Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Azioni di Reimpiego in partenariato Avviso. Normativa di riferimento D.D.U.O. n del 27/03/2012 Approvazione dellAvviso Dote Lavoro – Riqualificazione.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Criteri di selezione del POR Campania FESR I criteri di selezione sono stati sviluppati sulla base dellesplicitazione della strategia del POR FESR, in.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Regione Emilia-Romagna
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PRESENTAZIONE DEGLI ALLEGATI Programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) Avviso Pubblico 1.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Genova, 30 maggio 2012 Piano operativo provinciale di Istruzione Formazione Politiche del.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Il bando «Campioni del Mondo !»
Transcript della presentazione:

Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Area Politiche del Lavoro – Provincia di Napoli POR Campania Progetti Integrati – Isole del Golfo e Area Giuglianese Progetti Integrati – Isole del Golfo e Area Giuglianese Provincia di Napoli

PROVINCIA DI NAPOLI Area Politiche per il lavoro Via Nuova Poggioreale, 44 Napoli AVVISO PUBBLICO MULTIMISURA PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI NELL’AMBITO DEI PROGETTI INTEGRATI “Sistemi locali a vocazione turistica e industriale” DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO-POR CAMPANIA PROVINCIA DI NAPOLI Area Politiche per il lavoro Via Nuova Poggioreale, 44 Napoli AVVISO PUBBLICO MULTIMISURA PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI NELL’AMBITO DEI PROGETTI INTEGRATI “Sistemi locali a vocazione turistica e industriale” DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO-POR CAMPANIA

P.I. ISOLE DEL GOLFO DescrizioneTavolo di concertazione Profili professionali Il Progetto intende realizzare, a partire dalla ricchezza ambientale e culturale costituita dalle isole del golfo di Napoli, un sistema territoriale di sviluppo locale che unisca in una visione complessiva il territorio di Ischia, Capri e Procida. Si prevedono il potenziamento della dotazione di infrastrutture a servizio del sistema produttivo locale e del turismo, il ripristino e la riqualificazione dei beni culturali e ambientali, la realizzazione di un piano di marketing territoriale turistico, lo sviluppo delle risorse umane, il miglioramento nell'utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi organizzativi.  Regione Campania  Provincia di Napoli  Comune di Anacapri  Comune di Capri  Comune di Barano  Comune di Casamicciola  Comune di Forio  Comune di Ischia  Comune di Lacco Ameno  Comune di Procida  Comune di Serrara Fontana  Risorsa umana che opera nella produzione enologica vitivinicola  Esperto in tecniche di promozione del turismo culturale ed ambientale  Risorsa umana che opera nel settore della promozione dei prodotti tipici locali  Formazione per la creazioone d’impresa femminile nel settore turistico

P.I. Area Giuglianese DescrizioneTavolo di concertazione Profili professionali Il Progetto mira alla realizzazione di poli integrati destinati alla creazione di attività industriali, artigianali e di servizio come opportunità di sviluppo del territorio che, negli ultimi anni, ha conosciuto una forte e disordinata crescita urbana, demografica e economica. Significativo, nel progetto, è l'investimento nella riqualificazione/ristruttur azione della viabilità esistente e nella realizzazione di nuova viabilità per favorire il decongestionamento del traffico e la riduzione dei tempi di percorrenza.  Regione Campania  Provincia di Napoli  Comune di Calvizzano  Comune di Castello di Cisterna  Comune di Giugliano in Campania  Comune di Marano di Napoli  Comune di Mugnano  Comune di Qualiano  Comune di Villaricca   Formazione imprenditoriale e manageriale nel settore delle fonti energetiche alternative

L’AVVISO PUBBLICO: FINALITÀ Finalità dell’Avviso è rispondere ai fabbisogni formativi specifici generati dalle dinamiche di sviluppo locale indotte dagli interventi di ciascun singolo PIT In particolare si intende sostenere, nelle aree interessate dai Progetti Integrati stessi, lo sviluppo di professionalità collegate agli interventi strutturali da realizzare.

L’AVVISO PUBBLICO: OGGETTO L’ Avviso intende promuovere la realizzazione degli interventi formativi contenuti nei P.I.   Sistemi locali a vocazione Turistica Isole del Golfo   Sistemi locali a vocazione Industriale Area Giuglianese inerenti le misure co-finanziate dal FSE

L’AVVISO PUBBLICO: I SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI I Progetti possono essere presentati esclusivamente da Organismi formativi in regola con le procedure di accreditamento, ovvero, che abbiano superato positivamente la fase documentale secondo quanto previsto dal Regolamento approvato con DGR n del o accreditati in base al Regolamento approvato con DGR n. 808 del 10 giugno 2004

L’Avviso Pubblico: specifiche tecniche   I percorsi formativi che si intendono attivare   le caratteristiche progettuali   i destinatari   la durata   i parametri di costo sono elencati nell’ Allegato A (Percorsi formativi) e nell’ Allegato B (Percorsi di formazione imprenditoriale)   I percorsi formativi che si intendono attivare   le caratteristiche progettuali   i destinatari   la durata   i parametri di costo sono elencati nell’ Allegato A (Percorsi formativi) e nell’ Allegato B (Percorsi di formazione imprenditoriale) N.B. Per i profili inseriti nell’Allegato B in aggiunta alle attività strettamente formative, sono previste attività di accompagnamento alla creazione di impresa

L’AVVISO PUBBLICO: I CRITERI DI AMMISSIBILITA’   N. max di progetti presentabili Non più di due Progetti per Soggetto Proponente   N. max di edizioni Non più di una edizione   Indicazione specifica dell’ubicazione delle sedi didattiche   Corrispondenza tra dati inseriti nel Progetto e Allegati all’Avviso Pubblico   Corrispondenza tra cod. ID e Percorsi Formativi   Completezza delle informazioni richieste per la compilazione del Formulario   N. max di progetti presentabili Non più di due Progetti per Soggetto Proponente   N. max di edizioni Non più di una edizione   Indicazione specifica dell’ubicazione delle sedi didattiche   Corrispondenza tra dati inseriti nel Progetto e Allegati all’Avviso Pubblico   Corrispondenza tra cod. ID e Percorsi Formativi   Completezza delle informazioni richieste per la compilazione del Formulario

La presentazione dei Progetti: indicazioni operative   Le sedi didattiche - devono essere indicate nel formulario - devono essere localizzate nel territorio del PI di riferimento   I codici di riferimento dei progetti - utilizzare quelli indicati negli allegati A e B   Le denominazioni dei profili - non possono essere modificate   Le ATI - il soggetto proponente deve essere unico (no ATI)   Le sedi didattiche - devono essere indicate nel formulario - devono essere localizzate nel territorio del PI di riferimento   I codici di riferimento dei progetti - utilizzare quelli indicati negli allegati A e B   Le denominazioni dei profili - non possono essere modificate   Le ATI - il soggetto proponente deve essere unico (no ATI)

La presentazione dei Progetti: indicazioni operative Per informazioni rivolgersi a: Area politiche del lavoro q q Inviare la richiesta via mail q q Tutte le risposte saranno consultabili entro 48 ore sulla sezione FAQ del sito (percorso: ……………………………..) Referenti Provinciali PI – Isole del Golfo e Area Giuglianse La data di ricevimento di ciascun referente sarà pubblicata sul sito della Provincia di Napoli, nella Sezione dedicata ai Progetti Integrati. Sito Internet Eventuali news saranno rese note al seguente indirizzo: (percorso: …………………………………………)