Preposto Formazione particolare aggiuntiva D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo e fotografie.
Un supporto didattico qualificato di AiFOS AiFOS è la prima qualificata associazione di operatori e di formatori nella salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro LA FORMAZIONE SIAMO NOI Confcommercio - Imprese per l’Italia Associazione nazionale di categoria Regione Lombardia Albo Regionale operatori “Lombardia Eccellente” Decreto n. 10678/2009 Albo operatori accreditati per la formazione n. 164 Certificato Sistema di Qualità RINA Azienda Certificata ISO 9001:2008 n.18025/08/S Associazione Professionale iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia l’Attestazione di Qualità ai propri iscritti Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (OSHA) Partner della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” CIIP Consulta Italiana Interassociativa per la Prevenzione Ministero dell’Università e della Ricerca Anagrafe Nazionale Ricerche, prot. n.109/496 codice 57811NYF Associata UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione Società italiana di e-Learning, socio collettivo
Il supporto didattico contiene n. 3 cartelle 1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario di gradimento 3. DOCUMENTI 3.1 Linee guida 3.2 Catalogo AiFOS 3.3 Filmato Storia della Sicurezza 3
Contenuti della cartella n. 1 1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso Istruzioni sull’uso di questo supporto didattico Modello di programma in word modificabile 4
Questionari – Documenti - Altri materiali Nella Cartella n. 1 troverete inoltre i seguenti file: 1.1. Guida per il formatore (in ppt) Brevi istruzioni, utili al formatore, sull’uso di questo supporto didattico 1.2. Il programma del corso Il modello base del corso viene presentato in formato word in modo che possa esse completato, aggiornato e/o modificato dal docente o dall’organizzatore del corso 5
2.3 Questionario gradimento Contenuti della cartella n. 2 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario gradimento Preposto – Formazione particolare aggiuntiva Test di verifica apprendimento Test di gradimento 6
Soggetti, relazioni e comunicazione Rischi, prevenzione e protezione Slide corso Slide in ppt di supporto allo svolgimento del corso. I preposti sono tenuti a svolgere la medesima formazione dei lavoratori. Successivamente dovranno svolgere una “Formazione particolare aggiuntiva” di 8 ore. Lezione 1 Soggetti, relazioni e comunicazione I soggetti della sicurezza Il preposto Funzioni di controllo del preposto Relazioni tra i soggetti della sicurezza Comunicazione: i principi Incidenti ed infortuni mancati Lezione 2 Rischi, prevenzione e protezione La percezione del rischio La valutazione dei rischi Fattori trasversali dei rischi Misure tecniche, organizzative e procedurali Dispositivi di Protezione Individuale 7
Soggetti, relazioni e comunicazione Lezione 1 Soggetti, relazioni e comunicazione
Il Preposto
controllando la corretta esecuzione da parte dei lavoratori Definizione L’art. 2 del D. Lgs. n. 81/2008 definisce il Preposto come la persona che garantisce l’attuazione delle direttive ricevute: controllando la corretta esecuzione da parte dei lavoratori esercitando potere di iniziativa L’articolo 2 del D. Lgs. n. 81/2008 definisce il Preposto “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Funzioni di controllo del Preposto
Il difficile ruolo del Preposto Il Preposto ha due ruoli fondamentali: quello propositivo, cioè di saper motivare il Lavoratore all’adozione di comportamenti sicuri quello “coercitivo”, cioè di fare richiami e segnalazioni scritte laddove si rilevino comportamenti inadatti da parte del Lavoratore La mancata formalizzazione è uno dei problemi principali del Preposto. Il Preposto denuncia spesso una difficoltà a far valere la propria funzione. Oltre a saper motivare il Lavoratore alla sicurezza, l’attività del Preposto deve necessariamente concretizzarsi in richiami e segnalazioni scritte laddove si rilevino comportamenti inadatti da parte del Lavoratore.
Gli strumenti del Preposto Formalizzazione dei richiami Se, il lavoratore dopo continui richiami si ostina a: non indossare i DPI comprometterne l’efficacia non rispettare le istruzioni impartite è necessario concretizzare l’accaduto con segnalazioni o verbali ed informare il Datore di lavoro e/o il Dirigente. Se, il Lavoratore, dopo continui richiami si ostina a non indossare i DPI, a comprometterne l’efficacia e a non rispettare le istruzioni impartite, è necessario concretizzare l’accaduto con segnalazioni o verbali ed informare il Datore di lavoro e/o il Dirigente.
