizio condominiali

IMPIANTO MULTISERVIZIO L’impianto MULTISERVIZIO è la soluzione! Un unico impianto che gestisce più servizi Una fibra ottica per ciascun servizio Semplificazione nell’aggiunta di altri servizi anche in futuro Tutti gli apparecchi televisivi sono terminali di internet con i quali controllare i servizi Legenda: VC : Videocitofonia VS: Videosorveglianza A: Ascensore C: Contatori consumi P: Portineria

VANTAGGI IMPIANTO MULTISERVIZIO Si rispettano completamente i principi del diritto dell'informazione e della concorrenza; Favorire la concorrenza significa creare le condizioni per ridurre le tariffe; L'impianto è efficiente ed economico; maggiori sono i servizi gestiti minori sono i costi pro-capite e maggiori saranno i ricavi procurati dagli impianti. L'impianto si paga da solo; nessuna necessità di finanziamenti pubblici a fondo perduto; Favorisce la ripresa economica. Il numero di impianti da realizzare è importante; Si crea una professione: "l'operatore di edificio“. Ogni condominio avrà un responsabile della manutenzione ordinaria, straordinaria ed evolutiva; Favorisce la formazione professionale di tecnici ed installatori. “Quello che fai con il rame oggi si farà con il vetro domani”; La formazione professionale degli impiantisti accelera la diminuzione delle tariffe; Migliora il decoro delle città; Si rispettano gli obiettivi, quantitativi e qualitativi, fissati dall'Europa sul "digital divide“; L'apparecchio televisivo diventa interattivo. Con il televisore si naviga in internet. Con il televisore si controllano i servizi gestiti dall’impiantoe tutte le "cose" collegate ad internet presenti in casa e nel condominio "Internet of Things“ (IoT); La rete condominiale connessa con i contatori di acqua e gas permette il controllo dei consumi da parte degli utenti ed evita fatturazioni preventive non coerenti con i consumi reali da parte delle public facilities.

IMPIANTO MULTISERVIZIO NATURA DELL’IMPIANTO MULTISERVIZIO L'impianto multiservizio di fatto e di diritto costituisce una infrastruttura di rete di telecomunicazioni all'interno di un edificio In quanto tale, le norme comunitarie e nazionali impongono : La condivisione; Il riconoscimento del costo sostenuto dal proprietario da parte dell'utilizzatore non proprietario; La figura di una Autorità indipendente di regolazione e garanzia che controlla la corretta applicazione delle norme e la libertà dei cittadini nelle telecomunicazioni (in Italia AGCOM). Articolo 89 “Coubicazione e condivisione di infrastrutture”, comma 5bis del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche), modificato dal decreto legge 12 settembre 2014 n. 133 (Sblocca Italia) “… L'Autorità, (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM) … può imporre obblighi in relazione alla condivisione del cablaggio all'interno degli edifici … ai titolari dei diritti di cui al comma 1 (le società telefoniche) o al proprietario di tale cablaggio (il condominio), … Tra queste disposizioni in materia di condivisione o coordinamento possono rientrare norme sulla ripartizione dei costi della condivisione delle strutture o delle proprietà, … ”.

IMPIANTO MULTISERVIZIO Delibera AGCOM 9/13/CIR APPROVAZIONE DELL’OFFERTA DI RIFERIMENTO DI TELECOM ITALIA PER L’ANNO 2012 RELATIVA AI SERVIZI DI ACCESSO NGAN Servizio di accesso ai segmenti di terminazione in fibra ottica Il servizio consiste nel noleggio, all’operatore, di una singola fibra ottica per ciascuna Unità Immobiliare (UI) del Condomino, definita a partire da un Punto di Attestazione Ottica (PAO) all’interno del Punto di Mutualizzazione d’Immobile (PMI) fino alla borchia ottica d’utente interna alla UI stessa. Il servizio comprende l’attività di qualificazione in termini di conformità, di compatibilità all’impiego e l’attività di manutenzione della Fibra Ottica nel Segmento di Terminazione. La struttura tariffaria dell’offerta si articola in: un canone mensile per ogni Segmento di Terminazione in Fibra Ottica; un contributo di attivazione per utente connesso non attivo; un contributo di migrazione per utente connesso attivo; un contributo di disattivazione per utente connesso attivo; un contributo per la realizzazione del Punto di Mutualizzazione (PMI) all’interno dell’Edificio, alla prima richiesta di accesso al PMI; un contributo per lo studio di fattibilità (SdF); un contributo per l’aggiornamento della banca dati alfanumerica per ogni SdF seguito dall’ordine; un contributo per Manutenzione straordinaria correttiva; un contributo in caso di intervento a vuoto di Manutenzione straordinaria.

