Presentazione del testo nazionale per la formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Istituto Sorelle della Misericordia
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Azione Cattolica Italiana
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Testo di formazione Anno fraterno
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Testo di formazione Anno fraterno Obiettivi del triennio  Cambiare le relazioni  Evangelizzare da protagonisti (responsabilità non visibilità)
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Attenzioni catechistiche
«Il seminatore uscì a Seminare»
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
11.00 Solennità Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella Solennità della.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
artigiani delle relazioni
Transcript della presentazione:

Presentazione del testo nazionale per la formazione Ordine Francescano Secolare Consiglio Regionale del Veneto Presentazione del testo nazionale per la formazione Consiglieri regionali e Referenti di zona Sede regionale - Padova 14 novembre 2015

I capitoli del testo Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

I capitoli del testo Tra vocazione e missione. Così si muove il nuovo testo di formazione della nostra Fraternità nazionale. Lo scopo è quello di aiutarci a fare memoria della nostra Annunciazione per divenire annuncio: Per Dono! Dare compimento alla nostra vocazione rendendola missione, attraverso dei contenuti che sono affidati alle necessità di ogni singola Fraternità, di ogni fratello e sorella. Dirsi francescani nella Chiesa e nel mondo, significa tornare e rimandare quotidianamente all'esperienza di Francesco e Chiara, spingersi reciprocamente alla fedeltà al nostro carisma nutrendoci di Vangelo. Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Capitolo 1 Il vangelo di Matteo che narra la vita e il ministero di Gesù tra i discepoli e le folle, è incentrato in gran parte sull’annuncio del regno dei cieli e sulla conversione personale, requisito fondamentale per potervi entrare. La riflessione teologica-pastorale sui capitoli IV e V vuole incoraggiare una profonda revisione di vita per ciascuno di noi, lasciandoci interrogare dalle parole di Gesù e dalla sua proposta «Seguimi». Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Capitolo 2 «Guardare il passato con gratitudine, vivere il presente con passione, abbracciare il futuro con speranza». Con queste parole di papa Bergoglio dentro il cuore e guardando alla vita di Francesco e Chiara, questa se-conda sezione del testo ci aiuta a riflettere sulla vita di ciascuno di noi con una particolare lettura “storica”. Guardare al nostro passato per essere poi capaci di ringraziare di quanto ci è accaduto e ha cambiato la nostra vita. Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Capitolo 3 Una Chiesa che è spinta nel mondo come un ospedale da campo per annunciare e testimoniare il Vangelo, rivelandoci il volto di Dio, soprattutto quello della parabola del Padre misericordioso. Una rilettura storico-spirituale ci prepara a vivere la ricorrenza degli 800 anni del perdono di Assisi e il Giubileo della Misericordia, come il nostro perso-nale e comunitario “pellegrinaggio del cuore”, per saper "ri-abbracciare" poi ogni nostro fratello attraverso l’ac-coglienza dell’amore gratuito dell’abbraccio del Padre. Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Capitolo 4 La missione è ciò che l’amore non può tacere! È la missione la sfida quotidiana che siamo chiamati ad accogliere; e non possono esistere deleghe! La missione è questione d’amore, e come tale è concre-tezza; è assunzione di responsabilità, e come tale esi-ge cura e custodia; è esercizio di creatività, e come tale è attenta ai segni dei tempi e agli appelli della storia. «La pastorale in chiave missionaria esige di abbando-nare il comodo criterio pastorale del “si è sempre fatto così”» (EG 33) . Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Lettura dei capitoli in sequenza: Come utilizzare il testo Lettura dei capitoli in sequenza: senz'altro da parte dei responsabili della formazione a livello locale e a livello zonale (referenti di zona) in fraternità, se così si ritiene opportuno. Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Come utilizzare il testo Percorsi "trasversali" secondo il progetto formativo che ciascuna fraternità vuole sviluppare. Prevedono di “toccare” tutti i capitoli, quindi tutti gli ambiti della vita personale e fraterna. Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

