Da dove ripartire? Piccole esercitazioni sul manuale scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

OPEN SOURCE MANAGEMENT
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
World History all’Ariosto (per ora biennio…)
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
L’Europa all’inizio del 1300
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
STORIA: Classe seconda
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
( qualche riflessione )
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
Incontro ravvicinato con la prima G
tipologia B Il saggio breve
Civiltà fluviali.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La crescita demografica
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
La scrittura dei testi.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Le parole della geostoria
Relazione di un libro letto
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
La nascita dell’Europa
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Le parole della geostoria
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Il ‘600 (XVII secolo).
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
RACCONTARE LA MATEMATICA
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Unità di apprendimento
Organizzare Un Testo Argomentativo
Transcript della presentazione:

Da dove ripartire? Piccole esercitazioni sul manuale scolastico

Il passaggio in prima media Attività per conoscere ed usare il manuale di storia Attività per un raccordo con il primo sapere storico

1 “Viaggio intorno al mio libro di storia” Scrivi per esteso e in modo corretto i dati utili a presentare il manuale Autore …………………………………………………… Titolo …………………………………………………… Casa editrice ……………………………………………………

Che cosa devi consultare (leggere attentamente) per capire in modo rapido e sintetico quali saranno gli argomenti di studio? ………………………………………………………………… Il primo volume di “Storia amica” si compone di 4 sezioni, ognuna delle quali corrisponde ad un grande periodo storico. Scorrendo l’indice, individua i titoli e le pagine di presentazione di ciascuna sezione Sezione 1: Titolo ………………………………………………… pag. Sezione 2: Titolo ………………………………………………… pag. Sezione 3: Titolo ………………………………………………… pag. Sezione 4: Titolo ………………………………………………….pag. Ogni sezione comprende un certo numero di “unità”, cioè di temi o argomenti storici. Servendoti sempre dell’indice, scopri quante unità comprende ogni sezione Sezione 1: n° unità ……………………………………… Sezione 2: n° unità ……………………………………… Sezione 3 n° unità ………………………………………

Prendiamo ora in esame la presentazione della sezione “Alto Medioevo” Prendiamo ora in esame la presentazione della sezione “Alto Medioevo”. Se riesci a leggerla con attenzione, potrai (in pochi secondi) avere conoscenze molto importanti sul periodo storico che dovrai studiare. Facciamo una prova! Denominazione del periodo storico: ……………………………………… I secoli in cui esso si può collocare: dal ………… al ………………… La sua durata: n° ……………… secoli; n°………………………….. anni L’area geografica oggetto di studio ……………………………………… Fatti storici più importanti ………………………………………………… Uno o più personaggi importanti ………………………………………....

Il testo presenta molti approfondimenti tematici (che sviluppano cioè un solo tema), con il titolo “Dossier”. Cerca sul dizionario la parola dossier e spiegane il significato con parole tue ………………………………………… Conta quanti dossier ci sono complessivamente nel libro N°……………………………………………………….. Elenca qui di seguito i cinque dossier che, ad una prima lettura, ti sembrano più interessanti A ……………………………………………. B ……………………………………………. C ……………………………………………. D …………………………………………….. E ………………………………………………

Scegli uno o due amici con i quali iniziare un'appassionante caccia al tesoro o, meglio, caccia ai tesori del tuo libro. Vincerà il gruppo che ha fornito il maggior numero di risposte esatte nel minor numero di minuti,con l’indicazione –quando richiesta- delle pagine del libro di testo da cui sono state tratte le informazioni Prova a individuare la durata degli avvenimenti ovvero l'arco di tempo tra il primo e l’ultimo dei periodi storici presenti nel testo e rappresentalo nella seguente linea del tempo Calcola in secoli e in anni la durata dell’Alto e Basso Medioevo Alto Medioevo dal secolo …………… al secolo ………………………………………… Durata: in secoli …………………… in anni ……………………………… Basso Medioevo dal secolo ………………al secolo…………………………………………… Durata: in secoli ………………………; in anni …………………………….

Alto Medioevo Basso Medioevo Trascrivi nella seguente tabella fatti e fenomeni , a seconda che siano caratteristici dell’Alto e Basso Medioevo Alto Medioevo Basso Medioevo

Dal Comune alla Signoria al Principato L’Italia tra longobardi e Bizantini Carestia, peste, morte Maometto Nuovi strumenti per la navigazione L’Europa di Carlo Magno La scissione nella Chiesa Le repubbliche marinare Crescita e sviluppo delle città Vichinghi, saraceni, ungari Il monachesimo I Normanni in Inghilterra, Francia e in Italia Bisanzio, l’età di Giustiniano Il sistema feudale La ripresa dei commerci per terra e per mare Il Comune La povertà in Europa Decadenza e rinascita della Chiesa L’arte gotica Lo scontro tra Impero e Comuni Crisi e crollo dell’impero romano I barbari Una profonda crisi sociale e politica

2 Un gioco con la Storia antica Uno storico molto disordinato ha sparso per tutta sua casa i suoi mille appunti su varie epoche storiche. Ora a poche ore da un importante convegno - a cui dovrà partecipare come esperto- non sa più che pesci pigliare … Vuoi dargli una mano? Nella fotocopia n° 2 troverai l’elenco caotico dei suoi appunti che tu dovrai riordinare negli appositi “cassetti” ma affrettati perché hai poco tempo.

