A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

3^ Opera di Misericordia Corporale
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Efvwef. efvwef conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua.
Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
Microsoft "Progetto Docente"
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Conversione? chiamata ! san Paolo
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Confucianesimo & Taoismo.
Jacopone da Todi (+1306) [Jacopone de Tuderto; Iacopo dei Benedetti]
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
Gioachino Rossini Stabat Mater.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
9.00.
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Le origini della letteratura italiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Dante Alighieri.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
La Quaresima.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
La riforma della Chiesa
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
S. Caterina da Siena.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
MARTIN LUTERO e il Luteranesimo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI b domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
10.00.
8.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
PAPATO E IMPERO NELL'XI SECOLO
VALDESI.
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
IL MONACHESIMO IL MONACHESIMO CONSISTE NELLA SCELTA DI ABBANDONARE LA VITA COMUNE NEL MONDO PER DEDICARSI COMPLETAMENTE ALLA VITA RELIGIOSA.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
LA LETTERATURA RELIGIOSA
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
JACOPONE DA TODI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Transcript della presentazione:

a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda

Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne procuratore legale (notaio), conducendo una vita gaudente e spregiudicata. Era sposato con Vanna dal 1267 (anch’essa di famiglia nobile)

La sua vita cambiò al momento dell’improvvisa tragica morte della moglie, avvenuta in seguito al crollo del pavimento dl castello paterno durante una festa Accorso in suo soccorso, scoprì sotto le vesti della donna un cilicio (= ruvida cintura che si portava a contatto con la pelle a scopo di penitenza)

Cominciò così verso il 1268 la crisi spirituale che portò Jacopo ad abbandonare la professione notarile. Donati ai poveri gli averi, si dedicò alla preghiera e alla meditazione. Si avvicinò a una confraternita di disciplinati (gruppo di religiosi che univa la flagellazione alla preghiera)

Per loro cominciò a scrivere le sue laude (= inni di lode alla Madonna, cantati dalle confraternite durante le processioni) Nel 1278 si unì ai frati francescani nel convento di Pontanelli (presso Terni), dove studiò teologia e filosofia

Nelle sue laude Jacopone parlava di povertà e umiltà polemizzando contro la politica temporale della Chiesa. Aveva sostenuto l’elezione del papa Celestino V nel 1294, ma quando questi rinunciò,contestò l'elezione e le ambizioni di papa Bonifacio VIII Il papa Bonifacio VIII, quindi, lo scomunicò (= allontanamento dalla comunità cristiana e divieto di ricevere i sacramenti)

Venne anche imprigionato nel convento di San Fortunato a Todi Jacopone scrisse più volte al papa supplicandogli di assolverlo dalla scomunica Uscirà dal carcere e liberato dalla scomunica solo nel 1303 con l'elezione del nuovo papa Benedetto XI.

Allora si ritirò nel convento di Collazzone (tra Perugia e Todi). Morì nella notte di Natale del Tomba di Jacopone da Todi, nella chiesa francescana di S. Fortunato

Il laudario (= raccolta di laude) di Jacopone comprende novantadue laude, sicuramente sue, composte in diverse forme metriche Altre laude invece furono scritte dai discepoli

Nelle Laude di Jacopone prevale il tema dell'amore divino Vi è presente anche il disprezzo del mondo (in particolare del corpo umano come nemico insidioso da cui proviene il male e il peccato) e dei beni umani Esalta invece ciò che il mondo respinge cioè la povertà e la malattia. Dal rifiuto del mondo scaturisce la scelta di vita ascetica (con digiuno, privazioni e flagellazione).

Talvolta nelle sue laude Jacopone denuncia i crimini del nuovo pontefice Bonifacio VIII (la simonia = compravendita di cariche religiose e l’eresia = dottrina contraria a una verità di fede)

Le laude sono scritte in volgare umbro Egli, infatti, respingeva il “volgare illustre” (cioè troppo selezionato e raffinato) e utilizzava il nativo dialetto umbro (con qualche latinismo)

A Jacopone è attribuito anche lo Stabat mater (= sequenza liturgica sulla Passione di Cristo, il più antico esempio di lauda drammatica, costruita interamente sotto forma di dialogo tra Gesù, Maria e gli Ebrei). Lo Stabat Mater è scritto in latino