Obiettivi Definire la funzione del processo Filtro e ordinamento e del Costruttore di query. Confrontare le funzionalità disponibili in ciascun processo.

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Transcript della presentazione:

4.1 Introduzione al processo di query Creazioni di query 4.1 Introduzione al processo di query 4.2 Applicazione di un filtro e ordinamento dei dati 4.3 Creazione di nuove colonne con un’espressione 4.4 Raggruppamento e sommarizzazione dei dati in una query 4.5 Unione di tabelle 4.6 Unione di tabelle includendo le righe non corrispondenti (studio autonomo) 4.7 Creazione di nuove colonne ricodificando i valori (studio autonomo)

Obiettivi Definire la funzione del processo Filtro e ordinamento e del Costruttore di query. Confrontare le funzionalità disponibili in ciascun processo.

Processo Filtro e ordinamento e Costruttore di query Il processo Filtro e ordinamento e il Costruttore di query possono essere usati per creare una nuova origine dati da una o più tabelle in base ai criteri specificati dall’utente.

Quiz Fare doppio clic su un’origine dati nel progetto. Selezionare Filtro e ordinamento ed esaminare le schede disponibili. Quali funzionalità sono supportate da questo processo? Estrazione di righe Selezione di colonne Calcolo di nuove colonne Controllo dell’ordinamento delle righe Sommarizzazione dei dati Creazione di un data set SAS Type answer here

Test a scelta multipla – Risposte corrette Fare doppio clic su un’origine dati nel progetto. Selezionare Filtro e ordinamento ed esaminare le schede disponibili. Quali funzionalità sono supportate da questo processo? Estrazione di righe Selezione di colonne Calcolo di nuove colonne Controllo dell’ordinamento delle righe Sommarizzazione dei dati Creazione di un data set SAS Type answer here

Processo Filtro e ordinamento Il processo Filtro e ordinamento consente di creare una nuova tabella SAS selezionando righe, colonne e una sequenza di ordinamento.

Quiz Chiudere il processo Filtro e ordinamento e ritornare alla griglia dei dati. Selezionare Costruttore di query. Quali opzioni non presenti nel processo Filtro e ordinamento sono disponibili? Type answer here

Quiz – Risposta corretta Chiudere il processo Filtro e ordinamento e ritornare alla griglia dei dati. Selezionare Costruttore di query. Quali opzioni non presenti nel processo Filtro e ordinamento sono disponibili? Risposte possibili: Nome query, Nome output, Colonne calcolate, Gestore dei prompt, Strumenti, Opzioni, Aggiungi tabelle, Unisci tabelle Type answer here

Costruttore di query Il Costruttore di query consente di creare una nuova tabella SAS selezionando righe, colonne e una sequenza di ordinamento. Permette anche di calcolare nuove colonne, unire tabelle, raggruppare, sommarizzare e modificare attributi delle colonne.

Processo Filtro e ordinamento e Costruttore di query Ordinare dati Sì Filtrare righe e colonne Creare un nuovo data set SAS Definire nuove colonne No Unire tabelle Raggruppare e sommarizzare dati Definire attributi delle colonne Rimuovere duplicati

4.2 Applicazione di un filtro e ordinamento dei dati Creazioni di query 4.1 Introduzione al processo di query 4.2 Applicazione di un filtro e ordinamento dei dati 4.3 Creazione di nuove colonne con un’espressione 4.4 Raggruppamento e sommarizzazione dei dati in una query 4.5 Unione di tabelle 4.6 Unione di tabelle includendo le righe non corrispondenti (studio autonomo) 4.7 Creazione di nuove colonne ricodificando i valori (studio autonomo)

Ordini in Internet (Order_Type =3) Obiettivo Applicare un filtro in una query. Escludere colonne in una query. Riordinare le righe in una query. Scenario Orion Star desidera analizzare le vendite in Internet dal 2008. Per preparare i dati da fornire ai vari processi analitici, la società deve generare una nuova origine dati dalla tabella orders, includendo solo gli ordini in Internet effettuati in data 01JAN2008 o successiva. Ordini in Internet (Order_Type =3)

Processo Filtro e ordinamento Le schede Variabili, Filtro e Ordinamento del processo Filtro e ordinamento permettono di selezionare righe e colonne in una sequenza specificata.

Filtro e ordinamento: Filtro È possibile creare semplici filtri utilizzando nomi di variabili, operatori e valori dei dati. Selezionare Modifica avanzata… per creare filtri più complessi.

Costruttore di filtri avanzato Il Costruttore di filtri avanzato consente di accedere a operatori e a funzioni SAS avanzate per creare regole più complesse per estrarre righe.

Filtro e ordinamento: Ordinamento e Risultati È possibile ordinare in base a più variabili e definire una sequenza crescente o decrescente. È anche possibile indicare il nome del processo e della tabella di output.

