Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
Il nuovo regime di aiuti per lavvio di nuove imprese (decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 marzo 2013) Roma, 29 maggio 2013.
IG Imprenditoria Giovanile
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Lo Sportello Nuova Impresa. Quali informazioni posso avere? Le scelte di base Le occasioni di formazione Le opportunità di accesso al credito.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Attività e Strumenti a favore dello start-up e sviluppo di impresa Trieste, 19 dicembre 2006.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
PRESTITO della SPERANZA 3.0
PREVIDENZA LAVORO PROFESSIONI EUROPA. Il Sistema AdEPP  17 Casse di Previdenza  2 Casse di Assistenza  gli iscritti  64,6 mld/euro il Patrimonio.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Metodologia di determinazione delle opzioni di semplificazione dei costi (cd. costi standard) nell’ambito del PON IOG La semplificazione dei costi nella.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
ROMA, 9-10 LUGLIO 2007 AREA VALUTAZIONE E MONITORAGGIO QUALITA’
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
IL PROGETTO ROTARY PER IL LAVORO PROGETTO DISTRETTUALE 2060 A.R , ,
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015

Autoimpiego e autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Il supporto alle capacità imprenditoriali e di autoimpiego dei giovani può rappresentare un fattore di successo per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per il contrasto alla disoccupazione. Il PON «Iniziativa Occupazione Giovani» sostiene l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso due tipologie di misure strettamente collegate: Accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up Percorsi formativi e di accompagnamento Sviluppo di competenze imprenditoriali dei giovani NEET e affiancamento nella predisposizione del business plan (sottomisura interamente delegata alle Regioni/P.A.) Supporto per l’accesso al credito agevolato Supporto al credito agevolato per i giovani NEET che non hanno accesso ai tradizionali canali di credito

SELFIEmployment per il supporto allo start-up Per fornire supporto all’accesso al credito, il Ministero ha realizzato, con il supporto di Invitalia, lo strumento finanziario SELFIEmployment: un Fondo rotativo da oltre 124 Milioni per dare credito a iniziative imprenditoriali meritevoli. I vantaggi di SELFIEmployment: Rotatività delle risorse (si alimenta con le restituzioni dei prestiti concessi) Responsabilizzazione dei destinatari (si finanziano iniziative solide e sostenibili) SELFIEmployment Scheda tecnica Importo prestito da 5mila a 50mila euro Tasso interesse 0 Ammortamento in massimo 7 anni No garanzie Tutoraggio post start-up

SELFIEmployment: le risorse in campo SELFIEmployment utilizzerà risorse del PON IOG (le Regioni/P.A. possono conferire risorse destinate all’autoimpiego-autoimprenditorialità) e risorse del PON SPAO: Risorse accessibili nel territorio delle Regioni che conferiscono risorse di Garanzia Giovani al Fondo: Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia Risorse accessibili su tutto il territorio nazionale

Target di destinatari PON SPAO (platea di destinatari più ampia dei soli Neet) e altri eventuali conferimenti consentiranno di allargare il supporto ad altre tipologie di destinatari (ad es. target su donne, disoccupati di lunga durata, giovani non Neet, ecc.) I destinatari iniziali sono i giovani Neet di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani e che hanno completato con successo i percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up. I destinatari possono intraprendere iniziative di lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising, ivi comprese le associazioni e società di professionisti. Le iniziative in forma societaria devono essere presentate da compagini composte totalmente o prevalentemente - soci e capitale – da NEET, che devono avere la maggioranza assoluta numerica e di quote di partecipazione.

Tempistiche e obiettivi Raggiunti 453 destinatari con le azioni di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up Apertura sportello SELFIEmployment – presentazione domande di finanziamento Domande previste: 8.000 Erogazione primi finanziamenti con SELFIEmployment Obiettivo destinatari SELFIEmployment (primo ciclo del Fondo): 4.200 Nov 2015 Prosecuzione azioni di accompagnamento Campagna di comunicazione e sensibilizzazione per SELFIEmployment Gen 2015 Mar 2015

GRAZIE PER L’ATTENZIONE