Cassetto n° 1 Cassetto n° 2 Cassetto n° 3 Civiltà fluviali (……………) Civiltà greca Civiltà romana

guerre puniche Sparta geroglifici Senato Giulio Cesare Polis faraone democrazia scriba piramidi inondazioni scrittura cuneiforme invenzione della scrittura Annibale Mezzaluna Fertile Schiavi Sumeri tempio papiro acropoli Colosseo Iliade e Odissea ……..

L’ Alto Medioevo Attività in classe di pre-lettura del manuale e di organizzazione delle informazioni Il periodo storico che dovrai studiare va dal ………………… al ………………… Dopo aver letto attentamente i titoli delle 9 unità che il libro dedica a questo periodo, prova a classificarle completando la seguente tabella

Unità Società Politica Economia Altro Cultura Religione Il Medioevo Europa e Medio Oriente V - VII sec. Italia tra v e VII sec. Arabia eIslam Carlomagno Ultimi movimenti di popoli in Europa Il mondo feudale Economia europea VI – XI Europa intorno al Mille

Unità Società Politica Economia Altro Cultura Religione Il Medioevo Europa e Medio Oriente V - VII sec. Italia tra v e VII sec. Arabia e Islam Carlomagno Ultimi movimenti di popoli in Europa Il mondo feudale Economia europea VI – XI Europa intorno al Mille

Attività ed esercitazioni per uno studio storico efficace 2 Attività ed esercitazioni per uno studio storico efficace Classe seconda

Attività n° 1 Pre-lettura e formulazione di domande Stai affrontando lo studio relativo ai viaggi e alle nuove scoperte geografiche (unità 4-5-6 del tuo testo di storia) Dopo aver fatto una lettura veloce e orientativa dei capitoli, paragrafi, figure e relative didascalie, prova ad elencare le domande a cui secondo te il libro dovrebbe dare una risposta. Quando le tre unità saranno state lette e spiegate in classe, ognuno di voi verificherà se le domande hanno avuto una risposta o se, al contrario, il libro ha fornito risposte a domande che non avevate formulato

I viaggi Le conseguenze America e civiltà indigene Considerazioni dell’insegnante Fino al 1450 gli storici parlano di “mondo isolato”: che cosa significa? Chi furono i primi grandi navigatori tra 1400 1e 1500? Quali terre vennero scoperte o esplorate? Quali furono i fattori scientifici e tecnologici che resero possibili le esplorazioni? Perché il nuovo continente fu chiamato America? Quali erano le principali civiltà in America? Come vivevano gli indigeni? Che tipo di organizzazione sociale, economica e politica avevano? C’erano in America piante e animali sconosciute agli europei e viceversa? Quali? ……………………….. Quali vantaggi portarono le nuove scoperte? Quali furono le conseguenze politiche ed economiche delle scoperte geografiche? Dopo le scoperte, in che modo gli europei conquistarono le nuove terre? ……………………….

Attività n° 2 Riflessione guidata sulle modalità adottate per l’organizzazione e archiviazione delle conoscenze storiche TRA QUATTROCENTO E CINQUECENTO Un periodo di grandi trasformazioni Nella politica europea Nella geografia mondiale In campo culturale e religioso Unità svolte ………………………….. ………………………….

Indice di difficoltà e di interesse Nella politica europea Nella geografia mondiale In campo culturale e religioso Difficoltà incontrate (bassa- media –alta) …………………………….. Interesse per l’argomento (da 5 a 10) ………………………………..

Strumenti usati per la sintesi ed organizzazione delle conoscenze Indice di efficacia degli strumenti e tecniche adottati Nella politica europea Nella geografia mondiale In campo culturale e religioso Schema riassuntivo per punti Efficacia (da 5 a 10) ……………………………… Formulazione di domande ……………………………….. Selezione delle parole-chiave

Attività N° 3 Formazione e consolidamento dello stato moderno Esercizio di pre-lettura dell’indice Leggi attentamente l’indice del libro e individua le unità che sviluppano questo argomento storico di taglio prevalentemente politico Unità n……………………………………………………………………………………… Completa i seguenti punti, scorrendo l’indice delle unità selezionate: - Stato leader nell’Europa della seconda metà del 1500…………………………………………. - Una figura di regina particolarmente importante ……..………………………………………… - 1600: stati europei in ascesa ………………………………………………………………………… - 1600: stati europei in decadenza …………………………………………………………………. - 1600: modello di stato parlamentare (dove) …………………………………………………… - 1600: modello di stato assoluto (dove)…………………………………………………………...... - Situazione politica dell’Italia fra Seicento e Settecento…………………………………………

