PROF. SALVATORE LIGUORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Roma augustea.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Domus aurea.
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Il Palatino.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Progetto OP! I.C. “U. Bombieri” di Valstagna Sede di Solagna
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
Roma Isabel Oßwald.
S. Pietro in Vincoli XVIII ^ Passeggiata
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Presentazione dei monumenti di Roma
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Gli Antonini.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
SAN LORENZO FUORI LE MURA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
PowerPoint di Storia su ROMA
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014

storia La crisi & e la decadenza imperiale
Istituto Tecnico per il Turismo L’acqua Felice nel cuore di Roma
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il Castello Piccolomini
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
FIRENZE Storia della città
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Diocleziano 1. Le origini
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

PROF. SALVATORE LIGUORI ITT LIVIA BOTTARDI GEOGRAFIA TURISTICA PROF. SALVATORE LIGUORI I RIONI DI ROMA Il Rione Monti

Rione Monti I 22 RIONI DI ROMA XIV – Borgo I - Monti II - Trevi III - Colonna IV - Campo Marzio V - Ponte VI - Parione VII - Regola VIII - Sant'Eustachio IX - Pigna X - Campitelli XI - Sant'Angelo XII – Ripa XIII - Trastevere XIV – Borgo XV – Esquilino XVI - Ludovisi XVII - Sallustiano XVIII - Castro Pretorio XIX - Celio XX - Testaccio XXI - San Saba XXII – Prati

Rione Monti Il Rione Monti fa riferimento ai tre colli compresi entro i suoi confini: Esquilino, Viminale e una parte del Quirinale. Tutti e tre fanno parte dei famosi sette colli sui quali, secondo la tradizione, Roma fu fondata.

Rione Monti LUOGHI DI INTERESSE Si può cominciare dal vasto complesso di mercati edificato sotto l'imperatore Traiano (110 dC) con l’antica via biberatica. Il mercato costeggia l'area dei Fori Imperiali, cioè la serie di fori che prendono il nome dal dittatore Giulio Cesare e dagli imperatori Traiano, Augusto, Nerva e Vespasiano.

Rione Monti FORO DI TRAIANO Il complesso fatto costruire da Traiano, l'ultimo in ordine cronologico, è anche il più esteso degli altri: per la sua costruzione, infatti, l'architetto Apollodoro di Damasco tagliò parzialmente il vicino colle Quirinale e ne spianò le pendici.

Rione Monti COLONNA DI TRAIANO L'unico reperto di questi fori ancora perfettamente conservato è la famosa colonna dell'imperatore Traiano ricoperta da rilievi che la percorrono a spirale. La colonna narra la storia delle campagne militari di Traiano contro i Daci (abitanti dell'odierna Romania). Un tempo in cima al monumento si ergeva una statua bronzea dell'imperatore, ma nei secoli andò perduta; nel tardo '500 fu rimpiazzata con una statua di San Pietro, che faceva coppia con quella di San Paolo collocata sull'analoga colonna di Marco Aurelio nel rione Colonna.

QUARTIERE ALESSANDRINO Rione Monti QUARTIERE ALESSANDRINO Alla fine del Cinquecento, quando i Fori erano ormai in rovina e in larga parte sepolti, l'area divenne proprietà di un cardinale, Michele Bonelli (nipote di Pio V) più noto come cardinale alessandrino, in quanto originario dei dintorni della città piemontese. Sui resti romani fu edificato un intero quartiere, detto anch'esso Alessandrino, che rimase in piedi fino all'inizio del XX secolo. Poi, tra il 1924 e il 1932, fu raso al suolo per l'apertura dell'ampia via dei Fori Imperiali, che inizialmente si chiamò via dell'Impero.

Rione Monti Torre delle Milizie la mutila Torre dei Conti Torre degli Arcioni, poi Capocci LE TORRI Durante il medioevo diverse centinaia di torri costellavano il panorama romano. Circa un centinaio di esse furono demolite nel 1257, quando un senatore di Roma di origini bolognesi, Brancaleone degli Andalò, tentò di sedare la guerra civile che ormai si protraeva da secoli tra le famiglie nobili che parteggiavano per l'imperatore e quelle fedeli al papa.

Rione Monti SUBURRA Nell'antica Roma l'area situata alle spalle dei Fori Imperiali era detta Subura ovvero Suburra (dal latino sub urbs, cioè "ai margini della città"). Era un quartiere malfamato sorto su un terreno paludoso, nei cui tuguri trovavano ricovero fuorilegge e prostitute. Le sue tipiche stradine strette e tortuose, in perenne pendenza a causa del terreno collinoso, sono tagliate da poche vie lunghe e diritte, aperte da papa Sisto V Felice Peretti alla fine del Cinquecento.

Rione Monti SAN PIETRO IN VINCOLI In cima al Fagutale, cioè il picco del colle Esquilino rivolto più a occidente, è situata la chiesa di San Pietro in Vincoli, edificata originariamente nel V secolo; conserva le catene con cui secondo la tradizione fu tenuto legato San Pietro durante le sue detenzioni in carcere, prima in Palestina e poi a Roma. Ciò che attrae maggiormente i visitatori in questa chiesa è la tomba di Giulio II della Rovere, una delle maggiori opere di Michelangelo, che comprende la celebre statua seduta di Mosè.

Rione Monti CASE DEI BORGIA Le cupe memorie legate a questo luogo probabilmente ispirarono un'altra credenza popolare a proposito dell'edificio sovrastante la scalinata: si narrava che tra le sue mura la famosa Lucrezia Borgia, figlia del papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia), avesse avvelenato diversi suoi amanti. Infatti il complesso è ancora noto come "case dei Borgia".