xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

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xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Transcript della presentazione:

xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B Mc 10,2-16

In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie.

Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?».

Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla».

Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma.

Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina;

per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola.

Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».

A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro:

«Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».

Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono.

Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro:

«Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite:

a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio.

In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso».

E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.

xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B Mc 10,2-16

L’UOMO NON DIVIDA QUELLO CHE DIO HA CONGIUNTO

L'indissolubilità del matrimonio   L'indissolubilità del matrimonio

L'indissolubilità del matrimonio è «l'espressione del mondo che viene: solo chi partecipa del Regno nella sequela del re (cioè Cristo) ne diventa capace» (D. Attinger).

In questo modo la fedeltà dell'amore tra l'uomo e la donna diviene davvero segno trasparente di ciò che Dio congiunge (cfr. v. 9). A unire l'uomo e la donna in modo indissolubile non è tanto un atto estrinseco o giuridico di Dio, quanto la qualità del suo amore che nel Regno ci viene donata, un amore fedele, accogliente, fecondo.

Da questo amore niente, neppure il peccato o la durezza del nostro cuore può separarci, come ricorda Paolo in Rm 8,35-39, e questo amore, regnando su di noi, ci consente di superare ogni possibile lontananza o separazione, vivendole nei vincoli di una più forte comunione.

  «In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso»

Alle parole sulla radicalità del matrimonio, Marco aggiunge subito dopo ciò che Gesù dice benedicendo i bambini che vengono a lui.

Negli evangeli il bambino è simbolo di chi è debole, piccolo, impotente. Non può fare affidamento sulle proprie forze, ma su ciò che ancora deve attendere e ricevere da altri.

Si accoglie così il regno di Dio: come un dono da ricevere senza pretendere di conquistarlo confidando nelle nostre possibilità.

Tale è il regno di Dio: da un lato è la manifestazione di un amore che ci accoglie persino nelle nostre debolezze; dall'altro è la manifestazione di un amore che si dona gratuitamente alle nostre debolezze rendendoci capaci di ciò che altrimenti ci rimarrebbe impossibile.

L’UOMO NON DIVIDA QUELLO CHE DIO HA CONGIUNTO