Costruzione della linea del tempo Scorrendo l’indice delle unità selezionate, prova a delimitare da un punto di vista temporale il periodo oggetto di studio (inizio e conclusione). Confronta la tua ipotesi con quella degli altri compagni per arrivare ad un’ipotesi condivisa. Visualizza quindi il periodo in questione sulla seguente linea del tempo ………………………………………………………………………………… Brain storming lessicale Che cosa significa per te la parola “stato”? : confronto collettivo in classe (guidato dal docente) e successiva trascrizione delle parole – chiave individuate dalla classe in un grafico a stella Che cos’è uno stato assoluto? Che cos’è uno stato parlamentare: confronto collettivo in classe (guidato dal docente) e successiva trascrizione di una definizione condivisa nella seguente tabella

Stato assoluto: le nostre ipotesi Stato parlamentare: le nostre ipotesi

3 L’allievo che conosce, organizza ed usa Alcune considerazioni in merito alle prove di verifica di Storia

Verifica di Geografia - Classe IG - 27 marzo 2009 Spiega con parole tue il significato del termine “densità di popolazione” ………………………………………………………………………… Calcola la densità di popolazione di Recanati. Ti diamo a questo proposito dati recenti relativi alla città: alcuni possono esserti utili per il calcolo, altri no ( altitudine 296 sul livello del mare; abitanti: 21.518; frazioni n° 6: Bagnolo, Castelnuovo, Chiarino, Le Grazie, Montefiore, Santa Lucia; superficie: 102 km²). La densità di popolazione di Recanati è …………………………………………………………………………. Essa è più /meno alta rispetto alla media italiana che è intorno a……………………………………………..

Leggi questi dati relativi alla provincia di Macerata: “I dati indicano che nel 2006 in tutto il territorio provinciale a fronte di 2.806 nati si sono registrati 3.447 decessi ; l’immigrazione ha fatto registrare 9.606 nuovi arrivi (sia dall’Italia che dall’estero) contro le 7.768 “partenze”. Nel complesso,rispetto al 2005 l’aumento della popolazione nella nostra provincia è stato di 1.197 unità. Spiega con parole tue che cosa significano saldo naturale e saldo migratorio……………………………………………………………………….. Calcola il saldo naturale in provincia di Macerata per il 2006:……………………………………………………………………………… Calcola il saldo migratorio in provincia di Macerata per il 2006………………………………………………………………………………. Da dove arrivano i nuovi immigrati nella nostra provincia? ......................................................................................................... Come puoi spiegare l’aumento della popolazione in provincia di Macerata?.......................................................................................

Verifica di Storia Classe II G - 11 marzo 2009 Lavoriamo sulle fonti Nome…………………………………………….......................... Nella fotocopia, puoi trovare 4 brani tratti da opere che furono scritte nel XVII secolo, da autori vicini al modello dell’assolutismo, oppure a quello parlamentare. Scrivi per ognuno di essi la sigla SA o SP a seconda che si riferisca allo Stato Assoluto o allo Stato Parlamentare, motivando la tua scelta; nel caso che l’attribuzione sia incerta, puoi ricorrere ad un punto interrogativo (?) Doc 1………………………………………………………………….. Doc 2 …………………………………………………………………. Doc. 3 ………………………………………………………………… Doc 4 …………………………………………………………………

Dai giornali alla Storia Verifica di Storia Classe II G – 13 maggio 2009 Dai giornali alla Storia Leggi attentamente il titolo di questo articolo (tratto dal quotidiano la Repubblica di domenica 10 maggio) e tutti i particolari in esso presenti: a quale degli avvenimenti storici da te studiati in questi due anni, potrebbe far riferimento il Pontefice? Perché si pone l’attenzione sul particolare delle scarpe? Leggi attentamente il titolo di questo secondo articolo (tratto dal quotidiano la Repubblica di lunedì 11 maggio) e prova a spiegarlo con parole tue

Benedetto XVI si raccoglie per la seconda volta in un luogo di culto musulmano Giordania, il Papa nella moschea "Religione corrotta se serva della violenza" Repubblica — 10 maggio 2009   pagina 1   sezione: PRIMA PAGINA Il Papa: mai più Shoah fermiamo l' antisemitismo Ratzinger arriva in Israele, lungo colloquio con Peres: Non si può negare l’Olocausto” Repubblica — 12 maggio 2009   pagina 1   sezione: PRIMA PAGINA