Riqualificare il patrimonio Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Il Quadro energetico.
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
9. L’IMPATTO DELLA CRISI SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (indagine TS su 100 imprese trentine del settore delle costruzioni)
CASA CLIMA.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Economia verde (Green Economy)
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Anna Maria Pozzo - Federcasa Francesca Torino - BForms
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Spirito e mente in movimento
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Consigliere Delegato F.IN.CO.
CREARE VALORE ATTRAVERSO L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Progetto Infinite Solutions
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
progetto ECO - CONDOMINIO
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
“Risparmio energetico e applicazioni corrette per un buon isolamento termoacustico” ZEROABITA CATANIA
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Patto dei Sindaci Le città per le energie sostenibili all’avanguardia nella lotta contro i cambiamenti climatici: la Commissione Europea lancia il Patto.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Riqualificare il patrimonio Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

La responsabilità di far nascere una nuova domanda Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

I mercati del “dopo crisi” Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Quale futuro? Mercato delle riqualificazioni ovvero del riuso (70% del mercato) Nuove tecnologie per nuovi edifici (30% del mercato) e attenzione al ciclo di vita (performance e manutenzioni programmate) e alla sostenibilità BIM, ovvero simulazione del processo costruttivo e del funzionamento dell’edificio. Nuovo rapporto con i committenti pubblici e privati Integrazione tra costruzioni e servizi, quali esperienze in atto? Estero, questo sconosciuto. Quali opportunità? E a quali condizioni? Reti e collaborazioni. Piccolo è bello solo a certe condizioni. Altrimenti bisogna diventare grandi: quali modelli e quali percorsi? La filiera delle costruzioni edili: qual è il nostro compito? Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Imparare a farsi le giuste domande in che case abitiamo? quanto spendiamo per farle funzionare? che valore hanno sul mercato? come possiamo incrementare questo valore? come possiamo ridurre la spesa di funzionamento e le spese manutentive? come possiamo rendere più salubri le nostre case?

Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015 Siamo ricchi di condomini energivori… In Italia ci sono 11 milioni di edifici dei quali 1 milione sono condomini che sommano 27 milioni di unità immobiliari delle quali circa 14 milioni sono alloggi residenziali occupati da famiglie e il rimanente sono locali utilizzati per altri scopi, dal direzionale al commerciale

...per lo più concentrati in poche regioni Considerando l’insieme dei condomini italiani, le regioni che presentano la maggior incidenza sono: la Lombardia, con il 17,0% di edifici e il 18,3% delle unità immobiliari residenziali il Lazio, con il 9,9% degli edifici e l’11,9% di unità immobiliari residenziali à  In sostanza Lombardia e Lazio rappresentano il 27% dei condomini italiani e oltre il 30% degli alloggi presenti nei condomini Seguono poi Emilia Romagna e Campania, entrambe con oltre l’8% di condomini sul totale nazionale, e poi Piemonte e Veneto Il Trentino Alto Adige rappresenta poco meno del 2% (circa condomini) Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Un grande patrimonio sul quale intervenire Il 60% circa dei condomini italiani è stato edificato prima del 1976, anno in cui per la prima volta fu introdotta una normativa che prescriveva per legge criteri di efficienza energetica negli edifici ma ben l’82% dei condomini in Italia è stato edificato prima dell’avvento della Legge 10/1991, la prima vera legge italiana sull’efficienza energetica. Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Condomini con impianti vecchi Recenti indagini evidenziano come su circa condomini nei quali sono presenti impianti centralizzati di riscaldamento, il 62,5% di essi abbiano impianti vecchi di oltre 15 anni ed obsoleti, spesso inefficienti secondo i più recenti parametri e standard di consumo ed efficienza, e avrebbero bisogno di interventi di riqualificazione al fine di migliorare l’efficienza energetica e il comfort abitaitivo, oltre che a promuovere un migliore uso delle fonti energetiche e anche un risparmio in termini di combustibili utilizzati. Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Efficienza energetica pessima Secondo dati Istat, il 22,5% dei condomini si trova in mediocre o pessimo stato di conservazione. Secondo recenti stime ogni anno questi condomini consumano 4 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) ed emettono circa 15 milioni di tonnellate di CO2. Questi dati evidenziano l’importanza quantitativa dell’impatto che una politica attenta di intervento ai fini di riduzione dei consumi e miglioramento dell’efficienza energetica potrebbe comportare per i condomini e, non secondariamente, per le politiche di contenimento delle emissioni di CO2. Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Cosa ci dice l’Europa? Le direttive europee obbligano l’Italia a promuovere un’edilizia che consumi meno energia, che produca meno CO2 e che certifichi il livello di consumo delle nostre abitazioni e dei nostri fabbricati... ma l’Italia come sempre è in ritardo! Entro il 2020 tutte le nuove costruzioni private dovranno essere a “energia quasi zero” Entro il 2018 tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione dovranno rispettare i parametri europei Dal 2014 ogni anno il 3% delle superfici di edifici pubblici esistenti dovranno essere rese efficienti dal punto di vista energetico Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Cosa fare? Intervenire nei condomini con adeguate scelte di efficientamento energetico, di manutenzione ordinaria e straordinaria, valutando la sostenibilità non solo economica ma soprattutto ambientale è oggi un obiettivo che devono porsi tutti i soggetti interessati E’ una politica che deve essere promossa e sviluppata proprio dagli amministratori condominiali, in quanto una buona gestione del condominio, efficiente dal punto di vista energetico ed efficace dal punto di vista del comfort abitativo, comporta notevoli risparmi sui costi di gestione degli alloggi e dei condomini e soprattutto un miglior benessere delle famiglie e dei soggetti che vivono e lavorano nelle unità immobiliari condominiali. Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Chi lo deve fare? Un appello… Queste politiche di intervento possono contare su un insieme di oltre amministratori professionali che amministrano circa condomini in Italia e di almeno, secondo le stime, altri amministratori non professionali. Un vero e proprio esercito di soggetti che potrebbero essere promotori e attivatori di nuove politiche di intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria nei condomini. Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Cosa possiamo fare? usare bene gli incentivi statali regionali comunali promuovere lavori di ristrutturazione energetica e strutturale nei condomini avviare audit energetici dei condomini per sviluppare adeguati business plan Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Quindi? Un nuovo posizionamento sul mercato a prescindere dalle dimensioni della propria azienda (c’è spazio per interventi di qualsiasi dimensione) Le domande più importanti che un professionista o un imprenditore può porsi sono: per che cosa sono qualificato? Per che cosa voglio farmi conoscere dal mercato? Quale è il mio segmento di mercato? Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015

Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dalle difficoltà come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e disagi, inibisce il proprio talento e attribuisce più valore ai problemi che alle soluzioni. Il più grande inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita ai propri problemi. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla. Albert Einstein Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015