Distretto 108 YB.  Favorire la Crescita associativa: a)Estensione dei club lions nel territorio b)Reclutamento nuovi soci c)Soddisfazione dei soci 

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Transcript della presentazione:

Distretto 108 YB

 Favorire la Crescita associativa: a)Estensione dei club lions nel territorio b)Reclutamento nuovi soci c)Soddisfazione dei soci  Incrementare la fiducia delle comunità verso il L.C.I.  Realizzare “We serve” efficienti ed efficaci

GMT-GLT per I Club e la Formazione Crescita Sviluppo

Consiglio direttivo di Club Comitato Soci di Zona

COMPITI: È componente elettivo del C.D. di club È componente elettivo del C.D. di club È membro del comitato soci di zona È membro del comitato soci di zona Forma il comitato soci e collabora con questo Forma il comitato soci e collabora con questo Crea piani di crescita associativa di club per: Crea piani di crescita associativa di club per: Reclutamento nuovi soci Soddisfazione soci Presenta agli officier di club rapporti mensili Presenta agli officier di club rapporti mensili Comprende e diffonde le diverse tipologie dei programmi di affiliazione del L.C.I. Comprende e diffonde le diverse tipologie dei programmi di affiliazione del L.C.I.

Promuove i programmi premio per i membri del club Promuove i programmi premio per i membri del club Garantisce che i nuovi soci ricevano Garantisce che i nuovi soci ricevano « «Orientamento per Nuovi Soci» «Programma Mentori Lions» Collabora con altri comitati del club Collabora con altri comitati del club Assiste gli officier di club per organizzare il C.Q.I. ex C.E.P. Assiste gli officier di club per organizzare il C.Q.I. ex C.E.P. Distribuisce un questionario di valutazione finale per i soci che abbandonano il club Distribuisce un questionario di valutazione finale per i soci che abbandonano il club

Gruppo di persone con caratteristiche diverse, che lavorano insieme con: Gruppo di persone con caratteristiche diverse, che lavorano insieme con: 1)Interazione condivisa in un processo decisionale 2)Alto senso di responsabilità 3)Impegno per gli obiettivi da raggiungere con l’uso di strategie 4)Leader coordinatore 5)Attività di Programmazione

Crescita associativa Estensione MantenimentoReclutamento Territorio ClubClub

Crescita associativa  Attrarre diverse tipologie di soci  Generare nuove idee  Stimolare l’entusiasmo al  Migliorare le capacità di nuovi leaders  Effettuare più services

Estensione Condividendo particolari interessi (teatro, cinema, sport etc.) per favorire lo stare insieme Affermando una cultura unica di club Coinvolgendo i giovani Incoraggiando l’affiliazione di donne e famiglie e creando nuovi club Studiando il territorio (mappatura) Risolvendo i problemi dell’anzianità e della leadership nel club Dialogando con altri club e la P.A. come?

perché?perché? è importante che la Comunità possa fare riferimento ai Lions è importante che ogni Comunità abbia almeno un Club Lions è importante per l’Associazione che crescano i Club Lions Estensione

Reclutamento per raggiungere meglio gli obiettivi perché Soci nuovi apportano nuove linfe al Club per fare la differenza nella comunità nella quale si “serve” per offrire un’opportunità a quanti vogliono porsi al suo servizio n nn necessario?

Soddisfazione Soddisfazione Coinvolgimento Coinvolgimento Formazione Formazione “Se sapessi tal cosa utile per la mia patria e pregiudizievole per l’Europa, oppure utile per l’Europa e pregiudizievole per il Genere umano, la considererei un delitto” (Montesquieu) “ Com’è dappertutto sciocca, la vanità” (Montesquieu) Mantenimento

Formazione I soci consapevoli rendono l’Associazione attivaI soci consapevoli rendono l’Associazione attiva Con la formazione si realizzano “service” utiliCon la formazione si realizzano “service” utili Formazione per tutti i Soci:Formazione per tutti i Soci: nuovi per conoscere l’Associazione vecchi per conoscere nuovi metodi di lavoro L’anzianità non è solo saggezza, ma anche intelligenza per comprendere il cambiamentoL’anzianità non è solo saggezza, ma anche intelligenza per comprendere il cambiamento Chi è solo può andare veloce ma chi è in compagnia può andare lontanoChi è solo può andare veloce ma chi è in compagnia può andare lontano

Mantenimento I Lions rendono migliori le comunità e la formazione rende migliori i LionsI Lions rendono migliori le comunità e la formazione rende migliori i Lions La formazione evidenzia nuovi modi per risolvere vecchi problemiLa formazione evidenzia nuovi modi per risolvere vecchi problemi La formazione è vitale per la “crescita”, lo sviluppo e l’avvenire dei Lions Club e del L.C.I.La formazione è vitale per la “crescita”, lo sviluppo e l’avvenire dei Lions Club e del L.C.I. La formazione dà ai Lions competenze, conoscenze e motivazioneLa formazione dà ai Lions competenze, conoscenze e motivazione

