Il momento della partenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Mappa concettuale di sintesi
Corso di aggiornamento obbligatorio
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I documenti di trasporto
La moneta bancaria Dipartimento di Economia Aziendale
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
IL VOUCHER OBIETTIVI rapporto ADV/Hotel elementi voucher
la maincourante a mano come allenare il cervello con
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
Area Amministrativa Tesoreria.
I servizi telematici dell’Agenzia
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I RAPPORTI TRA IMPRESE RICETTIVE E AdV
MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 13 L’accoglienza.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
LE ATTIVITÀ DEL CICLO CLIENTE
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
La fattura e le sue caratteristiche
4. Check-out e post check-out
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
In rendiconto finanziario
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Strumenti di pagamento
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La struttura e l’organizzazione
Il check-out La partenza del cliente
Il check out Prevede tre fasi La preparazione Il pagamento del conto
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Le operazioni di gestione
128. Assegno bancario e assegno circolare
Registri IVA.
L’IVA e la documentazione delle vendite
La liquidazione IVA.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
I documenti di regolamento
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Acquisti di materie prime e servizi
Strumenti operativi.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Economia aziendale 1 biennio
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
La struttura e l’organizzazione
Il momento dell’accoglienza in hotel
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Il check out (fase post)
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Approfondimento I.V.A..
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

Il momento della partenza Il check out Il momento della partenza

Il check out Operazioni di Check-out: - Aggiornamento e controllo del conto; - presentazione del conto; - emissione del conto fiscale; - incasso del conto; - conti sospesi; - aggiornamento registri: registro dei corrispettivi, prima nota, registro delle fatture d'acquisto.

Il conto IL CONTO è un prospetto di registrazione di somme inerenti a servizi prestati. La preparazione del conto, detta anche fase degli addebiti, è quella concernente l’addebito sul conto del cliente, delle consumazioni effettuate e dei servizi extra richiesti. Quando il cliente annuncia la sua partenza e chiede la chiusura del conto, l’addetto alla cassa chiederà al collega che si occupa della maincourante di aggiornarlo con eventuali ultimi addebiti e in particolare quelli riguardanti i consumi del frigo bar. Prima dell’emissione del documento fiscale l’addetto presenterà al cliente una distinta provvisoria (cosa oggi molto agevole grazie all’ausilio del PC) per il controllo degli addebiti caricati. Una volta ottenuta la conferma da parte del cliente e aver fornito eventuali spiegazioni in caso di dubbi, il cassiere provvederà alla stampa della Ricevuta Fiscale o, se richiesta della Fattura Fiscale per procedere quindi all’incasso. Nei casi che prevedono un pagamento non immediato, l’importo sarà riportato fra i sospesi.

Il documento fiscale Gli addetti al front office sono obbligati a rilasciare ai clienti una RicevutaFiscale a riprova dell’avvenuta prestazione dei servizi. L’albergatore, surichiesta specifica del cliente, è tenuto a emettere – in sostituzione della Ricevuta Fiscale - la Fattura.

La ricevuta fiscale La ricevuta fiscale è un documento in cui il corrispettivo pagato dal cliente per la prestazione ricevuta è comprensivo di IVA (importo lordo); deve essere compilata secondo la norma di un’ordinata contabilità, cioè senza abrasioni, senza cancellazioni e senza correzioni e, in caso di errore, sarà opportuno annullare il documento e conservarlo in tutte le copie che lo compongono ai fini di un eventuale controllo ispettivo. La ricevuta fiscale deve essere rilasciata utilizzando un apposito bollettario in duplice copia: · La copia sarà consegnata al cliente a prestazione ultimata; · L’originale è conservata dall’albergatore Il cliente ha l’obbligo di conservarla e di esibirla, su richiesta da parte della Finanza, all’atto dell’uscita o nelle immediate vicinanze dell’esercizio che ha emesso la ricevuta. I documenti fiscali devono essere conservati dall’albergo per non meno di dieci anni.