1. Una comunità in cammino 4. Artigiani delle relazioni Percorsi per le Fraternità: lo schema 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

1. Una comunità in cammino 4. Artigiani delle relazioni Percorsi per le Fraternità: lo schema 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni Uscire Annunciare Abitare Educare Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: lo schema 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità Uscire Comunità di discepoli Annunciare Comunità di figli di Dio Abitare Comunità di fratelli Educare Comunità missionaria Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: lo schema 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Abitare Comunità di fratelli La vita nuova Educare Comunità missionaria In movimento Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: lo schema 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Il campo del mondo, dono di Dio Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Essere «tutto preghiera» Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Testimoni e strumenti della missione della Chiesa Abitare Comunità di fratelli La vita nuova La povertà, indispensabile condizione Educare Comunità missionaria In movimento La fraternità per donare speranza Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: lo sviluppo Riflessione sulla Parola Riflessione francescana Riflessione storico-ecclesiale Riflessione ecclesiale-spirituale Riferimento interreligioso Esperienza ecclesiale- francescana secolare 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Il campo del mondo, dono di Dio Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Essere «tutto preghiera» Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Testimoni e strumenti della missione della Chiesa Abitare Comunità di fratelli La vita nuova La povertà, indispensabile condizione Educare Comunità missionaria In movimento La fraternità per donare speranza Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: lo sviluppo Riflessione sulla Parola “Chi sono i discepoli? La chiamata”, pag. 16 Riflessione francescana “Per Dono - Guardare al passato con gratitudine”, pag. 52 Riflessione storico-ecclesiale Introduzione di “Francesco e il Papa”, pag. 59 Riflessione ecclesiale-spirituale “Artigiani delle relazioni - Esperienza”, pag. 79 Riferimento interreligioso “Mohandas Karamchand Gandhi: grande anima”, pag. 95 Esperienza ecclesiale- francescana secolare “Beati noi”, pag. 104 e “Lettera d’indizione dell’anno della missione OFS e Gifra”, pag. 115 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Il campo del mondo, dono di Dio Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Essere «tutto preghiera» Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Testimoni e strumenti della missione della Chiesa Abitare Comunità di fratelli La vita nuova La povertà, indispensabile condizione Educare Comunità missionaria In movimento La fraternità per donare speranza Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: lo sviluppo Riflessione sulla Parola “Quale via cercare? La conversione” pag. 21 Riflessione francescana “Essere discepoli… di chi?” pag. 39 Riflessione storico-ecclesiale “L’indulgenza della Porziuncola” pag. 63; Riflessione ecclesiale-spirituale “Artigiani delle relazioni -Strumenti”, pag. 81 Riferimento interreligioso “Yunus Emré, cercatore di porte”, “Sri Chaitanya Mahaprbhu: la via della devozione”, pag. 91 Esperienza ecclesiale- francescana secolare “Nuova evangelizzazione e catechesi”, pag. 112 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Il campo del mondo, dono di Dio Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Essere «tutto preghiera» Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Testimoni e strumenti della missione della Chiesa Abitare Comunità di fratelli La vita nuova La povertà, indispensabile condizione Educare Comunità missionaria In movimento La fraternità per donare speranza Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: le scelte 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Il campo del mondo, dono di Dio Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Essere «tutto preghiera» Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Testimoni e strumenti della missione della Chiesa Abitare Comunità di fratelli La vita nuova La povertà, indispensabile condizione Educare Comunità missionaria In movimento La fraternità per donare speranza Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: le scelte 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Il campo del mondo, dono di Dio Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Essere «tutto