L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

Presentazione dell’argomento rivolta ad un alunno diversamenteabile
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Il caso di Eluana Englaro
Lo sviluppo emotivo.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Le emozioni. (Hercules) Yek&feature=player_embedded (hopeful.
di Francesca Emanueli Annalia Bruzzi Laura Bertonelli Daniela Nieri
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Azione - Relazione - Interazione
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
EMOZIONI.
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
La psicologia comparata
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Comunicare con gli occhi
Dr.ssa Antonella Vacca Psicologa psicoterapeuta
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
Emozione e cognizione.
CHE COSA SONO LE EMOZIONI
“L’assertività è la capacità del soggetto
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
La Paura.
Emozione e cognizione.
Guida sicura in strade di emozioni
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
CODIFICA DELLE EMOZIONI
GIORNATA DEI DENTI SANI
Le parti del corpo umano
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
L’esperienza soggettiva delle emozioni
L’esperienza soggettiva delle emozioni
Lo sviluppo delle emozioni
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
Laboratorio area psicologica
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Le emozioni nei bambini dalla ricerca alla clinica
Lucia vs Monaca di Monza: due personaggi a confronto.
DISTURBO DELLA CONDOTTA
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
A.
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
Un problema o una risorsa?
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Corso Integrato Malattie del Sistema Nervoso Centrale
Lo sviluppo emotivo.
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I 10 ragni più velenosi al mondo
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Aspetti emotivi ed affettivi
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Psicologia Prof. Annamaria Caputo. LE EMOZIONI SONO REAZIONI SOGGETTIVE MOSSE DA UNA LOGICA DI ADATTAMENTO E DI REGOLAZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO INTERNO.
L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira
Transcript della presentazione:

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira Che cos'è l’ira? L’ira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso cui è possibile identificare specifiche origini funzionali: fenomeni antecedenti caratteristici manifestazioni espressive modificazioni fisiologiche costanti prevedibili tendenze all'azione

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira Essendo un'emozione primitiva, essa può essere osservata sia in bambini molto piccoli, sia in specie animali diverse dall'uomo. Insieme alla gioia e al dolore, l’ira è una tra le emozioni più precoci. Poiché le sue manifestazioni sono quelle che vengono maggiormente inibite dalla cultura e dalle società attuali, molto interessanti risultano gli studi evolutivi, in grado di analizzarne le pure espressioni prima che vengano apprese le regole che ne controllano l'esibizione. L’ira fa parte della triade dell'ostilità insieme al disgusto e al disprezzo, e ne rappresenta il fulcro e l'emozione di base.

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira Contro chi ci si adira? L'emozione dell’ira può essere definita come la reazione che consegue ad una precisa sequenza di eventi: insorgenza di un bisogno opposizione di un oggetto (vivente o non vivente) alla soddisfazione di tale bisogno attribuzione a tale oggetto, se persona, dell'intenzione di opporsi assenza di paura verso tale oggetto frustrante forte intenzione di attaccarlo e aggredirlo azione aggressiva di attacco Rita Levi-Montalcini parte 2° La clessidra della vita (Razionalità, emotività)

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira Come si manifesta l’ira? L’espressione del volto è ben riconoscibile in tutte le culture: fronte e sopracciglia fortemente aggrot-tate, bocca semiaperta, denti digrignanti I muscoli appaiono irrigiditi fino all'immobilità, oppure percorsi da irrequietezza e forte calore La voce è intensa, il tono sibilante, stridulo e minaccioso

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira Come si manifesta l’ira? Nel De ira così si esprime Seneca (4 a.C., Cordova, Spagna, 65 d.C., Roma): «…alcuni saggi definirono l’ira "un momento di pazzia"; come quella, infatti, è incapace di controllarsi, incurante delle convenienze, insensibile ai rapporti sociali, cocciuta ed ostinata nelle sue iniziative, preclusa alla ragione ed alla riflessione, pronta a scattare per motivi inconsistenti, inetta a distinguere il giusto ed il vero, quanto mai somigliante a quelle macerie che si frantumano sopra ciò che hanno travolto»

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira Come si manifesta l’ira? Nel De ira così si esprime Seneca (4 a.C., Cordova, Spagna, 65 d.C., Roma): «…osserva bene il loro atteggiamento: come sono sicuri sintomi di pazzia l’espressione risoluta e minacciosa, la fronte aggrottata, la faccia scura, il passo concitato, le mani irrequiete, il colorito alterato, il respiro frequente ed affannoso, tali e quali sono i sintomi dell’ira incipiente: [4] gli occhi ardono e lampeggiano, il viso si copre di rossore per il rifluire di sangue dal fondo dei precordi, le labbra tremano, i denti si serrano, i capelli si drizzano ispidi, il respiro diventa forzato e rumoroso, le articolazioni schioccano tormentandosi, i gemiti e i muggiti si intercalano in un parlare che inciampa in voci mozze, le mani battono continuamente e i piedi»

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira Nel De ira così si esprime Seneca (4 a.C., Cordova, Spagna, 65 d.C., Roma): [5] Impossibile sapere se è un vizio più detestabile o schifoso. Tutti gli altri si possono nascondere o nutrire in segreto: l’ira si manifesta ed affiora sul volto e, quanto più è grande, tanto più apertamente ribolle. Non vedi come tutti gli animali, quando insorgono per nuocere, ne mostrano in anticipo i sintomi e tutto il loro corpo abbandona l’abituale comportamento di calma ed esaspera la connaturata ferocia? [6] I cinghiali mandano spuma dalla bocca ed arrotano le zanne per aguzzarle, i tori danno di corno nel vuoto e spargono l’arena battendola con l’unghia, i leoni fremono, i serpenti, quando s’adirano, gonfiano il collo, le cagne rabide hanno aspetto minaccioso: non c’è animale tanto orribile o dannoso per natura, nel quale non appaia, al sopravvenire dell’ira, un nuovo aumento di ferocia.

L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira Renato Bruson: «Cortigiani vil razza dannata» dal Rigoletto Renato Bruson: «Sì, vendetta» dal Rigoletto

COME CONTROLLARE L’IRA- DOTT. MASTRONARDI