La descrizione e il testo descrittivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LIBRO DI ANIMALI.
Advertisements

1° della Scuola Primaria
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
FACCE DI FRUTTA CLASSE IV.
Mi chiamo Eric e ho 16 anni. Sono bello e sono bravo. Sono magro, ho i capelli castani e gli occhi marroni. Sono simpatico e ogni tanto faccio i capricci.
Jeopardy Italiano 1 Capitolo 5.
La giornata della Signora K
Le nostre poesie.
Lezione 3.
Analizzare l’aggettivo
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Scuola dell’infanzia Andersen
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
In quartiere con il vigile
Foto Automatica Questo programma elabora una tua foto in base ai dati che dovrai inserire, dati inerenti alle caratteristiche del tuo viso.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
La Casetta dei Gatti presenta
Gli amici della fattoria
1.1 Un uomo alto, biondo che porta gli occhiali...
Le due ASIA Ovvero TIGRIA & LEOSIA ! ! !.
LA 2.0 SI PRESENTA Scuola Primaria Castelcivita A.S.2011/2012
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
LINVERNO Linverno ormai è già alle porte Il vento gelido sfiora il mio viso mentre la neve cade sul Monviso E rimango a guardare le vette innevate Il sole.
COCCI, LALLA E PINA La nostra QQ. storia Lavoro di gruppo:
Colori.
IDENTIKIT Questo programma elaborerà una immagine della tua faccia sulla base delle informazioni che darai. Clicca quì.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Benvenuto! Sono Pps creator e posso creare uno schizzo della tua faccia secondo le informazioni che tu inserisci riguardanti i tuoi lineamenti facciali.
È stata una bella esperienza!
PROGETTO ASTRONOMIA.
FELICE VA A SCUOLA.
Per me la è:.
Capitolo pp
Ritratto Robot Questo e un programma che crea un ritratto,dal momento in cui inserisci i dati dai tuoi tratti facciali.
Alla scoperta dei cinque sensi
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
SEGUIAMO INSIEME LE INDICAZIONI E SCRIVIAMO UN TESTO DESCRITTIVO
IL TESTO DESCRITTIVO a cura dell'ins.te Marchesa Bilello nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
Come produrre un testo descrittivo
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
Progetto Corpo e Salute
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
dipingere con le parole...
Autoritratto Robot Questo è un programma che crea un tuo ritratto, inserendo i dati dei tuoi tratti facciali.
Aggettivi.
1. Di che colore ha i capelli Taylor Swift?
Stratos Panagiotidis Click on one of the above pictures to go to that slide.
E colorerò novembre… Per te Mary
La moda italiana vs. la moda americana
Sintassi della frase 2. Il soggetto
GLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI.
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
Le principali figure retoriche
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Abbigliamento Articles of clothing Clothing descriptions Colors.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
Descrivere qualcuno Describe someone. La donna ha gli occhi azzurri.
Transcript della presentazione:

La descrizione e il testo descrittivo Libro di Antologia, pagine 267 - 271 e pagine 444 - 445 .

«Descrivere» significa ritrarre qualcosa (una persona, un oggetto, un luogo) tramite le parole, in particolare gli aggettivi. Per farlo, si attinge ai cinque sensi di cui siamo dotati: Vista: La sciarpa è rossa. Tatto: Il cuscino è morbido. Udito: L’auto è rumorosa. Gusto: La caramella è dolce. Olfatto: Il fiore è profumato.

In ogni testo narrativo possono essere inserite sequenze descrittive. « Quella mattina, il signor Bianchi si svegliò alle sette per andare a lavoro. Era un uomo di mezza età, alto e calvo. Vestiva sempre in modo semplice ma curato: camicia e pantaloni, scarpe di vernice nera. Sul naso, portava un paio di occhiali dalla montatura rotonda. Dopo aver fatto colazione, il signor Bianchi uscì di casa e si diresse alla fermata del tram. Era una bella mattina d’autunno: le foglie secche, gialle, arancioni, marroni, rosse, ricoprivano il marciapiedi. Il sole splendeva e l’aria era limpida. Il tram arrivò, puntuale; il signor Bianchi salì e si sedette. »

La descrizione può essere Oggettiva Soggettiva Lo scrittore presenta l’oggetto in modo oggettivo, cioè senza aggiungere proprie sensazioni o opinioni. Ritrae l’oggetto in modo impersonale. Lo scrittore descrive l’oggetto attraverso le proprie impressioni e sensazioni, soprattutto grazie ad aggettivi qualificativi, giudizi e opinioni personali.

Ad esempio, questo gatto può essere descritto in modo oggettivo: Si tratta di un mammifero appartenente alla famiglia dei felini. Ha quattro zampe e la coda, le orecchie sono appuntite. È dotato di baffi chiamati «vibrisse» e di artigli. È di colore grigio e bianco, con occhi di colore azzurro chiaro.

Oppure in modo soggettivo: Questo è un bel micino, sembra una palla di pelo. Ha un muso davvero simpatico, con eleganti striature grigie e bianche. Gli occhi sono di un bellissimo colore azzurro - grigio, che mi ricorda il colore del cielo quando sta per piovere. Ha anche due orecchie appuntite e una buffa codina. Dall’espressione sembra in attesa di qualcosa: starà aspettando una ciotola di gustosi croccantini? Il suo musetto mi fa tanta tenerezza!

Nella descrizione soggettiva troviamo: Espressioni figurate; paragoni e similitudini; metafore Molti aggettivi qualificativi Frasi legate all’esperienza personale o a episodi vissuti in prima persona Servono per esprimere giudizi e valutazioni personali

La descrizione più complessa è quella relativa a una persona La descrizione più complessa è quella relativa a una persona. Infatti, per descrivere in modo completo una persona, occorre fare uso di diversi tipi di descrizione. Descrizione fisica Ada è una ragazza alta e magra, ha lunghi capelli castani, ondulati e quasi ricci. I suoi occhi sono azzurri, con sfumature grigie. Credo che sia molto graziosa.

Descrizione comportamentale  Ada ha un’andatura molto aggraziata, cammina rapidamente, guardandosi spesso attorno. Gioca sempre con i propri capelli e, a volte, quando è nervosa, si mangia le unghie. Descrizione psicologica – caratteriale  Ada è una ragazza abbastanza introversa e silenziosa. Può sembrare antipatica, ma, in realtà, è solo molto timida. Conoscendola meglio, si può scoprire che è davvero intelligente e anche spiritosa, oltre che sensibile e gentile.