S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Presentazione del Corso Anno Accademico
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CORSO PROPEDEUTICO DI MATEMATICA
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Corso di didattica della matematica
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Corso di didattica della matematica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Informazioni generali
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Università degli Studi di Padova CdL in Astronomia - CdL in Fisica Corso di Geometria (8 crediti = 64 ore) Docente: Francesco Baldassarri.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Analisi 1.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Presentazione del corso 6 crediti, 48 h Mar – Ven 8.30 – Esercitazioni il venerdì 8.30 – Orario di ricevimento:
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Transcript della presentazione:

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente 2)Argomenti studiati nel corso 3)Prerequisiti 4)Organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni 5)Testi consigliati e materiale in rete 6)Disciplina 7)Consulenza 8)Esame 9)Conclusioni 10)Test iniziale

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 2/13 1) Dati del corso e del docente CFU: 6 CODICE: 22ACILZ DOCENTE: LANCELOTTI SERGIO TEL. UFFICIO: WEB: htpp://calvino.polito.it/~lancelottihtpp://calvino.polito.it/~lancelotti

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 3/13 2) Argomenti studiati nel corso Integrali doppi e tripli. Integrali su curve e superfici. Teoremi di Green, Gauss, Stokes. Campi conservativi. Serie numeriche. Successioni di funzioni. Serie di funzioni. Serie di potenze, di Taylor e di Fourier.

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 4/13 3) Prerequisiti In breve le conoscenze di Matematica richieste per affrontare l'insegnamento di Analisi Matematica II sono: algebra: equazioni e disequazioni algebriche, logaritmiche, esponenziali, trigonometriche, trascendenti (vedi esercizi sul sito SITO DELLA DIDATTICA);SITO DELLA DIDATTICA trigonometria: funzioni trigonometriche fondamentali; geometria analitica piana: equazioni di retta, circonferenza, parabola, ellisse, iperbole. Inoltre è FONDAMENTALE conoscere BENE gli argomenti principali di  Analisi Matematica I (limiti, derivate, integrali).  Geometria (quadriche, matrici, differenziale, Jacobiano).

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 5/13 4) Organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni Lezioni. Tutti insieme. Docente: Sergio LancelottiOre: 40Pausa: 0 minuti Modalità: lezioni con proiettore/lavagna. DOVRETE PRENDERE APPUNTI Esercitazioni. Tutti insieme. Docente: Sergio Lancelotti Ore: 20Pausa: 0 minuti Modalità: lezioni con proiettore/lavagna. DOVRETE PRENDERE APPUNTI Orario lezioni e esercitazioni

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 6/13 5) Testi consigliati e materiale in rete Testi Lezioni S. Lancelotti, Lezioni di Analisi Matematica II, Celid. Esercitazioni S. Lancelotti, Esercizi e Quiz di Analisi Matematica II, Celid. Materiale in rete Esercizi risolti, temi d’esame degli anni precedenti su htpp://calvino.polito.it/~lancelotti/didattica/analisi2_new/analisi2_new.html e SITO DELLA DIDATTICA

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 7/13 6) Disciplina Lezioni e esercitazioni Quando io insegno voi state zitti. Durante le lezioni e le esercitazioni i telefonini/smartphones/tablets vanno tenuti SPENTI (non in modalità SILENZIOSO). Se non capite alzate la mano e io vi darò la parola. Quando qualcuno fa una domanda gli altri stanno zitti. Quando io rispondo tutti state zitti. La pausa dura 10 minuti SOLO se abbiamo TRE ore consecutive. Decido io quando è il momento di fare la pausa. Dopo 9 minuti dall’inizio della pausa chi è fuori dall’aula deve rientrare. TUTTI avete una possibilità di disturbare (BONUS). Esaurito il BONUS, ogni altro richiamo comporterà un esame ORALE della durata di almeno un’ora. Le scuse di chi ha disturbato e viene richiamato sono più che gradite.

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 8/13 7) Consulenza Lunedì e Martedì dalle 13 alle 14:30. SOLO PER APPUNTAMENTO Prenotazioni: oppure oppure durante le La consulenza si svolge al Dip. di Scienze Matematiche, terzo piano lato aule PARI. VENITE A CONSULENZA

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 9/13 8) Esame Prova scritta + eventuale Prova Orale. In questo a.a. avete 4 APPELLI.APPELLI Vi DOVETE iscrivere alla prova scritta. Chi non si iscrive NON FA L’ESAME. La prova scritta verte su tutto il programma del corso, si compone di 8 quiz a risposta multipla (5 di calcolo e 3 teorico-applicativi) e un esercizio.scritta La prova scritta va SCRITTA A PENNA NERA O BLU. Si scrive in modo ORDINATO, COMPRENSIBILE E LEGGIBILE. Durante la prova scritta non si possono utilizzare appunti, libri, calcolatrici, computer, telefonini, smartphones, tablets, ecc.. Correzione prova scritta: risposta corretta ad un quiz: 2,5 punti, errata: -0.5 punti, non data: 0 punti; svolgimento dell’esercizio tutto corretto: 10 punti, di cui 7 per il calcolo e 3 per la FORMA (vedi scritture matematiche).scritture matematiche Risposte quiz esatte ≤ 3: non correggo l’esercizio. ESAME NON SUPERATO Risposte quiz esatte  4: correggo l’esercizio. L’esame è superato se il punteggio totale è  18.

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 10/13 8) Esame (segue) La prova orale può essere richiesta dal docente per motivi legati alla valutazione della prova scritta (per esempio se la valutazione della prova scritta è  18 ma le risposte ai 3 quiz teorico-applicativi sono tutte errate) o dallo studente che ha riportato una valutazione della prova scritta  18, e verte su tutto il programma del corso e verranno chiesti definizioni, enunciati e dimostrazioni di teoremi, esempi. I risultati della prova scritta appariranno sulla vostra pagina web nel Portale della didattica Insieme ai risultati verrà indicato il giorno della registrazione dell’esame.

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 11/13 8) Esame (segue) Lo studente con Voto maggiore o uguale a 18 può RITIRARSI dall'esame prima della registrazione. In tal caso DEVE COMUNICARMELO DI PERSONA. NON accetto comunicazioni in tal senso né tramite né tramite telefono. DEVONO presentarsi alla registrazione: 1) gli studenti che desiderano il voto sul proprio libretto universitario; 2) gli studenti che VOGLIONO sostenere la prova orale; 3) gli studenti che DEVONO sostenere la prova orale, cioè coloro che riceveranno oltre a al messaggio con il voto della prova scritta anche un'altra personale da parte mia; 4) gli studenti che VOGLIONO ritirarsi dall'esame. NON INVIATEMI e NON telefonatemi per giustificare la vostra assenza dalla registrazione. Statistiche esami anni precedenti

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 12/13 9) Conclusione Il corso di Analisi Matematica II è più difficile di quello di Analisi Matematica I per molti motivi: 1) gli argomenti sono più complessi; 2) in molti casi gli argomenti sono una estensione in più variabili di concetti già noti in una variabile; 3) aumenta la complessità geometrica e talvolta è impossibile dare una rappresentazione grafica dei concetti; 4) è necessario conoscere BENE i concetti di Analisi Matematica I e di Geometria; 5) la complessità degli argomenti richiederebbe un numero maggiore di crediti, e quindi di ore a disposizione in aula, per poter essere affrontati nel modo migliore. Pertanto vi invito sin da questa settimana a venire a consulenza. NON aspettate la prossima settimana. Sarà già troppo tardi.

S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 13/13 10) Test iniziale test_iniziale.dvi