Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
User Group U-Gov Programmazione Didattica
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Analisi dei requisiti ANVUR per l’accreditamento dei percorsi universitari con riferimento ai Corsi di Laurea in Tecniche della Prevenzione Questo modello.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Sistema Gestione Qualità
Analisi dei Processi Marzo 2009
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Domanda di Laurea Online
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Consiglio della Scuola di Scienze della Natura 12-Marzo-2015.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
Trasparenza e Anticorruzione:
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
22 ottobre 2014 Università degli Studi di Cagliari Centro per la Qualità dell’Ateneo Presidio per la Qualità Via San Giorgio, 12 – pad 12 – Cagliari
Caltanissetta – 6 maggio 2015
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
RAPPORTO DI RIESAME Presidio della Qualità.
Incontro AQ didattica Referenti CdS – Presidenti Commissioni Paritetiche – Presidio della Qualità Lunedì 7 – martedì 8 settembre 2015.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Università di Teramo Presidio di Qualità Accreditamento Periodico Gennaio febbraio 2016.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1 L'introduzione dei requisiti minimi per l'attivazione dei corsi di studio e la Banca dati dell'offerta formativa Torino, 28 giugno 2002 L'introduzione.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
Energia e sostenibilità: il sole a scuola Il Progetto Educativo Ana Maria Solis- Multicentro per la Sostenibilità Urbana- Ufficio Agenda 21 Comune di Modena.
Presidio per la Qualità
Transcript della presentazione:

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento periodico e AQ5 e attività pratiche ai fini del rispetto degli stessi. AA 2014 divulgazione: (Riunione di maggio 2014 su AQ5-Discussione in Facoltà- Discussione in CDS) AA 2015 divulgazione: (Riunione con Elio Usai – Presidio (marzo 2015)-Redazione di un documento di sintesi dell’incontro-Condivisione in CDS del documento di sintesi) Principali attività pratiche svolte:  Creazione e aggiornamento siti cds  Predisposizione documenti di: analisi processi, posizione responsabilità..etc  Invio di documentazione da discutere e approvare in Consiglio ai fini del rispetto dell’AQ5  Supporto all’aggiornamento dei Regolamenti didattici  Supporto all’attivazione dei cds e al confronto delle parti interessate  Varie attività specifiche per cds  Redazione di un documento di Autovalutazione degli AQ5 (redatto dal Referente qualità e dal Coordinatore didattico di facoltà)

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Fonte: sito Anvur Linee Guida per l’Accreditamento Periodico Linee Guida per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio erogati in modalità convenzionali: 1) Documentazione richiesta alle Sedi e ai Corsi di Studio;Documentazione richiesta alle Sedi e ai Corsi di Studio 2) Finalità e procedure per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio;Finalità e procedure per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio 3) Indicazioni operative per le Commissioni di Esperti della Valutazione per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio. Indicazioni operative per le Commissioni di Esperti della Valutazione per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio Rapporti ANVUR - Accreditamento Periodico In questa sezione sono pubblicati i rapporti di valutazione ai fini dell’accreditamento periodico delle sedi universitarie e dei corsi di studio, elaborati a seguito delle visite presso gli atenei delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) nominate dall’ANVUR

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) 1. Requisiti di Accreditamento Iniziale (AI) della Sede e dei CdS Condizione necessaria per la concessione dell'accreditamento periodico alle Sedi e ai CdS è che essi soddisfino i requisiti per l’accreditamento iniziale. Durante l’accreditamento periodico si verifica ex post il rispetto di tutti i requisiti di accreditamento iniziale (DM 47/2013 e successive modifiche A ll. A, B), con particolare attenzione ai requisiti che non sono automaticamente verificati tramite i sistemi informativi, così come dichiarati nella SUA - CdS.   Requisiti di accreditamento iniziale dei CdS (All. A, DM 47/2013): Trasparenza, Requisiti di docenza, Limiti alla parcellizzazione delle attività didattiche e alla diversificazione dei corsi di studio, Risorse strutturali, Requisiti per l’AQ (di CdS), Sostenibilità economico– finanziaria. REQUISITI DA SODDISFARE PER L’AP

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) 2. Requisiti di AQ degli Atenei per l’Accreditamento Periodico (AP) Oltre i requisiti di accreditamento iniziale, ai fini dell'accreditamento periodico, le Sedi e i CdS devono soddisfare i sette requisiti AQ1-AQ7 previsti per l’AQ di cui all’All. C dei DM 47 e successive modifiche   AQ1, AQ2, AQ3 e AQ4 stabiliscono i principî fondamentali attorno ai quali deve essere costruito il Sistema di AQ degli Atenei per le attività di formazione di I e di II ciclo   AQ5 verifica se il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è effettivamente applicato ed è efficacemente in funzione nei CDS visitati a campione   AQ6 Ricerca- AQ7 quantità didattica massima erogabile REQUISITI DA SODDISFARE PER L’AP

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Requisito AQ5: Requisiti di qualità per i corsi di studio (nell’allegato 2 delle Linee Guida sono pubblicate le schede di valutazione) A - La domanda di Formazione B - I risultati di apprendimento attesi e accertati C - L’ingresso, il percorso, l’uscita dal CdS D - L’esperienza dello studente E - L’accompagnamento al mondo del lavoro F – Il sistema di gestione del CdS Scheda che verrà compilata è contenuta nelle pagine da 13 a 17 del documento: Indicazioni operative per le Commissioni di Esperti della Valutazione per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio. Indicazioni operative per le Commissioni di Esperti della Valutazione per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) ANVUR presuppone che i documenti necessari alle operazioni di accreditamento siano già disponibili e utilizzati all'interno dell'istituzione e che non si debba ricorrere a documenti preparati appositamente per l’accreditamento. I documenti saranno resi disponibili all’ANVUR e alle CEV in accesso “online”, o perché -preferibilmente-residenti nei siti istituzionali come documentazione permanente, o perché - in via eccezionale - caricati in previsione della visita. ULTERIORI DOCUMENTI SOLO SE NECESSARI E IN NUMERO LIMITATO! DOCUMENTI RICHIESTI

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV)   SUA-CDS   Rapporti di Riesami Annuali   Rapporti di Riesami Ciclici   Relazioni Commissioni Paritetiche ……E di conseguenza tutti i documenti citati in ciascuno dei documenti su elencati: Verbali del comitato di indirizzo Verbali del Consiglio Verbali Commissioni varie Documenti di monitoraggio Questionari valutazione didattica Regolamenti Sito cds e Facoltà Etc. etc. DOCUMENTI RICHIESTI

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV)   Condividere nel primo consiglio utile tutti i documenti del processo di Assicurazione della Qualità (AQ)   Ridefinire l’organizzazione del corso con indicazione di tutte le posizioni di responsabilità in funzione dell’AQ   Formare, anche funzione delle visite esterne, i responsabili principali dei processi di AQ   Verificare l’aggiornamento del sito (funzionamento dei link, aggiornamento dei doc, correttezza delle informazioni, accessibilità)   Verificare lo stato di avanzamento delle azioni del Riesame   Condividere e conoscere nel dettaglio i documenti su cui si baserà l’AP, informando componenti del consiglio e studenti della loro disponibilità NB evitare dichiarazioni non presenti o non coerenti nei documenti utilizzati per l’AP. Come prepararsi all’accreditamento periodico