Rischi, prevenzione e protezione Lezione 2 Rischi, prevenzione e protezione
La percezione del rischio
La percezione del rischio in azienda Cosa fare? Le aziende devono adottare un sistema di gestione della sicurezza affidabile, concreto e che coinvolga i lavoratori nella percezione dei rischi cui sono esposti durante l’attività lavorativa. È fondamentale che le aziende pongano molta attenzione a come i lavoratori percepiscono il rischio. Ciò al fine di evitare che i lavoratori siano esposti a rischi in grado di provocare loro conseguenze anche serie, come, ad esempio, gravi infortuni. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende devono adottare un sistema di gestione della sicurezza affidabile, concreto e che coinvolga i lavoratori nella percezione dei rischi cui sono esposti durante l’attività lavorativa.
Fattori trasversali dei rischi
Organizzazione del lavoro Fattori psicologici Fattori ergonomici I fattori trasversali I fattori trasversali Organizzazione del lavoro Fattori psicologici Fattori ergonomici Condizioni di lavoro difficili I fattori trasversali di rischio sono individuabili all’interno della complessa articolazione che caratterizza il rapporto tra “l’operatore” e “l’organizzazione del lavoro” in cui è inserito. I fattori trasversali noti sono: organizzazione del lavoro fattori psicologici fattori ergonomici condizioni di lavoro difficili
Considerare le conseguenti azioni dovute a: età differenza di genere I fattori trasversali Considerare le conseguenti azioni dovute a: età differenza di genere provenienza da altri paesi specifica tipologia contrattuale stress lavoro-correlato I fattori trasversali dovranno essere analizzati alla luce delle indicazioni del D. Lgs. n. 81/2008 che prevede le conseguenti azioni dovute a: età differenza di genere provenienza da altri paesi specifica tipologia contrattuale stress lavoro-correlato La coerenza di tale “quadro”, pertanto, può essere analizzata anche all’interno di possibili trasversalità tra rischi per la sicurezza e rischi per la salute.
Test di verifica di apprendimento Test in - out Per completare il corso è previsto lo svolgimento di un test (di verifica e apprendimento). Affinché il test non sia solo un aspetto formale ma svolga una azione concreta l’AiFOS propone una metodologia attiva e di partecipazione, con un test di ingresso ed un test finale. Si tratta del medesimo test (cambia solo l’intestazione) ed è utile per fare un confronto tra le conoscenze prima della lezione ed al termine con un confronto delle risposte date al questionario 20
X X X Compilare il Test finale di verifica dell’apprendimento Consegnare il test di ingresso all’inizio del corso Segnare le risposte con una «X» nella colonna “in” (ingresso) Ritirare i test e, senza correggere, metterli tutti in una busta chiusa, che verrà aperta alla fine della lezione Alla fine del corso riconsegnare i test e segnare le risposte con una «X» nella colonna “out” (uscita) X X X 21
Valutazione: il tuo parere! Test di gradimento Valutazione: il tuo parere! Per verificare la qualità del corso di formazione anche rispetto alle sue aspettative ed esigenze personali. Giudizio sintetico sulla lezione Gli obiettivi sono stati raggiunti? Aspetti logistici ed organizzativi Giudizio sulla didattica Valutazione del docente Questionario redatto in forma anonima 22
3.3 Filmato Storia Sicurezza Contenuti della cartella n. 3 3. DOCUMENTI 3.1 Linee Guida 3.2 Catalogo AiFOS 3.3 Filmato Storia Sicurezza Linee guida Catalogo dei supporti AiFOS Filmato sulla storia della sicurezza 23
Nella Cartella n. 3 troverete inoltre i seguenti file: 3.1 Linee guida Modulo in formato pdf contenete le Linee guida per il docente 3.2 Supporti didattici Il catalogo con tutti i supporti didattici AiFOS per essere sempre aggiornati 3.3 Video Prima dell’inizio del corso, o in una pausa, può essere utile la proiezione del filmato storico «Lavori e sicurezza sul lavoro» 24
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta Se ci scambiamo un’idea avremo entrambi due idee Da inserire solo alla fine del corso Grafica: Silvia Toselli e Giulia Vailati