preghiera» Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Testimoni e strumenti della missione della Chiesa Abitare Comunità di fratelli La vita nuova La povertà, indispensabile condizione Educare Comunità missionaria In movimento La fraternità per donare speranza Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: le scelte 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Il campo del mondo, dono di Dio Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Essere «tutto preghiera» Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Testimoni e strumenti della missione della Chiesa Abitare Comunità di fratelli La vita nuova La povertà, indispensabile condizione Educare Comunità missionaria In movimento La fraternità per donare speranza Trasfigurare Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Percorsi per le Fraternità: le scelte Riflessione sulla Parola “Quale via cercare? La conversione” pag. 21 Riflessione francescana “Per Dono - Abbracciare il futuro con speranza”, pag. 56 e “Svegliate il mondo”, pag. 58 Riflessione storico-ecclesiale Introduzione di “Francesco e il Papa”, pag. 59 Riflessione ecclesiale-spirituale “Artigiani delle relazioni - Esperienza”, pag. 79 Riferimento interreligioso “Yunus Emré, cercatore di porte”, pag. 91 Esperienza ecclesiale- francescana secolare “Nuova evangelizzazione e catechesi”, pag. 112 e confrontarsi con la scheda tipo per la realizzazione di un progetto missionario, pag. 119 1. Una comunità in cammino 2. L’incontro 3. Per Dono 4. Artigiani delle relazioni La comunità L’incontro con lo sguardo di Gesù Il campo del mondo, dono di Dio Uscire Comunità di discepoli La verità sull’uomo vecchio Essere «tutto preghiera» Annunciare Comunità di figli di Dio Il desiderio di cambiare Testimoni e strumenti della missione della Chiesa Abitare Comunità di fratelli La vita nuova La povertà, indispensabile condizione Educare Comunità missionaria In movimento La fraternità per donare speranza Trasfigurare confrontarsi con la scheda tipo per la realizzazione di un progetto missionario, pag. 119 Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Schede per la realizzazione di progetti missionari nell'ambito... della liturgia della cultura Schede per la realizzazione di progetti missionari nell'ambito... della politica della famiglia dell'immigrazione della comunicazione Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Progetto missionario nell'ambito della famiglia Recuperare la consapevolezza che la famiglia è e rimane la prima e vitale cellula della società. In un impegno vitale e reciproco tra famiglia e fraternità, creare famiglie accoglienti, generose, solidali, capaci di dare forte impulso al valore della quotidianità del vivere la fede. Sostenere le famiglie in un percorso di fede e creare opportunità di solidarietà tra famiglie. Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Progetto missionario nell'ambito della famiglia Finalità Camminare con le famiglie. Ambiti di intervento Fraternità OFS e Gi.Fra; comunità parrocchiale, gruppi ecclesiali o parrocchiali, comunità civile. Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Progetto missionario nell'ambito della famiglia Obiettivi Sostenere e accogliere le esperienze di famiglie che vivono la testimonianza della fede in modo forte. Valorizzare le esperienze familiari di servizio missionario ("ad gentes" e periferie delle città). Favorire la formazione e l'accompagnamento dei giovani fidanzati e di gruppi familiari. Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Progetto missionario nell'ambito della famiglia Esempi di azioni per concretizzare gli obiettivi Gruppo di lavoro Incontri-testimonianza Centro raccolta per scambio materiale utile Sostegno delle iniziative di servizio alla famiglia Attenzione a tematiche e iniziative connesse con la difesa e promozione della vita Confronto e dialogo sulle condizioni di vita familiare, con realtà culturali e sociali e con strutture civili Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Progetto missionario nell'ambito della famiglia Strumenti Rete di collaborazione tra fraternità e territorio (parrocchie, associazioni, Comune, ecc.) Internet per ricerca di materiale multimediale Attrezzatura audio e video Agenti La fraternità tutta Francescani secolari e gifrini della fraternità Esperti "vicini" alla fraternità disposti a collaborare Esperti per utilizzo attrezzatura audio e video Presentazione del testo nazionale per la formazione - Sede regionale - Padova - 14 novembre 2015

Ordine Francescano Secolare Consiglio Regionale del Veneto «Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono». (Mt 4,22)