Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Le fonti informative come strumento per la lettura delle disuguaglianze sociali nella salute.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica – Regione Emilia.
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI (dati provvisori) A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
Relazione di Anna Nisivoccia per Cittadini5Stelle Salerno.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
Il Cambiamento demografico
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Il BES nella Provincia di PISA Arrigo Lupo, Ufficio di Statistica, Provincia di Pisa Pisa, 23 ottobre 2014.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Alessandri Paola 26/10/2015.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Paola Alessandri 3 dicembre 2015 Provincia.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Città Metropolitana di Napoli Gennaro di Mauro Napoli, 27 ottobre 2015.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
La salute e il ricorso ai Servizi Sanitari degli immigrati Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia AUSL Modena.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre indicatori per 11 dimensioni per 25 province aderenti, le rispettive regioni e l’Italia Disponibili on-line Volumi Metadati Documentazione metodologica Per maggiori informazioni: Istat-Bes Provincia di Ravenna Statistica-Studi-e-Ricerche Il Bes delle province – Anno

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre “ Il Pil misura tutto eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta”– Robert Kennedy

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Salute

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 La Provincia di Ravenna vanta livelli di speranza di vita tra i più elevati al mondo.

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Buoni le condizioni di vita in generale, ma… L'aumento del tasso di suicidi, superiore alle medie nazionali, mette in evidenza la presenza di condizioni di vulnerabilità, fragilità e solitudine. Tra le azioni per contrastare il fenomeno, sono stati avviati progetti di prevenzione ed attivati servizi di ascolto ed orientamento telefonico di comunità.Le condizioni di salute sono in continuo miglioramento: la speranza di vita alla nascita vede Ravenna con valori più alti del dato nazionale, già ai primi posti in Europa. E' in calo e particolarmente basso il tasso di mortalità per demenza. Si riduce la mortalità evitabile, grazie ad una migliore assistenza ospedaliera, di prevenzione e diagnosi. La accidentalit à per causa di trasporto rimane la prima causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 34 anni, con un'alta incidenza di morti in moto ed un valore che risulta il doppio di quello nazionale. L'aumento del tasso di suicidi, superiore alle medie nazionali, mette in evidenza la presenza di condizioni di vulnerabilit à, fragilit à e solitudine. Tra le azioni per contrastare il fenomeno, sono stati avviati progetti di prevenzione ed attivati servizi di ascolto ed orientamento telefonico di comunit à. Le condizioni di salute sono in continuo miglioramento: E' in calo e particolarmente basso il tasso di mortalit à per demenza. Si riduce la mortalit à evitabile, grazie ad una migliore assistenza ospedaliera, di prevenzione e diagnosi.

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Aumenta il tasso di suicidi in relazione al periodo di difficoltà economica.

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 OMS, nel mondo ogni anno 1,25 milioni di morti a causa di incidenti stradali È la prima causa di morte tra i 15 e 29 anni Fonte: Istat – Rilevazione degli incidenti stradali – Elaborazioni Osservatorio Incidenti stradali della Provincia di Ravenna

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 L’autovettura rimane il mezzo più pericoloso per tutte le età. Fonte: Istat – Rilevazione degli incidenti stradali

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il maggior numero di incidenti si registra sulle strade urbane, ma le autostrade risultano più pericolose. Numero Incidenti Numero Morti Numero Feriti Indice Mortalità Indice Lesività Indice Pericolosità Concentrazione Incidenti Strade urbane ,39129,981,0667,97 Autostrade ,91176,342,713,15 Altre strade ,58159,332,7928,87 Totale ,42139,921,70100,00 Fonte: Istat – Rilevazione degli incidenti stradali

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 La SS309 Romea è la strada più pericolosa di Italia nel rapporto morti per km di strada La SS 016 Adriatica è la strada statale col maggior numero di incidenti stradali per km. tra quelle con lunghezza superiore ai 100 km. IncidentiMortiFeriti Indice Mortalità Indice Lesività (DATI ANNI ) SS ,21170,57 EX S.S. n°253 S. VITALE ,24150,32 SS ,52144,52 EX S.S. n°302 BRISIGHELLESE ,30137,63 SS ,83143,33 RONCALCECI ,40129,41 UMBRO CASENTINESE ROMAGNOLA-TRATTO DISMANO ,70179,63 EX S.S. n°254 DI CERVIA ,00154,21 EX S.S. n°306 CASOLANA-RIOLESE ,66141,51 SS ,26188,30 BASTIA ,00148,94 EX S.S. n°71/bis CESENA-CERVIA ,09161,36 MARZENO ,70154,05 QUARANTOLA ,00169,44 AMMONITE- CANALA633994,76157,14 Fonte: Istat – Rilevazione degli incidenti stradali

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 I morti da incidenti stradali continuano a far registrare indici largamente superiori alle nazionali ed alle regionali.

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre Istruzione e formazione

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Strategia Europa 2020: riduzione al di sotto del 10 per cento della quota di abbandoni scolastici/formativi precoci (early leavers from education and training). IndicatoreMisuraAnnoRavennaEmilia-RomagnaItalia Giovani che hanno abbandonato gli studi (2012)%20129,31618,1 Giovani che hanno abbandonato gli studi (2014) %20149,21415,8

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 A.S. 2012/2013 LE DIFFERENZE NELLE SCELTE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Strategia di Lisbona: entro il 2010 una quota di adulti impegnati in attività formative pari al 12,5 per cento IndicatoreMisuraAnnoRavenna Emilia- RomagnaItalia Persone in età lavorativa in formazione permanente (2012)%20127,27,46,6 Persone in età lavorativa in formazione permanente (2014) 20147,78,77,4

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre Lavoro e conciliazione dei tempi di vita

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Rimane particolarmente basso rispetto alla media italiana il tasso di mancata partecipazione al lavoro. IndicatoreMisuraAnnoRavennaEmilia-RomagnaItalia Tasso di mancata partecipazione al lavoro (2013)%201312,813,221,7 Tasso di mancata partecipazione al lavoro (2014)%201413,413,322,9 Fonte: Eurostat Labour Force Survey

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il tasso di occupazione anni registra una differenza di 10 punti con il dato nazionale Fonte: Istat – Rilevazione delle forze di lavoro

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Oltre alle donne sono i giovani a pagare il tributo maggiore al prolungarsi della crisi

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre Benessere economico

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre Relazioni sociali

Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 estata 7 Grazie per l’attenzione