Costruttore di query Il Costruttore di query mette a disposizione schede analoghe per selezionare colonne, applicare filtri sulle righe e ordinare i dati. Sono disponibili altre funzionalità, incluse le seguenti: modificare le proprietà delle colonne raggruppare e sommarizzare i dati applicare formati selezionare righe specifiche unire tabelle

Costruttore di query Nella scheda Selezione dei dati del Costruttore di query, è possibile eseguire le seguenti operazioni: • selezionare le colonne per l’output • assegnare alias ed etichette • applicare formati • raggruppare dati • scegliere funzioni di riepilogo • eliminare righe duplicate. Analogamente alla scheda Filtro nel processo Filtro e ordinamento, la scheda Filtri sui dati del Costruttore di query costruisce anche una clausola WHERE SQL che considera ogni riga di dati e restituisce soltanto le righe che soddisfano le condizioni di filtro. Tuttavia, la scheda Filtri sui dati del Costruttore di query fornisce un’ulteriore funzionalità, che consente di applicare una condizione di filtro a dati sommarizzati. Questo tipo di condizione crea una clausola HAVING SQL, che viene applicata solo dopo il raggruppamento. La scheda Ordinamento dei dati del Costruttore di query e il processo Filtro e ordinamento offrono identiche funzionalità di ordinamento.

Utilizzo dei risultati delle query nei processi Le origini dati generate dalle query possono servire come dati di input per processi successivi.

Demo L4_A Questa demo illustra come selezionare delle colonne e applicare un filtro sulle righe.

Esercizio Creazione di una nuova tabella nel processo Filtro e ordinamento con un filtro di base Utilizzare il processo Filtro e ordinamento per creare una nuova tabella con i dipendenti di San Diego ordinati per codice di avviamento postale. Iniziare un nuovo progetto. Aggiungere la tabella employee_addresses al progetto. Utilizzando il processo Filtro e ordinamento, creare una nuova tabella per il responsabile dell’ufficio di San Diego. Questa tabella dovrebbe includere Employee_ID, Employee_Name, Street_Number, Street_Name e Postal_Code. Creare un filtro per includere soltanto i dipendenti di San Diego nella tabella di output. Ordinare la tabella di output in sequenza crescente di codice postale. Chiamare il processo e la tabella di output SanDiegoEmployees. Sottomettere il processo per creare la nuova tabella. Salvare il progetto come Capitolo4.

Esercizio Creazione di una nuova tabella nel Costruttore di query con un filtro di base Utilizzare il Costruttore di query per creare una nuova tabella che includa tutti i dipendenti con il termine Sales nelle rispettive figure professionali. Aggiungere la tabella employee_organization al progetto. Utilizzare il Costruttore di query per creare una query denominata Sales Employees Query e una tabella denominata sales_emps. Includere tutti i dipendenti che contengono il termine Sales come parte delle rispettive figure professionali. Includere tutte le colonne e ordinare la tabella risultante per Department. Eseguire la query e verificare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4.

Esercizio Creazione di una nuova tabella nel processo Filtro e ordinamento con un filtro avanzato Utilizzare il processo Filtro e ordinamento per creare una nuova tabella con i dipendenti di San Diego nell’area del codice di avviamento postale 920. Ordinare le righe per codice postale. Aggiungere la tabella employee_addresses al progetto se necessario. Utilizzare il processo Filtro e ordinamento per creare una nuova tabella per il responsabile dell’ufficio di San Diego. La tabella dovrebbe includere Employee_ID, Employee_Name, Street_Number, Street_Name e Postal_Code. Includere soltanto i dipendenti che hanno un valore di Postal_Code che inizia con i caratteri 920. Accedere al Costruttore di filtri avanzato facendo clic su nella scheda Filtro. Può essere utilizzata la funzione SUBSTR per creare il filtro. Ordinare la tabella di output in sequenza crescente di codice postale. Sottomettere il processo per creare la nuova tabella. Salvare il progetto come Capitolo4.

4.3 Creazione di nuove colonne con un’espressione 4.1 Introduzione al processo di query 4.2 Applicazione di un filtro e ordinamento dei dati 4.3 Creazione di nuove colonne con un’espressione 4.4 Raggruppamento e sommarizzazione dei dati in una query 4.5 Unione di tabelle 4.6 Unione di tabelle includendo le righe non corrispondenti (studio autonomo) 4.7 Creazione di nuove colonne ricodificando i valori (studio autonomo)

Definire una nuova colonna di dati in una query creando un’espressione Obiettivo Definire una nuova colonna di dati in una query creando un’espressione Scenario Orion Star desidera analizzare i metodi di spedizione determinando quanti giorni intercorrono fra la data di ciascun ordine e la data di consegna. La società desidera anche calcolare l’importo totale fatturato al cliente, che è la somma del prezzo al dettaglio e delle spese di spedizione. Delivery_Date - Order_Date SUM(Total_Retail_Price, Shipping)

Colonne calcolate È possibile aggiungere nuove colonne sommarizzate, colonne ricodificate o colonne basate su un’espressione di una query nel Costruttore di query. Selezionare per iniziare a creare una nuova colonna.