Mantenimento La formazione responsabilizza i LionsLa formazione responsabilizza i Lions Formazione significa prendere coscienza della nostra appartenenza al L.C.I.Formazione significa prendere coscienza della nostra appartenenza al L.C.I. La cecità non è libertà, il cieco non è liberoLa cecità non è libertà, il cieco non è libero I beni invisibili valgono di più dei beni visibiliI beni invisibili valgono di più dei beni visibili Aiutiamo a non chieder più aiutoAiutiamo a non chieder più aiuto

CAMBIAMENTO

 Tutti i Lions Club del mondo con Dignità Dignità Armonia Armonia Umanità Umanità  Ciascun affiliato al L.C.I. con Semplicità Semplicità Coraggio Coraggio Concretezza Concretezza

Che cosa è un Piano di Affiliazione

Quanti Club hanno preparato un proprio Piano di Affiliazione?

La crescita è vita e può dare vita! Se sono vicino ad un lago e vedo che diverse persone stanno annegando, io posso aiutare una o due di loro ma gli altri annegheranno, ma se accanto a me vi fossero state molte altre persone, allora si sarebbero potuto salvare altri uomini, donne e bambini.

… e ora parliamo di SERVICE !!!

Cos’è un SERVICE ?

Da dove partiamo: Fase1: Valutazione delle esigenze della comunità Fase 2: Analisi dei punti di forza e delle risorse del Club Linee guida per la realizzazione del Service

Come proseguiamo: Fase 3: Scelta Fase 4: Piani di: - azione - gestione - verifica Linee guida per la realizzazione del Service

Fase 1 - Valutazione delle esigenze della comunità Metodo di indagine Coinvolgimento di tutti i Soci nella ricerca Formulazione dei Criteri di scelta

Fase 1 - Valutazione delle esigenze della comunità Vogliamo conoscere e capire: Che Service «serve» alla comunità? L’azione del Club è conosciuta e ritenuta utile? Cosa stanno già facendo le altre Associazioni? Linee guida per la realizzazione del Service

Fase 2 - Analisi dei punti di forza e delle risorse del Club Cosa è «di qualità» nel mio Club ? Cosa si potrebbe potenziare ?

Linee guida per la realizzazione del Service Fase 2 - Analisi dei punti di forza e delle risorse del Club Ti senti orgoglioso di essere un Lion? Vieni incoraggiato a fare proposte di Service o attività? Se richiesto, sei disponibile ad accettare cariche lionistiche ? Ti sono stati proposti incarichi nei vari ruoli? Trovi interessante partecipare alle riunioni di Club? Sei informato su tutte le attività del Club?

Fase 3 - Scelta del Service Linee guida per la realizzazione del Service Identificare progetti di Service effettivamente realizzabili Ordinarli per importanza Definire: scopi, risultati misurabili, nome del progetto Valutare risorse disponibili, rischi, opportunità Scegliere quale/quali Service realizzare

Linee guida per la realizzazione del Service Fase 3 - Scelta del Service È realmente necessario? Il mio Club è in grado di realizzarlo? È più «urgente» di altri? Riusciamo a verificarne l’efficacia? Coinvolge i Soci del Club? Abbiamo valutato i rischi di insuccesso?

Linee guida per la realizzazione del Service Fase 4 - Piani di azione Definizione degli obiettivi Creazione dei piani di azione Fissare i momenti di verifica Organizzare e gestire il processo

LIONS CLUBS INTERNATIONAL – DISTRETTO 108 Yb FORMAZIONE PRESIDENTI DI ZONA 41 Schema di piano d'azione Cosa? (linea d'azione) Chi? (persona responsabile) Risorse? (materiali/mezzi necessari) Quando? (qual è la scadenza?) Rislutati? (come verificare l'effettiva realizzazione) Q REGOLA: S Specifico M Misurabile A Attuale R Realistico T Temporizzato (scadenza)

ATTRAVERSO C.Q.I. Club Quality Initiative ex C.E.P.

Cos'è il C.Q.I. ex C.E.P.? Il CQI è una possibilità per il Club di migliorare il proprio livello di “eccellenza / qualità” Il CQI è un progetto/risorsa che viene realizzato dal Club Il CQI è un metodo di “lavoro” che il Club apprende ed applica; dovrebbe diventare “patrimonio o stile” del Club per migliorarne l’efficacia

Obiettivo: Obiettivo: La Crescita Associativa – Service efficienti ed efficaci Strumento Strumento: Officier di Club – Comitato addetto ai Soci Risorse Risorse: Centro Risorse LCI – GMT e GLT Modalità Modalità: elementi della Crescita Associativa: Estensione, Reclutamento, Mantenimento. Suggerimenti Suggerimenti Servire insieme Servire insieme

Pietro Manzella Formatore Specialista MD per la crescita associativa (a.s. 2014/2017)