Gli elementi della ricevuta fiscale La ricevuta fiscale deve contenere: i dati identificativi dell’albergo che la emette compresa la Partita IVA; la data di emissione; natura, qualità e quantità di beni e servizi oggetto della prestazione; l’ammontare dei corrispettivi dovuti; numerazione progressiva per anno solare; qualora il documento fosse saldato in un secondo tempo, l’ammontare dovuto sarà riportato nell’apposito spazio “corrispettivo non pagato”; sulla ricevuta fiscale di solito sono riportati anche il numero d’iscrizione al Registro delle Imprese e altre informazioni concernenti la ragione sociale. .

La fattura La fattura fiscale si differenzia dalla ricevuta fiscale poiché viene indicata l’IVA, cioè l’imposta sul valore aggiunto: È un imposta indiretta sui consumi e grava solo su quella parte di valore che l’operatore economico aggiunge al costo dei prodotti e dei servizi durante lo svolgimento delle proprie attività. I dati obbligatori della fattura fiscale sono: · i dati identificativi del cliente, compresa la Partita IVA o codice fiscale (non obbligatori per la R. F.); · l’importo del corrispettivo scorporato in imponibile.

Gli elementi della fattura La fattura fiscale deve contenere: Ditta, denominazione, ragione sociale, indirizzo e partita iva di colui che richiede la fattura; Data di emissione; Numero progressivo riferito all’anno solare; Aliquota iva applicata e relativo ammontare, con arrotondamento per difetto o per eccesso all’unità più prossima. LE ALIQUOTE IVA SONO: 10% 22 % Per le prestazioni di tipo alberghiero,qualunque sia la categoria dell’albergo. Per le prestazioni di tipo congressuali offerte a clienti esterni, cioè affitto sale,attrezzature e intermediazione adv

L’incasso del conto IL PAGAMENTO DEL CONTO è uno dei momenti cruciali del check-out, poiché sono gli ultimi momenti che il cliente soggiorna in albergo. Esso può avvenire in diversi modi: contanti, voucher e carte di credito/bancomat. Il pagamento in contanti è generalmente il mezzo preferito dall’albergatore poiché consente l’immediata disponibilità della somma versata dal cliente. Esso è chiamato anche pagamento “cash” e può avvenire anche in valuta estera; per il saldo del conto l’albergo può accettare anche valuta estera, mentre per il cambio valuta serve una specifica autorizzazione. Il voucher è un particolare titolo di credito. La particolarità è data che, a differenza dei normali titoli di credito incorpora un valore espresso in servizi e non in termini monetari. Il pagamento degli importi concernenti i voucher di riserva, a forfait, deposito e full credit, avviene generalmente dopo la partenza del cliente il quale avrà utilizzato la sua copia come mezzo di pagamento all’albergo. Quando l’AdV è debitrice, verso l’albergo, essa invierà l’importo dovuto trattenendosi la quota concernente, la commissione maturata. Le carte di credito e il bancomat sono mezzi di pagamento e non titoli di credito e stanno diventano i mezzi di pagamento più usati. Al momento dell’incasso l’addetto deve controllare che la firma richiesta sullo scontrino, da parte del cliente, corrisponda a quella apposta sul retro della carta; se il cliente non è conosciuto da chi esegue l’incasso, sarà necessario chiedere l’esibizione di un documento per verificare la corrispondenza del nome del possessore. Di grande importanza è il controllo della data di scadenza.

I conti sospesi Con il termine “SOSPESI” si indicano tutti quei conti che non sono pagati direttamente dal cliente al momento della partenza, ma che dovranno essere, in un secondo momento, spediti alla ditta o Adv debitrice.

Le operazioni da fare nel momento in cui il cliente parte Nel momento in cui il cliente lascia l’albergo, l’addetto al front office deve effettuare tutta una serie di operazioni: Deve annotare sul registro partenze la partenza del cliente Deve annotare sul registro della prima nota l’entrata di cassa Deve annotare sul registro dei corrispettivi il documento fiscale emesso Deve avvisare l’housekeeping che la camera è stata lasciata e quindi deve essere pulita Deve avvisare tutti gli altri reparti interessati