Procedura guidata Nuova colonna calcolata Una procedura guidata mostra come creare la nuova colonna e assegnare attributi come il nome della colonna, l’etichetta e il formato.

Editor delle espressioni L’Editor delle espressioni consente di creare espressioni in base a variabili, operatori e funzioni.

Funzioni SAS Una funzione SAS è una routine che restituisce un valore che è determinato dagli argomenti specificati. Forma generale di una funzione SAS: nome-funzione(argomento1,argomento2, . . .) Esempio: sum(Salary,Bonus)

Utilizzo delle funzioni SAS Le funzioni SAS possono: eseguire operazioni aritmetiche calcolare statistiche campionarie (per esempio: somma, media e deviazione standard) manipolare date SAS elaborare valori alfanumerici eseguire molti altri processi

Quiz Qual è il risultato dell’espressione dati i valori di Var1, Var2 e Var3? . (mancante) 3 9 12 Var1 Var2 Var3 9 . 3 Var1+Var2+Var3 Type answer here

Quiz– Risposta corretta Qual è il risultato dell’espressione dati i valori di Var1, Var2 e Var3? . (mancante) 3 9 12 Var1 Var2 Var3 9 . 3 Type answer here Var1+Var2+Var3

Quiz Qual è il risultato dell’espressione dati i valori di Var1, Var2 e Var3? . (mancante) 3 9 12 Var1 Var2 Var3 9 . 3 Type answer here sum(Var1,Var2,Var3)

Quiz – Risposta corretta Qual è il risultato dell’espressione dati i valori di Var1, Var2 e Var3? . (mancante) 3 9 12 Var1 Var2 Var3 9 . 3 Type answer here sum(Var1,Var2,Var3)

Colonne calcolate Le colonne calcolate appaiono nel riquadro di sinistra e possono essere usate in un filtro, per l’ordinamento o come input per un’altra colonna calcolata.

Demo L4_B Questa demo illustra come utilizzare la procedura guidata Colonna calcolata per definire nuove colonne in base a espressioni avanzate Delivery_Date - Order_Date SUM(Total_Retail_Price, Shipping)

Esercizio Utilizzo del Costruttore di query per creare una nuova tabella con una colonna calcolata Utilizzare il Costruttore di query per creare New_Salary, che è lo stipendio corrente più un aumento del 2%. Aggiungere la tabella SAS employee_payroll al progetto Capitolo4. Utilizzare il Costruttore di query per creare una query denominata New Salary Query. Chiamare la tabella di output New_Salary. Includere Employee_ID, Employee_Gender, Salary, Birth_Date e Employee_Hire_Date. Modificare le proprietà della colonna Salary per cambiare il nome della colonna in Old_Salary. Includere soltanto i dipendenti attivi che hanno un valore mancante per Employee_Term_Date. Creare una nuova colonna denominata New_Salary che è lo stipendio corrente più un aumento del 2%. Formattare la colonna in modo da includere segni di dollaro e due posizioni decimali. Sottomettere la query e verificare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4.

Esercizio Creazione di una query con una colonna calcolata che utilizza una funzione Utilizzare il Costruttore di query per creare una tabella dalla tabella employee_donations con una nuova colonna che indichi i contributi totali di ogni dipendente. Aggiungere la tabella employee_donations al progetto. Utilizzare il Costruttore di query per creare una query denominata Donations Query e una tabella denominata Total_Donations. Includere le colonne Employee_ID, Recipients e Paid_By nella nuova tabella. Creare una nuova colonna denominata Total_Donations, che calcoli il totale dei valori per le quattro donazioni trimestrali. Formattare la nuova colonna per visualizzare segni di dollaro, virgole e due posizioni decimali. Utilizzare una funzione per calcolare il totale e quindi ignorare i valori mancanti che potrebbero essere presenti nelle colonne di input. Sottomettere la query e verificare che la nuova colonna sia stata calcolata correttamente. Salvare il progetto come Capitolo4.

