TAVOLA ROTONDA LA MEDICINA DIFENSIVA, nuova realtà nel rapporto medico paziente, tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
Advertisements

PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
LIVE SURGERY DIG. Conversione andro-ginoide e gino-androide
BREVI CENNI DI SEDAZIONE INALATORIA PER ODONTOIATRI
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
La ricerca del Rischio Estremo
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
I COMITATI ETICI.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Una sindrome genetica…
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
I facilitatori sociali - Saronno
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA

del fango sopra gli occhi,
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
R O B.
Preghiera del cane randagio
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
All’inizio del percorso
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
“Un bicchiere di latte”
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Andrea Stimamiglio MMG
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
La gestione della cronicità: il modello assistenziale
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Ascoltando “E’ morto, per noi, il Pastore» di T. L. da Vittoria, ringraziamo per la VITA che ci ha dato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
R O B.
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
ALESSANDRO MAGNO In punto di morte, Alessandro Magno convocò
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

TAVOLA ROTONDA LA MEDICINA DIFENSIVA, nuova realtà nel rapporto medico paziente, tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del cittadino ? COMO 28 ottobre 2015

DEFINIZIONE MEDICINA DIFENSIVA ( U.S Congress, 1994) Quando il medico prescrive esami, visite specialistiche, ricoveri ospedalieri in eccesso (medicina difensiva positiva); Quando il medico evita pazienti a rischio o procedure ad alto rischio ( medicina difensiva negativa)

PRATICATA PER EVITARE IL PERICOLO DEL CONTENZIOSO LEGALE MEDICINA DIFENSIVA PRATICATA PER EVITARE IL PERICOLO DEL CONTENZIOSO LEGALE

MEDICINA DIFENSIVA: RADICI ANTICHE (Historie Alexandri Magni, Curzio Rufo, IV sec, a.C) Alessandro Magno riuscì a trovare un medico disponibile ad estrarre dal suo corpo una freccia rimediata in battaglia solo dopo aver promesso l’impunità a un certo Critobulo che infine intervenne ed estrasse la freccia.

COSTI MEDICINA DIFENSIVA 10 miliardi di EURO 0,75% del PIL Fonte: Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari

COSTI MEDICINA DIFENSIVA Incidenza sul totale della spesa sanitaria: 10,5% Farmaci 1,9% Visite 1,7% Esami di lab. 0,7% Esami strumentali 0,8% Ricoveri 4,6% Fonte: Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari

DIMENSIONI DEL PROBLEMA 77,9% del campione ha tenuto almeno un comportamento di M.D. nell’ultimo mese di lavoro (92,3% nella classe 32-42 anni); 68,9 % ha proposto e disposto ricovero di pazienti gestibili ambulatorialmente; 61,3% ha prescritto un numero di esami maggiore rispetto a quello necessario; Fonti: C.Studi F.Stella, Università Cattolica del S. Cuore di Milano Ordine provinciale dei medici –chirurghi e degli odontoiatri di Roma

FOTOGRAFIA DELLO STATO D’ANIMO DEI MEDICI ITALIANI 78,2% dei medici ritiene di avere un maggior rischio di incorrere in procedimenti giudiziari rispetto al passato 65,4% ritiene di subire una indebita pressione nella pratica clinica quotidiana a causa della possibilità di tale evenienza 67,5% subisce l’influenza di esperienze di contenzioso legale capitate ai propri colleghi 59,8% ha paura di ricevere richieste di risarcimento 51,8% risente di personali esperienze di contenzioso legale 43,5% esprime il timore di ricevere pubblicità negativa dei mass-media 15% teme di incorrere in sanzioni disciplinari Fonti: C.Studi F.Stella, Università Cattolica del S. Cuore di Milano Ordine provinciale dei medici –chirurghi e degli odontoiatri di Roma

FOTOGRAFIA DELLO STATO D’ANIMO DEI MEDICI ITALIANI 58,6% ha chiesto il consulto di altri specialisti pur non ritenendolo necessario 51,5% ha prescritto farmaci non necessari 24,4% ha prescritto trattamenti non necessari 26,2% ha escluso pazienti a rischio da alcuni trattamenti, al di là delle normali regole di prudenza 14% ha evitato procedure rischiose ( diagnostiche o terapeutiche) su pazienti che avrebbero potuto trarne beneficio Fonti: C.Studi F.Stella, Università Cattolica del S. Cuore di Milano Ordine provinciale dei medici –chirurghi e degli odontoiatri di Roma

Sotto assedio giudiziario e mediatico Un medico preoccupato e non tranquillo è un medico non efficente e un pericolo per il cittadino Sotto assedio giudiziario e mediatico

Rapporto medico – paziente cambiato ? MEDICINA DIFENSIVA Perchè? Rapporto medico – paziente cambiato ? Quali strategie ?

Colloquio medico-paziente : Rapporto in crisi ? 12

PILLOLA DI SAGGEZZA?

Alessandro Magno, in punto di morte, convocò i suoi fidati generali, per dettare loro le sue ultime volontà. Ho tre precisi desideri da esprimervi, disse: 1) che la mia bara sia trasportata a spalle, da nessun altro se non dai medici che non hanno saputo guarirmi; 2) che i tesori, gli ori e le pietre preziose conquistate ai nemici vengano sparse e disseminate a vantaggio del popolo, lungo la strada che porta alla mia tomba; 3) che le mie mani siano lasciate penzolare fuori della bara, alla chiara vista di tutti. Uno dei generali, scioccato da queste strane ed inaudite ultime volontà del grande condottiero, chiese ad Alessandro: Sire, qual è mai il motivo di tutto questo? L’imperatore, con la voce ormai bassa e tremula, gli rispose: 1) voglio solo i medici a portarmi all’ultima mia dimora, per dimostrare a tutti che non hanno alcun potere di fronte alla malattia e alla morte; 2) voglio il suolo pubblico ricoperto dai miei tesori, perché la gente umile ne tragga qualche vantaggio, ma soprattutto per ricordare a tutti che i beni materiali, qui conquistati, qui restano; 3) voglio le mie mani penzolanti al vento, perché la gente capisca che a mani vuote veniamo e a mani vuote andiamo via.

affinché l’attività del medico non si trasformi in trappola… In conclusione affinché l’attività del medico non si trasformi in trappola… è indispensabile operare secondo i consueti parametri di buona pratica clinica e appropriatezza VERA a tutela del cittadino e della professione