Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diritto Commerciale II
Advertisements

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
Il sistema delle Cooperative
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Partecipazioni reciproche
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Conferimenti e capitale
Operazioni sulle proprie azioni
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
I Flussi Della Gestione
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
78. Le operazioni sulle proprie azioni
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
75. Le categorie speciali di azioni
La riforma del diritto societario
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Tecnica Professionale
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Le obbligazioni societarie
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
1 PRESTITO OBBLIGAZIONARIO – Esercitazione. 2 ES. 1 Stato Patrimoniale Attrezzature8.000Capitale sociale8.500 Crediti v/clienti6.500Riserva legale500.
Prospetti di Reddito e Capitale
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Acquisto di azioni proprie (art. 2357)
Transcript della presentazione:

Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono sottovalutate Problemi Integrità del capitale Equilibri di governance

Tutela del capitale sociale ConferimentoCassa e bancaCS AcquistoCassa e bancaCS =

Effetti di operazioni di acquisto Prima Terreni6.000CS4.000 Macchi nari Cassa e banca Debiti6.000 Totale Dopo Terreni6.000CS4.000 Macchin ari Cassa e banca 0 Az. proprie 2.000Debiti6.000 Totale10.000

Effetti di operazioni di acquisto Prima Terreni6.000CS4.000 Macchi nari 2.000RL800 Cassa e banca 2.000Debiti5.000 RD200 Totale Dopo Terreni6.000CS4.000 Macchin ari 2.000RL800 Cassa e banca 1.800Debiti5.000 Az. proprie 200RAP200 Totale RAP = riserva azioni proprie In viola le passività nominali non disponibili E le attività corrispondenti a quelle riserve (riserve targate)

Limiti a tutela del capitale Nei limiti di utili distribuibili e riserve disponibili Azioni interamente liberate

Effetti di operazioni di acquisto Prima Terreni6.000CS4.000 Riserva legale 800 Macchi nari 2.000Riserve200 Cassa e banca 1.000Debiti4.000 Totale9.000 Dopo Terreni6.000CS4.000 Riserva legale 800 Macchi nari 2.000Riserve0 Az. proprie 200Riserva az. proprie 200 Cassa e banca 800Debiti4.000 Totale9.000

Acquisto e equilibri di governance Si sottrae al mercato la disponibilità di azioni Si aumenta il potere degli amministratori Autorizzazione di assemblea Sospensione del voto Attribuzione proporzionale di diritto agli utili e opzione Limite del 20% per società aperte

Conseguenze della violazione Obbligo di alienazione Eventuale annullamento e riduzione del capitale sociale

Sottoscrizione azioni proprie (art quater) Da non confondere con acquisto Divieto assoluto Esteso a sottoscrizioni della controllante (art quinquies) Esteso a sottoscrizione reciproca (art. 2360)

Finanziamento per acquisto azioni (art. 2358) Rischio finanziario e rischio per equilibri di governance Autorizzazione di assemblea straordinaria Illustrazione degli obiettivi, interessi e rischi Limiti di utili distribuibili e riserve disponibili Divieto di accettazione di azioni proprie in garanzia

Rischio finanziario Credito verso socio Solvibilità del socio Valore azioni Terreni4.000CS4.000 Macchinari2.000RL800 Crediti verso soci 2.000Riserva crediti verso soci Cassa1.000Debiti2.200

Partecipazioni qualificate Partecipazioni strumentali al conseguimento dell’oggetto sociale Divieto di partecipazioni modificative (art. 2361) Possibili partecipazioni che comportano assunzione di responsabilità illimitata