Esercizio Creazione di una query per calcolare il numero di anni di assunzione Utilizzare il Costruttore di query per creare una tabella che includa i dipendenti attivi (senza una data di fine contratto) e il numero di anni di assunzione di ciascuno. Utilizzare la tabella employee_payroll per creare una query denominata Years Employed Query e una tabella denominata Years_Employed. Includere Employee_ID e Employee_Hire_Date. Includere soltanto i dipendenti senza una data di fine contratto. Creare una nuova colonna denominata Years_Employed che calcoli il numero di anni in cui ciascun dipendente ha lavorato in Orion Star, in base alla data di assunzione e alla data odierna. Applicare un formato che visualizzi i valori arrotondati a una posizione decimale. Suggerimento: la funzione YRDIF può essere utilizzata per calcolare il numero di anni fra due date. Inoltre, la funzione TODAY può essere utilizzata per fornire la data corrente. Eseguire la query, verificare i risultati e salvare il progetto come Capitolo4.

4.4 Raggruppamento e sommarizzazione dei dati in una query 4.1 Introduzione al processo di query 4.2 Applicazione di un filtro e ordinamento dei dati 4.3 Creazione di nuove colonne con un’espressione 4.4 Raggruppamento e sommarizzazione dei dati in una query 4.5 Unione di tabelle 4.6 Unione di tabelle includendo le righe non corrispondenti (studio autonomo) 4.7 Creazione di nuove colonne ricodificando i valori (studio autonomo)

Scenario Obiettivo Assegnare una variabile di raggruppamento in una query. Selezionare la variabile di analisi e la statistica di riepilogo da calcolare. Applicare un filtro sui dati raggruppati. Scenario Orion Star intende avviare una campagna promozionale che evidenzi i prodotti maggiormente redditizi. La società desidera un elenco di tutti i prodotti con un ricavo totale superiore a $500.

Raggruppamento dei dati Il Costruttore di query può essere usato per raggruppare e sommarizzare i dati.

Raggruppamento dei dati I dati possono essere raggruppati e sommarizzati utilizzando la scheda Selezione dei dati. Scegliere una statistica per le colonne da sommarizzare. Le colonne senza una statistica definiscono automaticamente i gruppi.

Raggruppamento dei dati L’ordine delle colonne nella scheda Selezione dei dati determina la gerarchia di raggruppamento iniziale, che si può modificare nel riquadro Riepilogo di gruppi. Per modificare la struttura di raggruppamento dei dati, deselezionare la casella di controllo Seleziona gruppi in automatico e scegliere Modifica gruppi…. Le statistiche includono: AVG, MEAN COUNT, FREQ, N (numero di valori non mancanti) CSS (somma dei quadrati corretta) CV (coefficiente di variazione) MAX o MIN NMISS (numero di valori mancanti) PRT (p-value a due code per la statistica t di Student) RANGE (range di valori) STD (deviazione standard) STDERR (errore standard della media) SUM SUMWGT (somma dei valori della variabile WEIGHT) T (valore t di Student durante il test dell’ipotesi che la media della popolazione sia zero) USS (somma dei quadrati non corretta) VAR (varianza)

Raggruppamento dei dati Alcune funzioni di riepilogo consentono di selezionare DISTINCT come parte della funzione. Per esempio, la statistica di riepilogo AVG calcola la media per tutte le osservazioni all’interno di ogni gruppo. Tuttavia, la funzione di riepilogo AVG DISTINCT esclude dal calcolo i valori duplicati, in modo che la statistica calcolata sia la media solo dei valori distinti all’interno di ogni gruppo. Si può inoltre creare una colonna sommarizzata utilizzando la procedura guidata Nuova colonna calcolata.

Raggruppamento in base ai valori di colonne Il risultato della query include una riga per ogni valore univoco delle colonne del gruppo e una statistica calcolata per le colonne sommarizzate.

Quiz Aprire il Costruttore di query e utilizzare un’origine dati nel progetto corrente. Selezionare la scheda Filtri sui dati e osservare il layout. Ritornare alla scheda Selezione dei dati e aggiungere due colonne. Per una delle colonne nella scheda Selezione dei dati, selezionare Conteggio nel campo Riepilogo. Ritornare alla scheda Filtri sui dati. Come cambia la scheda Filtri sui dati quando una query include dati raggruppati? Type answer here

Quiz – Risposta corretta Come cambia la scheda Filtri sui dati quando una query include dati raggruppati? Un riquadro aggiuntivo denominato “Applicazione di filtri a dati sommarizzati” viene aggiunto alla scheda Filtri sui dati. Con raggruppamento Type answer here Senza raggruppamento

Filtri sui dati La scheda Filtri sui dati può essere usata per applicare filtri su dati grezzi e su dati sommarizzati. Per prima cosa, la query estrae dalle tabelle tutte le righe che soddisfano le condizioni specificate nel riquadro Applicazione di filtri a dati grezzi. Quindi i dati risultanti sono raggruppati per la variabile di raggruppamento assegnata e le statistiche di riepilogo sono calcolate per ogni gruppo univoco nella scheda Selezione dei dati. L’ulteriore estrazione definita nel riquadro Applicazione di filtri a dati sommarizzati è poi applicata ai valori sommarizzati.

