Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Il Portfolio delle competenze
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Cambiare vita, aprire la mente
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti Pietro Michelacci - Agenzia Erasmus+ Indire Pavia, 18 Dicembre 2015.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Venezia, 19 Novembre 2009 Informazione Generale.
Cambiare vita, aprire la mente SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE EUROGUIDANCE La mobilità transnazionale nel nuovo Programma Erasmus+ (VET Learners.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi

2 Il programma Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

3 Opportunità  Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento  Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei  Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole  Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro  Promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine  Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola  Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

4 Canali di formazione  Istruzione scolastica  Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training)

5 Istruzione scolastica Percorsi: Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimento Mobilità per l’apprendimento I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. Opportunità È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.

6 Istruzione scolastica Percorsi: Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategici Partenariati strategici I progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici. Opportunità Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e degli alunni di breve e lungo termine.

7 Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Opportunità e obiettivi Le opportunità intendono migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in Europa perseguendo gli obiettivi di:  migliorare le competenze professionali degli individui;  ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;  rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;  favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;  promuovere attività di mobilità.

8 Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Azioni possibili:  Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1), che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese. Per approfondire: Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento – KA1

9 Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Azioni possibili:  Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici – KA2), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know- how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione. Per approfondire: Partenariati strategici – KA2

10 Durata dei percorsi  Istruzione scolastica Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimentoMobilità per l’apprendimento Il progetto di mobilità ha una durata di 1 o 2 anni a partire dal 1/6/2015 data unica di inizio del progetto. Le attività di mobilità possono avere durata variabile da 2 giorni a 2 mesi. Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategiciPartenariati strategici La durata del Partenariato può essere di 2 o 3 anni e deve essere indicata al momento della candidatura.

11 Durata dei percorsi  Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1) La durata della mobilità va da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio. La durata progettuale può essere di 1 o 2 anni. Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategiciPartenariati strategici La durata del Partenariato può essere di 2 o 3 anni e deve essere indicata al momento della candidatura.

12 Chi può partecipare  Istruzione scolastica Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimentoMobilità per l’apprendimento Tutti gli Istituti scolastici che forniscono istruzione generale, professionale o tecnica a ogni livello, dall’istruzione pre-scolare a quella secondaria superiore (docenti e non docenti). Un consorzio composto da minimo due scuole coordinate da un USR(Ufficio scolastico regionale o ente equivalente per le Regioni a statuto speciale). Il coordinatore può essere solo un USR e i membri possono essere solo soltanto scuole. Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategiciPartenariati strategici Istituti scolastici di ogni ordine e grado (docenti e non docenti) Qualsiasi organizzazione attiva in ambito istruzione, formazione, gioventù e mondo del lavoro

13 Chi può partecipare  Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1)  Tirocini formativi per giovani  studenti di istituti tecnici e professionali;  giovani apprendisti;  neo-diplomati (entro un anno dall’acquisizione del titolo);  neo-qualificati (entro un anno dall’acquisizione del titolo);  allievi di centri di formazione professionale.  Mobilità del personale  Dirigenti scolastici, docenti e formatori dell’istruzione e formazione professionale;  Professionisti nel settore dell’istruzione e della formazione professionale;  Staff delle imprese;  Personale delle istituzioni pubbliche;  Rappresentanti di organizzazioni della società civile.

14 Chi può partecipare  Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategiciPartenariati strategici Qualsiasi organizzazione pubblica o privata coinvolta nell’istruzione e formazione professionale appartenente ad uno dei paesi partecipanti al programma può partecipare ad un partenariato strategico VET Istituti di istruzione superiore Scuole, Istituti, centri educativi (Agenzie formative) Organismi senza scopo di lucro, organismi di volontariato, ONG Associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti IFP, comprese le associazioni delle persone in formazione, dei genitori e degli insegnanti Imprese, parti sociali e altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio, altre organizzazioni professionali e di settore Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell’apprendimento permanente Organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche riguardanti qualsiasi aspetto dell’istruzione e della formazione professionale nell’ambito dell’apprendimento permanente Centri ed istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente Gli organismi operanti nell’ambito del livello terziario possono partecipare ai progetti, ma i risultati non dovrebbero rivolgersi ai soggetti che seguono percorsi di istruzione e formazione professionale di livello terziario