IMPIANTO MULTISERVIZIO COSTI RICONOSCIUTI DA AGCOM DELIBERA N. 68/14/CIR APPROVAZIONE OFFERTA DI RIFERIMENTO DI TELECOM ITALIA PER L’ANNO 2013 RELATIVA AI SERVIZI DI ACCESSO NGAN Canone mensile del segmento di terminazione in fibra ottica: 5,96 €; “segmento di terminazione”: il segmento di una rete NGA che collega la borchia localizzata all’interno dell’abitazione dell’utente finale al primo punto di distribuzione; tale segmento di terminazione comprende il cablaggio verticale all’interno dell’edificio, ed eventualmente il cablaggio orizzontale fino a un divisore ottico ubicato nel seminterrato dell’edificio o in un pozzetto in prossimità dello stesso, posizionato all’interno o all’esterno della proprietà privata. Costo orario della manodopera pari a 46,88 €/h; “… l’Autorità, nell’ambito dello schema di provvedimento posto a consultazione pubblica, atteso che il costo della manodopera per l’anno 2012 è stato approvato con delibera n. 59/12/CIR (47,40 €/h a fronte di 50,13 €/h proposti da Telecom Italia), …” ( delibera 9/13/CIR ) Manutenzione straordinaria a vuoto per i servizi di accesso alle fibre ottiche in rete locale di accesso primaria e/o secondaria ed ai segmenti di terminazione in fibra ottica: 85,40 €; Contributo una tantum per la realizzazione del Punto di consegna all’interno dell’edificio : 166,67 €; Attivazione/migrazione del segmento di terminazione in fibra ottica: 85,40 €; Cessazione del segmento di terminazione in fibra ottica: 73,68 €; Contributo una tantum per il collaudo di fibra ottica : 132,28 €; Contributo una tantum per attivazione accesso al PTE/PMI (Punto Terminale Edificio)/(Punto Mutualizzazione Immobile) 323,58 €;  

IMPIANTO MULTISERVIZIO IMPIANTO MULTISERVIZIO – Calcolo ammortamento acquisizione impianto

Città metropolitane e Palermo (1) IMPIANTO MULTISERVIZIO Dati sulle città metropolitane e Palermo Città metropolitane e Palermo (1) Abitanti (2) % rispetto al totale PIL valore assoluto (in milioni €) (3) Edifici (4) Milano 3.176.180 5,2% 144.580 9,3% 221.891 1,8% Roma 4.321.244 7,1% 136.178 8,8% 393.664 3,2% Torino 2.297.917 3,8% 66.672 4,3% 323.823 2,7% Napoli 3.127.390 5,1% 49.484 292.920 2,4% Bologna 1.001.170 1,6% 36.497 123.950 1,0% Firenze 1.007.252 1,7% 31.349 2,0% 130.796 1,1% Venezia 857.841 1,4% 24.696 159.646 1,3% Bari 1.261.954 2,1% 24.498 179.776 1,5% Genova 868.046 24.176 98.917 0,8% Reggio di Calabria 550.199 0,9% 8.417 0,5% 172.559 Totale Città Metropolitane 18.469.193 30,4% 546.547 35,3% 2.097.942 17,2% Palermo 1.275.798 20.247 278.539 2,3% Città Metropolitane e Palermo 19.744.991 32,5% 566.794 36,6% 2.376.481 19,5% Totale Italia 60.788.645   1.547.036 12.187.698 Città metropolitane - art. 114 Costituzione e legge 56/2014 (Legge Del Rio) Fonte wikipedia (dati ISTAT 31/12/2013) Fonte: Eurostat - Regional statistics - Regional economic accounts - PIL PPS : PIL calcolato a parità del potere di acquisto - valore assoluto ai prezzi correnti di mercato 2011 PPS (in milioni €) 4. ISTAT Censimento 2011