Demo L4_C Questa demo illustra come raggruppare, sommarizzare e applicare filtri su dati raggruppati.

Esercizio Utilizzo del Costruttore di query per raggruppare e sommarizzare dati Utilizzare il Costruttore di query per creare una tabella di output con lo stipendio medio per città. Aggiungere la tabella employee_master al progetto Capitolo4. Utilizzare il Costruttore di query per creare una query denominata Average Salary per City Query e una tabella di output denominata AvgSal_City. Includere soltanto le colonne City e Salary nella query. Selezionare la statistica AVG (media aritmetica) per Salary. Dopo avere scelto una statistica di riepilogo, la sezione Gruppi riepilogo si apre nella parte inferiore della scheda Selezione dei dati. La casella di controllo Seleziona gruppi in automatico è selezionata. Ordinare la tabella in sequenza decrescente di AVG_of_Salary. Sottomettere la query e visualizzare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4.

Esercizio Utilizzo del Costruttore di query per raggruppare, sommarizzare e applicare filtri ai dati Aggiungere la tabella employee_master al progetto Capitolo4, se necessario. Creare una nuova query denominata Salary Summary by Dept Query e una tabella di output denominata salary_summary. Includere Department, Employee_ID e Salary (due volte) nella scheda Selezione dei dati. Selezionare le statistiche appropriate per calcolare il numero di dipendenti, lo stipendio medio e lo stipendio totale per ogni reparto. Modificare i formati applicati alle colonne AVG_of_Salary e SUM_of_Salary per arrotondare i valori al dollaro più vicino. Applicare un filtro alla query per includere soltanto i reparti con più di 10 dipendenti. Ordinare i dati in sequenza decrescente di dimensioni del reparto, in base al numero di dipendenti. Sottomettere la query e visualizzare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4.

4.5 Unione di tabelle 4.1 Introduzione al processo di query 4.2 Applicazione di un filtro e ordinamento dei dati 4.3 Creazione di nuove colonne con un’espressione 4.4 Raggruppamento e sommarizzazione dei dati in una query 4.5 Unione di tabelle 4.6 Unione di tabelle includendo le righe non corrispondenti (studio autonomo) 4.7 Creazione di nuove colonne ricodificando i valori (studio autonomo)

Scenario Obiettivi Unire più tabelle in base a colonne comuni. Includere soltanto le righe corrispondenti Scenario In una precedente query, sono stati identificati i prodotti con ricavi totali superiori a $500. Gli analisti richiedevano maggiori dettagli su tali prodotti, inclusi categoria, prodotto, fornitore e nome del paese. Le colonne da includere provengono da tre tabelle diverse. Top products products country _lookup

Scenario Per includere le colonne necessarie, la tabella SAS topproducts deve essere unita alla tabella SAS products e al foglio di lavoro Excel country_lookup.

Unione di tabelle L’unione di tabelle consente di estrarre e contemporaneamente elaborare i dati provenienti da più tabelle.

Unione di tabelle Per impostazione predefinita, il Costruttore di query include solo le righe corrispondenti nei risultati.

Quiz Quali clienti restituisce il Costruttore di query se queste tabelle vengono combinate utilizzando il tipo di unione predefinito? Smith, John (00001) Anderson, Tim (00002) Jones, Betsy (00003) Customer 00004 Rigsbee, Marilyn (00005) Type answer here

Quiz– Risposte corrette Quali clienti restituisce il Costruttore di query se queste tabelle vengono combinate utilizzando il tipo di unione predefinito? Smith, John (00001) Anderson, Tim (00002) Jones, Betsy (00003) Customer 00004 Rigsbee, Marilyn (00005) Type answer here

Aggiunta Tabelle Selezionare Aggiungi tabelle per includere altre origini dati dal computer locale, dal server SAS o dal progetto.

Finestra Tabelle e unioni Selezionare Unisci tabelle per accedere alla finestra Tabelle e unioni, che consente di aggiugnere altre tabelle e verificare o cambiare i criteri usati per unire le tabelle. Il Costruttore di query cerca di unire le tabelle tramite colonne che hanno lo stesso nome e tipo. Se non vi sono corrispondenze tra nomi di colonne e tipi, un messaggio di avvertimento indica di unire le colonne manualmente. Per impedire a SAS Enterprise Guide di cercare di unire tabelle tramite colonne corrispondenti, selezionare Strumenti – Opzioni - Query e deselezionare Cerca automaticamente di unire le tabelle nella query

Proprietà dell’unione La finestra Proprietà dell’unione consente di modificare il tipo di unione o condizione. Un diverso tipo di unione può essere usato per identificare o eliminare righe non corrispondenti. Per modificare il tipo di join o applicare una condizione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’indicatore di unione nella linea di unione e selezionare Proprietà….

