Produzione per magazzino – Produzione discreta SAP Best Practices
Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Questo scenario descrive un processo aziendale proprio di società con produzione orientata al volume dei lotti. Lo scenario di produzione fornisce un prodotto finito e tutti i componenti dipendenti inclusi nella produzione per magazzino (MTS). Lo scenario è altresì supportato dalle principali funzioni necessarie per la contabilità per oggetti di costo, come il calcolo dei costi preliminare e la chiusura di fine periodo. Vantaggi Produzione avviata da un piano di produzione Sono incluse la gestione dei numeri di serie e delle partite Facoltativo con: Quality Management, stock conto deposito, elaborazione esterna Passi fondamentali del processo Creazione dei fabbisogni indipendenti pianificati Pianificazione dei fabbisogni di materiale a livello di divisione Produzione interna (sottoassemblaggio) Montaggio finale interno (prodotto finito) Livellamento della capacità Conferma delle attività di assemblaggio
Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Pianificatore strategico Responsabile della produzione Pianificatore della produzione Specialista di produzione Addetto al magazzino Specialista di progettazione
Descrizione dettagliata del processo Produzione per magazzino – Produzione discreta Questo scenario descrive un processo aziendale proprio di società con produzione orientata al volume dei lotti. Gli scenari produttivi contemplano sia i movimenti merci (uscite e entrate merci) sia la conferma del completamento dell'ordine di produzione. Lo scenario è altresì supportato dalle principali funzioni necessarie per la contabilità per oggetti di costo, come il calcolo dei costi preliminare e la chiusura di fine periodo. Il processo di pianificazione inizia, di norma, con la pianificazione della quantità venduta. I valori di vendita effettivi del periodo precedente possono essere utilizzati come base per la pianificazione futura. Nella Pianificazione vendite e produzione viene garantito l'adeguamento della produzione alle vendite, così da creare un programma di produzione sincronizzato con le vendite. I dati di pianificazione vengono trasferiti dalla Pianificazione vendite e produzione alla Gestione della domanda. La Gestione della domanda genera fabbisogni indipendenti che saranno utilizzati nella successiva esecuzione della Pianificazione del fabbisogno di materiale (MRP). La pianificazione del fabbisogno di materiale implica l’esplosione della distinta base (Db) per la domanda di materiale di livello superiore, con una produzione pianificata sino al livello del componente approvvigionato. La pianificazione MRP ha come risultato la creazione di ordini pianificati per il materiale da produrre. Nel caso in cui lo stock magazzino risultasse insufficiente, verranno create le richieste di acquisto per le materie prime necessarie. I costi teorici per il volume del lotto dell'ordine vengono calcolati al momento della creazione dell'ordine (determinazione preliminare del prezzo). Durante il processo di produzione i costi sostenuti sono aggiornati nell'ordine, fatto per cui è possibile tracciare e mettere a confronto costi teorici e costi effettivi in qualsiasi momento. Le attività di chiusura di fine periodo vengono applicate all'ordine. Sono inclusi il calcolo del work in progress e la determinazione degli scostamenti. In seguito, il work in progress viene scaricato nella contabilità e gli scostamenti di produzione vengono scaricati nella gestione e contabilità.
Diagramma del flusso dei processi Produzione per magazzino – Produzione discreta Evento Inizio del ciclo di pianificazione Revisione periodica del piano Pianificatore strategico Creazione dei fabbisogni indipendenti pianificati Pianificazione della logistica (144) Pianificatore della produzione Pianificazione del fabbisogno di materiale a livello di divisione e valutazione della lista stock/fabbisogni Livellamento della capacità ok? Aggiornamento capacità No Sì Lista MRP Materiale disponi-bile? Richiesta d’acquisto Ordini pianificati Conversione ord. pianificato in ordine di produzione Livellamento della capacità Rilascio ordine di produzione Stampa dell'ordine Sì Specialista di produzione No Lista di prelievo Approntamento del materiale per gli ordini pianificati Conferma delle attività di assemblaggio / Conferma finale Entrata semilavorati Stock a costo standard Consumo di stock a costo standard Uscita merci / Prelievo retroattivo Bolla entrata merci Addetto al magazzino Bolla entrata merci Entrata prodotti finiti Controller costi prodotto Chiusura di finel periodo della divisione “generale” (181) Addetto agli acquisti Approvvigiona-mento senza QM (130) Approvvig. di materiale gestito a magazzino con QM (127) Approvvigiona-mento e consumo di stock in conto deposito (139) Lavorazione esterna MM (138) Lavorazione esterna PP (elaborazione esterna) (150)
Diagramma del flusso dei processi Evento Responsabile della produzione Riesame lista operazioni 1
Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito
Pianificazione del fabbisogno di materiale - MRP Fabbisogni indipendenti pianificati Pianificazione fabbisogni materiale Fabbisogni dipendenti Prenotazioni Ordine pianificato Conversione Ordine di produzine Magazzino
Strategie di pianificazione alternative per prodotti finiti Strategia Pianificazione dei fabbisogni netti (10) Pianificazione con montaggio finale (40) I fabbisogni del cliente vengono trasmessi alla produzione No Sì Ciò significa che . . . ... gli ordini cliente non influenzano la produzione ... gli ordini cliente che oltrepassano i fabbisogni indipendenti pianificati possono influenzare la produzione ... l'obiettivo principale consiste nel garantire la regolarità della produzione ... il fattore più importante è la capacità di rispondere con flessibilità alla domanda del cliente Assegnazione e riduzione dei fabbisogni indipendenti pianificati durante l'elaborazione dell'ordine cliente Riduzione dei fabbisogni indipendenti pianificati al momento dell'uscita merci per la consegna
Centro di lavoro Centro di lavoro: assemblaggio Cicli di lavoro Valori di default Cicli di lavoro Dati di calcolo dei costi Dati pianificaz. Dati capacità Cicli di lavoro Calcolo dei costi Schedulazione e capacità 1010,- 2150,- 3160,-
Centro di lavoro: ciclo di lavoro / operazione Testata del ciclo di lavoro Centro di lavoro Chiave di controllo Valori standard Tipi di attività Descrizioni .... Operazione 10: assemblaggio finale Componenti
Conversione degli ordini pianificati Ordine di produzione Ordini pianificati Conversione individuale Conversione individuale Ordini pianificati Ordini di produzione Conversione collettiva Conversione collettiva
Creazione ordine di produzione Venerdì 25 Genn. 2011 Martedì 15 luglio 2008 Manuale Pianificazione fabbisogni Automatica Specificare il tipo di ordine Definire la posizione dell'ordine Copiare il ciclo di lavoro Schedulazione in base al lead time Copiare la distinta base Controllo della disponibilità Modifiche facoltative Salvare l'ordine di produzione Facoltativo (Customizing)
Elaborazione degli ordini di produzione Proposta OdA (ordine pianificato) Scarico costi dell’ordine Ordine di produzione Testata dell'ordine Operazioni Creazione ordine Entrata merci Componenti Controllo disponibilità Conferme Costi 20 50 100 Rilascio ordine e determinazione partita per componenti Prelievo di materiale
Movimento merci Magazzino Operazione Comp. mat. Materiale Costi Ordine di produzione Operazione Comp. mat. Materiale Costi Movimento merci Documento materiale Documento contabile Aggiornamento delle quantità stock Aggiornamento dei valori stock I materiali possono essere controllati in base alla partita
Uscita merci Registrazione uscita merci Documento materiale Documento contabile Aggiornamento delle quantità stock Aggiornamento dei valori stock Riduzione delle prenotazioni Calcolo dei costi effettivi e aggiornamento dell'ordine
Conferme degli ordini di produzione Inserimento manuale Operazione 0010 Operazione 0020 Operazione 0030 Conferma dell'ordine . . . Operazione . . . . Ordine di produzione
Ordine di produzione - Calcolo dei costi preventivo Costi pianificati Componenti Fasi Voci di costo: Ind. “Ril per calcolo costi” Prezzo Valori operazione gen. Valori standard Chiave di controllo “Indicatore dei costi” Costi materiale Costi per approvvig. esterno Costi di produzione Tipo di ordine/Divisione Risorse Variante di calcolo costi Chiave formula per calcolo dei costi Centro di costo Tipo di attività Costanti delle formule Costi generali materiali Visualizzazione costi effettivi/pianificati Costi generali produzione Costi per lavorazione esterna Registro di calcolo costi l Voci di costo Attestazione dettagliata dei costi l l Stratificazione dei costi
Costo dell'ordine di produzione Componenti materiale Operazione Centro di lavoro Centro di costo - Centro di lavoro - Valore standard - Quantità - Centro di costo - Tipi di attività - Formule - Tipi di attività - Quantità - Prezzi Costi dell'attività - Periodi Costi del materiale Costi delle attività interne Calcolo dei costi generali Costo dell'ordine di produzione
WIP e determinazione degli scostamenti nella contabilità per oggetti di costo in base ai lotti Costi effettivi Costi effettivi - - Costi effettivi Valore consegna Valore consegna = = = WIP ai costi effettivi WIP ai costi effettivi Scostamenti Stato dell'ordine CONS TECO APER RIL PCON Aperto o rilasciato Fornitura parziale Fornitura completa o chiusura tecnica
Scarico dei costi dell'ordine (esempio) CO- PC Ordine di produzione Mat. F126 Pianificazione dei costi del prodotto Dimensione del lotto 1 PZ 800 1.200 400 2.400 -2.000 CO- PC Costo effettivo Materiale 600 Materiale Produzione Maggiorazione EM Scostamenti Maggiorazione 300 Versione target 0 Prezzo 150 Qtà 150 Struttura 100 Scarti 0 Dimens. lotto 0 Produzione 1100 Anagrafica materiale prezzo standard = 2000 FI Scarico dei costi AdP Contabilità Magazzino Differenza di prezzo 2000 400