Indicatori per la progettazione Orientamento per il successo scolastico e formativo Indicatori per la progettazione Relatrice: Ornella Scandella USR Lombardia 1
indici di un buon progetto di orientamento Formazione iniziale e in servizio dei docenti in ottica integrata Contestualizzazione Formazione Coerenza Progetti centrati sulla persona e sul suo ruolo attivo nel processo di orientamento Tutorialità Rete Coinvolgimento attivo della rete (territorio, famiglie istituzioni) Didattica orientativa e laboratoriale 1
l’orientamento come processo la multidimensionalità Coerenza (visione dell’orientamento) l’orientamento come processo la multidimensionalità il protagonismo del soggetto in orientamento l’autovalutazione e la metacognizione l’approccio costruttivista
l’orientamento come processo Il percorso di sviluppo delle conoscenze (di sé e delle opportunità della realtà esterna) e delle competenze orientative (ricerca e codifica informazioni, presa di decisione, ecc.) si articola secondo una gradualità nel corso degli anni? gradualità
la multidimensionalità Sono previste azioni relativamente alle diverse dimensioni orientative: informazione, formazione e consulenza? azioni plurime
Lo studente è coinvolto nel percorso in modo attivo? il protagonismo del soggetto in orientamento Lo studente è coinvolto nel percorso in modo attivo? Secondo quali modalità?
l’autovalutazione e la metacognizione Sono previste azioni mirate allo sviluppo di competenze metacognitive e di autovalutazione?
STRATEGIE PER L’AUTOVALUTAZIONE STRUMENTI DI CONTROLLO Coerenza ANNO_____________________ MESI AZIONI DIMENSIONI OR SOGGETTI COINVOLTI Inf. For. Con. Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno STRATEGIE DIDATTICHE FREQUENZA DI UTILIZZO MAI RARAMENTE SPESSO Lavoro di gruppo Brainstorming Ricerca in internet Interviste Discussioni guidate Uscite didattiche Coinvolgimento di esterni Altro……………………………………………. STRATEGIE PER L’AUTOVALUTAZIONE SI NO Questionari/Griglie per la rilevazione di interessi Griglie per la rilevazione di competenze Narrazioni Colloqui individuali Sessioni di microgruppo Altro…………..
Contestualizzazione ideazione locale consenso
Nella costruzione del progetto ci si è basati su: ideazione locale Nella costruzione del progetto ci si è basati su: - bisogni orientativi dell’utenza (studenti e famiglie) - risorse (umane e strumentali) interne ed esterne - vincoli (di tempo, spazio, risorse economiche)?
consenso Il progetto è conosciuto e condiviso da tutti i vari attori (docenti, studenti, famiglie, rete territorio)?
DESTINATARI AZIONI DI OR. RISORSE UMANE INTERNE/ESTERNE STRUMENTI DI CONTROLLO Contestualizzazione DESTINATARI AZIONI DI OR. BISOGNI RILEVATI Studenti ________________________________________________________________ Famiglie RISORSE UMANE INTERNE/ESTERNE SI NO Docenti formati Docente referente per l’orientamento Dirigente Scolastico Orientatori Psicologi Testimoni privilegiati Altri esperti………………………………………….. RISORSE STRUMENTALI SI NO Spazi per incontri/colloqui Spazi attrezzati con computer Monte ore dedicato nel curricolo Riconoscimento ore aggiuntive docenti Risorse del territorio (specificare) Altro…………………………………………………
CONOSCENZA E CONDIVISIONE DEL PROGETTO MODALITÀ DESTINATARI SI NO Incontri di presentazione Collegio docenti Consigli di classe Assemblea genitori classi partner della rete Diffusione materiale informativo docenti studenti famiglie territorio Presenza del progetto sul sito della scuola
Rete Il progetto coinvolge enti/istituzioni del territorio (altre scuole, scuole superiori, università, associazioni imprenditoriali, Camera di Commercio, singole imprese, Amministrazione comunale, Associazioni del terzo settore, altro)?
In quali azioni è coinvolto ciascuno dei soggetti della rete?
COMPOSIZIONE DELLA RETE AZIONI DI CIASCUN SOGGETTO DELLA RETE STRUMENTI DI CONTROLLO Rete COMPOSIZIONE DELLA RETE (altre scuole, scuole superiori, Università, Associazioni imprenditoriali, Camera Commercio, singole imprese, Amministrazione comunale, Associazioni del terzo settore, altro…….) n. Denominazione Tipologia Indirizzo/Tel. Responsabile Referente 1 ITIS…. 2 3 4 5 6 AZIONI DI CIASCUN SOGGETTO DELLA RETE (secondo l’ordine dato nella precedente tabella) n. AZIONI NOTE 1 2 3 4 5 6
Formazione Tutti i docenti hanno ricevuto una formazione per la didattica orientativa?
I docenti referenti per l’orientamento di istituto e di classe hanno ricevuto una formazione specifica per svolgere tale funzione?
TIPOLOGIA DI FORMAZIONE % docenti formati sul tot. STRUMENTI DI CONTROLLO Formazione TIPOLOGIA DI FORMAZIONE % docenti formati sul tot. Corsi di formazione di base Corsi di formazione specifica
Tutorialità In ogni consiglio di classe sono previste una o più figure di tutor per gli studenti?
Vi è un responsabile del progetto di orientamento in ogni classe e nella scuola?
classi in cui è prevista la sua presenza STRUMENTI DI CONTROLLO Tutorialità TIPOLOGIE TUTOR classi in cui è prevista la sua presenza tutor di classe tutor di gruppo coordinatore con funzione di tutor figura esterna alla scuola REFERENTI referente/responsabile del progetto di orientamento di classe SI NO referente/responsabile del progetto di orientamento