Proprietà dell’unione Sono disponibili i seguenti tipi di join: Soltanto righe corrispondenti data una condizione (predefinito) Inner join Tutte le righe della tabella a sinistra data una condizione Left join Tutte le righe della tabella a destra data una condizione Right join Tutte le righe di entrambe le tabelle data una condizione Full outer join Prodotto cartesiano Cross join Soltanto righe corrispondenti con colonne comuni uguali Natural inner join Tutte le righe della tabella a sinistra con colonne comuni uguali Natural left join Tutte le righe della tabella a destra con colonne comuni uguali Natural right join Tutte le righe di entrambe le tabelle con colonne comuni uguali Natural full outer join

Opzioni della query Selezionare Opzioni per personalizzare la query, incluso il tipo di risultato prodotto, i limiti della query e il server SAS che la eseguirà.

Quiz Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’origine dati nel progetto e selezionare Costruttore di query…. Selezionare Opzioni  Server e leggere attentamente l’avvertimento relativo al server SAS per la query. Supponiamo che SAS sia installato sia sulla macchina locale sia su un server remoto. Se si desidera unire un foglio di lavoro Excel sul PC a una tabella di ampie dimensioni sul server, che cosa occorre fare? Niente. Consentire a SAS Enterprise Guide di scegliere dove elaborare la query. Modificare le opzioni della query per fare in modo che la query esegua l’elaborazione sul server locale. Modificare le opzioni della query per fare in modo che la query esegua l’elaborazione sul server SAS remoto. Type answer here

Quiz– Risposta corretta Supponiamo che SAS sia installato sia sulla macchina locale sia su un server remoto. Se si desidera unire un foglio di lavoro Excel sul PC a una tabella di ampie dimensioni sul server, che cosa occorre fare? Niente. Consentire a SAS Enterprise Guide di scegliere dove elaborare la query. Modificare le opzioni della query per fare in modo che la query esegua l’elaborazione sul server locale. Modificare le opzioni della query per fare in modo che la query esegua l’elaborazione sul server SAS remoto. Type answer here

Risultati dell’unione Quando si uniscono tabelle nel Costruttore della query, è anche possibile applicare filtri o effettuare l’ordinamento delle colonne delle tabelle di input, calcolare nuove colonne o raggruppare e sommarizzare.

Demo L4_D Questa demo illustra come unire più tabelle e memorizzare il risultato in una tabella di dati.

Esercizio Unione dei dati di due tabelle Utilizzare il Costruttore di query per creare una nuova tabella i cui dati siano il risultato di un’unione di due tabelle. Creare una nuova colonna. Nel progetto Capitolo4, utilizzare il Costruttore di query per unire employee_payroll con employee_addresses e creare una tabella chiamata employee_payroll_location. Etichettare la query Payroll Location Join Query. Aprire la finestra Tabelle e unioni per verificare che l’unione fra le due tabelle sia sulla colonna Employee_ID. Includere le seguenti colonne nella scheda Selezione dei dati: Employee_ID, Employee_Name, Employee_Gender, Birth_Date, Salary, Street_Number, Street_Name, City, State e Country. Formattare la colonna Salary con un segno di dollaro, la virgola e due posizioni decimali. Formattare la colonna Birth_Date nella forma 01JAN2009. Creare una nuova colonna denominata Bonus che rappresenti l’1,5% della colonna Salary. Formattare i valori con un segno di dollaro, la virgola e due posizioni decimali. Includere nella tabella di output soltanto i dipendenti attivi o quelli che non hanno un valore per Employee_Term_Date. Sottomettere la query e visualizzare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4.

Esercizio Unione dei dati di tre tabelle Completare l’esercizio del Livello 1. Aggiungere al progetto il file Excel country_lookup.xls. Specificare che la prima riga del foglio di lavoro contiene i nomi delle colonne. Modificare Payroll Location Join Query. Unire manualmente country_lookup e employee_addresses per la colonna comune. La colonna comune potrebbe avere un nome diverso nelle due tabelle. Rimuovere la colonna Country nella scheda Selezione dei dati e sostituirla con una colonna che rappresenti il nome completo dello stato nella tabella country_lookup. Risottomettere la query e visualizzare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4.