IMPIANTO MULTISERVIZIO Stima posti di lavoro “Operatore di edificio” Condizioni Percentuale di impianti già centralizzati 7% Giorni di assistenza previsti in un anno 4 Percentuale impianti da realizzare 50% Giorni lavorativi in un anno 220 Città metropolitane e Palermo Edifici esistenti Edifici già centralizzati Impianti da realizzare Giorni lavorativi annui per assistenza Posti di lavoro Milano 221.891 15.532 68.098 272.393 1.238 Roma 393.664 27.556 120.815 483.262 2.197 Torino 323.823 22.668 99.381 397.525 1.807 Napoli 292.920 20.504 89.897 359.589 1.634 Bologna 123.950 8.677 38.040 152.161 692 Firenze 130.796 9.156 40.141 160.565 730 Venezia 159.646 11.175 48.995 195.981 891 Bari 179.776 12.584 55.173 220.693 1.003 Genova 98.917 6.924 30.358 121.431 552 Reggio di Calabria 172.559 12.079 52.958 211.833 963 Palermo 278.539 19.498 85.484 341.934 1.554 T O T A L I 2.376.481 166.354 729.342 2.917.368 13.261

IMPIANTO MULTISERVIZIO

IMPIANTO MULTISERVIZIO

Collaborazione IMPIANTO MULTISERVIZIO - Tra impiantisti Tra aziende della filiera del materiale elettrico Tra artigiani, PMI ed ordini professionali Tra artigiani e PMI con la PA (Regioni e Comuni)

Collaborazione SPV Special Purpose Vehicle Società di scopo per : IMPIANTO MULTISERVIZIO Collaborazione SPV Special Purpose Vehicle Società di scopo per : Organizzare gli impiantisti per realizzare impianti multiservizio. Permettere ad artigiani e PMI di entrare nel mercato della gestione degli impianti di rete di telecomunicazioni per Favorire la concorrenza; Rendere più efficiente e razionale l’infrastruttura di rete introducendo nuovi servizi Fare comunicazione per affermare la propria funzione

IMPIANTO MULTISERVIZIO Proverbio Cinese

Bozza decreto Comunicazioni al 14/9/2015 IMPIANTO MULTISERVIZIO Bozza decreto Comunicazioni al 14/9/2015 Ovvero come dare pesce invece di insegnare a pescare Diffusione della Banda Ultra Larga sono previste le seguenti misure : a) Contributi in forma di voucher agli utenti finali; … Contributi in forma di voucher All’utente finale che attiva il servizio a banda ultralarga ad una velocità di connessione simmetrica superiore a 100 Mbps garantita è corrisposto, dall’operatore che fornisce il servizio, un contributo in forma di voucher mediante compensazione del costo di attivazione del servizio medesimo. Il «Fondo per il finanziamento del Piano strategico banda ultralarga» dovrebbe avere una dotazione di 4,6 miliardi per il 2015-2020 provenienti dal Fondo sviluppo e coesione. Quasi un terzo della somma, ovvero 1,4 miliardi, sarebbe destinato «a contributi in forma di voucher agli utenti finali che attivano servizi a banda ultralarga ad una velocità di connessione simmetrica superiore a 100 Mbps garantita». Fonte Sole 24 Ore

Calcolo convenienza IMPIANTO MULTISERVIZIO Ovvero conviene imparare a pescare che comprare pesce Condizioni Ollio compra il servizio : Costo in 10 anni => (25x12x10) – 200 = € 2.800 Servizio banda ultralarga al mese (€) 25 Voucher / una tantum (€) 200 Impianto / una tantum (€) 600 Assistenza annua (€) 20 Equo compenso / mese (€) 5,98 Equo compenso al mese al netto assistenza (€) 4,31 Stanlio compra l’impianto multiservizio : Costi Ricavi Servizio banda ultralarga 3.000 Impianto / una tantum al netto del voucher 400 Assistenza 180 Equo compenso 717,6 Detrazione fiscale 200 COSTO NETTO 3.580 917,6 2.662,4 Oneri finanziari annui in percentuale 1,00% Detrazione fiscali (€) 200 Stima in anni ammortamento 10 Costo impianto installazione (€) 600 Costo impianto al netto del voucher (€) 400 Assistenza (primo anno in garanzia) (€) 180 Totale costo impianto ed assistenza (€) 580

IMPIANTO MULTISERVIZIO Cosa serve? Riconoscimento della funzione “Operatore di edificio” agli impiantisti Maggiore determinazione dello Stato per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale (non denaro ma coordinamento) Collaborazione degli enti locali territoriali per attivare la digitalizzazione del territorio (realizzazione nel territorio delle città contemporanea della rete digitale orizzontale e verticale)

TETTI PULITI Grazie per l’attenzione