Esercizio Unione di dati utilizzando una condizione non-equijoin Utilizzare il Costruttore di query per unire i dati di due origini in cui la condizione di unione implica una condizione non-equijoin. Due colonne del foglio di lavoro bonus_schedule, Employed_After e Employed_Before, definiscono il range temporale per una data percentuale di bonus. Per trovare la percentuale di bonus corretta per ogni dipendente, unire la colonna Employee_Hire_Date e la colonna Employed_After con un operatore Maggiore o uguale. Impostare una seconda unione con Employee_Hire_Date e questa volta utilizzare la colonna Employed_Before con l’operatore Minore o uguale. Unire la tabella employee_payroll con il file Excel bonus_schedule. Poiché i dati nel foglio di lavoro Bonus Schedule non sono una tabella SAS, utilizzare il processo Importa dati per aggiungere i dati al progetto e quindi unire le due tabelle. Poiché non vi sono colonne corrispondenti fra queste due tabelle, è necessaria un’unione manuale. Unire le tabelle in modo che Employee_Hire_Date corrisponda o segua la colonna Employed_After e corrisponda o preceda la colonna Employed_Before. Aggiungere Employee_ID, Employee_Hire_Date, Salary e Bonus_Percent alla query. Creare una nuova colonna denominata Bonus_Amount che moltiplichi Salary per il valore percentuale nella colonna Bonus_Percent. Visualizzare Bonus_Amount con un segno di dollaro, la virgola e due posizioni decimali. Sottomettere la query e verificare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4.  

4.1 Introduzione al processo di query 4.2 Applicazione di un filtro e ordinamento dei dati 4.3 Creazione di nuove colonne con un’espressione 4.4 Raggruppamento e sommarizzazione dei dati in una query 4.5 Unione di tabelle 4.6 Unione di tabelle includendo le righe non corrispondenti (studio autonomo) 4.7 Creazione di nuove colonne ricodificando i valori (studio autonomo)

Scenario Obiettivo Eseguire diversi tipi di unione. Scenario Nel tentativo di conservare il più possibile i clienti acquisiti, il reparto Marketing di Orion Star desidera individuare i clienti presenti nel database che non hanno effettuato ordini di recente.

Unione di tabelle A B A B A B Tutte le righe da A Tipi di unione: Soltanto righe corrispondenti (valore predefinito di SAS Enterprise Guide) produce risultati in cui vengono restituite solo le righe di una tabella che hanno una corrispondenza in tutte le altre tabelle. Tutte le righe da una o da entrambe le tabelle produce risultati in cui vengono restituite tutte le righe corrispondenti di entrambe le tabelle e le righe non corrispondenti di almeno una tabella. A B A B A B Tutte le righe da A Tutte le righe da A e B Tutte le righe da B

Ripasso: Solo righe corrispondenti

Ripasso: Inclusione di righe non corrispondenti Tutte le righe da customerdatabase e itemsordered

Inclusione di righe non corrispondenti Tutte le righe da customerdatabase

Inclusione di righe non corrispondenti Tutte le righe da itemsordered

Proprietà dell’unione (Ripasso) La finestra Proprietà dell’unione consente di modificare il tipo di unione o condizione. Un diverso tipo di unione può essere usato per identificare o eliminare righe non corrispondenti.

Isolamento delle righe non corrispondenti La query può anche includere un filtro per isolare le righe non corrispondenti da una o da entrambe le tabelle. Filtro per includere solo le righe in cui Customer_ID è mancante dalla tabella orders Clienti nella tabella CustomerDatabase che non hanno effettuato ordini

Quiz Qual è il tipo di unione più appropriato per iniziare a isolare gli ordini di prodotti che non sono più inclusi nella tabella products? Solo righe corrispondenti Tutte le righe da products Tutte le righe da orders Tutte le righe da products e orders Type answer here

Quiz – Risposta corretta Qual è il tipo di unione più appropriato per iniziare a isolare gli ordini di prodotti che non sono più inclusi nella tabella products? Solo righe corrispondenti Tutte le righe da products Tutte le righe da orders Tutte le righe da products e orders Type answer here

Demo L4_E Questa demo illustra come cambiare il tipo di unione per includere righe non corrispondenti in una query.

Esercizio Unione di due tabelle utilizzando una outer join Utilizzare il Costruttore di query per individuare i dipendenti che non hanno compiuto donazioni. L’elenco verrà utilizzato per informare tali dipendenti del programma di donazioni. Nel progetto Capitolo4, aggiungere la tabella employee_donations, se necessario. Costruire una query per unire la tabella employee_addresses con employee_donations. Chiamare la query Employees Without Donations Query e la tabella no_donations. Modificare le proprietà dell’unione per includere tutte le righe della tabella employee_addresses. Includere tutte le colonne della tabella employee_addresses. Applicare un filtro alla query per includere soltanto i valori mancanti di Employee_ID dalla tabella employee_donations. Questo isola i dipendenti che non compaiono nella tabella employee_donations. Sottomettere la query e visualizzare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4  

4.1 Introduzione al processo di query 4.2 Applicazione di un filtro e ordinamento dei dati 4.3 Creazione di nuove colonne con un’espressione 4.4 Raggruppamento e sommarizzazione dei dati in una query 4.5 Unione di tabelle 4.6 Unione di tabelle includendo le righe non corrispondenti (studio autonomo) 4.7 Creazione di nuove colonne ricodificando i valori (studio autonomo)

Scenario Obiettivo Ricodificare singoli valori o un range di valori in una colonna. Scenario Per analizzare ulteriormente i ricavi per ordine, il management desidera classificare ogni ordine nei seguenti range: da $0 a $100 da $100 a $500 $500 e oltre

Colonne ricodificate È anche possibile derivare nuove colonne ricodificando i valori di una colonna esistente.

Allora Order_Type_Detail = 'Retail Sale' Valori ricodificati La ricodifica di una colonna consente di assegnare un valore a una nuova colonna in base al valore di una colonna esistente. Quando Order_Type=1 Allora Order_Type_Detail = 'Retail Sale' VERO Quando Order_Type=3 FALSO Quando Order_Type=2 Allora Order_Type_Detail = 'Catalog Sale' Allora Order_Type_Detail = 'Internet Sale'

Quiz Che cosa si dovrebbe assegnare alla nuova colonna se Order_Type = 999? ??? Type answer here

Quiz – Risposta corretta Che cosa si dovrebbe assegnare alla nuova colonna se Order_Type = 999? Rispose possibili: Assegnare un valore mancante. Assegnare ‘999’. Assegnare ‘Altro’. ??? Type answer here

Ricodifica di una colonna La procedura guidata Nuova colonna calcolata permette di ricodificare i valori di una colonna esistente nella tabella di input.

Sostituzione La procedura guidata permette di specificare sostituzioni in base a valori distinti, range o condizioni. Determinare un valore per i dati a cui non è assegnata una sostituzione. Selezionare il tipo della nuova colonna prima di definire valori di sostituzione.

Demo L4_F Questa demo illustra come ricodificare i valori in una query per creare una nuova colonna in base a una colonna esistente

Esercizio Creazione di una nuova colonna ricodificando i valori distinti La colonna Country nella tabella employee_addresses include i codici degli stati, come US o AU. Creare una query che includa una nuova colonna chiamata anch’essa Country che ricodifichi i valori di US e AU nel nome dello stato per esteso. Nel progetto Capitolo4, aggiungere la tabella employee_addresses al progetto, se necessario. Utilizzare il Costruttore di query per creare una nuova query denominata Country Name Values Query e una tabella denominata country_name. Aggiungere tutte le colonne alla scheda Selezione dei dati eccetto la colonna Country. Utilizzare la procedura guidata Nuova colonna calcolata per creare una nuova colonna chiamata Country. Creare i nuovi valori ricodificando la colonna Country della tabella di input. Accertarsi di esaminare tutti i valori della colonna Country di input per assegnare un valore ricodificato per ogni possibile codice. Ricordarsi che i valori dei dati riconoscono le maiuscole. Sottomettere la query e visualizzare i risultati. Salvare il progetto come Capitolo4.

Esercizio Creazione di una nuova colonna ricodificando i range di valori Utilizzare il Costruttore di query per creare una nuova colonna che raggruppi i valori di retribuzione in quattro categorie. Chiamare la nuova colonna Salary_Range. Aggiungere la tabella employee_payroll al progetto, se necessario. Utilizzare il Costruttore di query per creare una nuova query denominata Salary Range Query e una tabella denominata Salary_Range. Includere soltanto le colonne Employee_ID e Employee_Hire_Date. Formattare Employee_Hire_Date con il formato DDMMYYDw. in modo che le date appaiano come 20-10-2008. Utilizzare la procedura guidata Nuova colonna calcolata per creare una nuova colonna chiamata Salary_Range basata sui valori nella colonna Salary. Sottomettere la query e visualizzare i risultati. Salvare il progetto Capitolo4. 0 – 24999.99 Below $25K 25000 – 49999.99 $25K to $50K 50000 – 99999.99 $50K to $100K 100000 and above Over $100K

Ripasso del capitolo Nominare almeno tre processi che possono essere eseguiti nel Costruttore di query ma non nel processo Filtro e ordinamento. È possibile applicare un filtro o ordinare una colonna calcolata? Qual è il tipo di unione predefinito?

Risposte del ripasso del capitolo Nominare almeno tre processi che possono essere eseguiti nel Costruttore di query ma non nel processo Filtro e ordinamento. Definire nuove colonne. Unire tabelle. Raggruppare e sommarizzare dati. Definire attributi delle colonne. Rimuovere righe duplicate. È possibile applicare un filtro o ordinare una colonna calcolata? Sì, si può applicare un filtro o ordinare una colonna i cui valori sono creati durante l’elaborazione. Qual è il tipo di unione predefinito? Il tipo di unione predefinito è la inner join.