Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Advertisements

Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione e Forze di Lavoro
Popolazione / 1.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
Relazione di Anna Nisivoccia per Cittadini5Stelle Salerno.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
attraverso la statistica
Il Cambiamento demografico
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Marco De Silva Ufficio Economico CGIL Liguria CGIL Liguria.
Le parole della geostoria
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Il BES nella Provincia di PISA Arrigo Lupo, Ufficio di Statistica, Provincia di Pisa Pisa, 23 ottobre 2014.
Adriano Gattoni – Sistema Informativo e Statistico Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Roma, 15 Luglio 2014 Gli indicatori specifici del BES - proposte.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
I professionisti e la crisi: quale futuro ci attende?
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Alessandri Paola 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Paola Alessandri 3 dicembre 2015 Provincia.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
24 novembre 2015 Provincia di Ravenna PIL contro BES Dott.ssa Cuffiani Roberta Servizio Statistica - Provincia di Ravenna Istituto Professionale Callegari,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Città Metropolitana di Napoli Gennaro di Mauro Napoli, 27 ottobre 2015.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Transcript della presentazione:

Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre 2015

Provincia di Ravenna 82 indicatori per 11 dimensioni per 25 province aderenti, le rispettive regioni e l’Italia Disponibili on-line Volumi Metadati Documentazione metodologica Per maggiori informazioni: Istat-Bes Provincia di Ravenna Statistica-Studi-e-Ricerche Il Bes delle province – Anno

Provincia di Ravenna TERRITORIO: Caratteristiche e organizzazioni Anno di riferimento RavennaEmilia- Romagna Italia Numero di comuni Superficie territoriale ,422,452, ,80 Densità demografica (ab per kmq) ,8198,2201,3 Popolazione residente Numero di piccoli comuni (<5.000 ab)

Provincia di Ravenna POPOLAZIONE: Dinamica, struttura e mobilità Anno di riferimento RavennaEmilia- Romagna Italia Tasso di incremento demografico totale (per mille abitanti) ,90,90,2 Tasso di incremento naturale (per mille abitanti) ,3-2,5-1,6 Variazione della popolazione residente (%) ,69,84,7 Variazione della popolazione residente (%) 20141,92,52,3 Popolazione residente di 65 anni e oltre (%) ,823,521,7

Provincia di Ravenna ECONOMIA: Struttura del sistema produttivo e ricchezza disponibile Anno di riferimento RavennaEmilia- Romagna Italia Occupati in agricoltura silvicoltura e pesca (%) 20124,82,83,7 Occupati nell’industria (%)201226,529,724,8 Occupati nei servizi (%)201268,767,571,5 Valore aggiunto pro-capite (auro a prezzi correnti) , , ,8

Provincia di Ravenna Alta la speranza di vita ….buone le condizioni di salute 81,2 anni per gli uomini – Italia: 79,8 - Primato: Islanda e Israele 81 anni 85,2 anni per le femmine – Italia: 84,6 – Primato: Giappone 87 anni Dimensione:SALUTE Fonte: WHO-World Health Statistics 2015

Provincia di Ravenna Buoni le condizioni di vita in generale, ma… La accidentalit à per causa di trasporto rimane la prima causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 34 anni, con un'alta incidenza di morti in moto ed un valore che risulta il doppio di quello nazionale. L'aumento del tasso di suicidi, superiore alle medie nazionali, mette in evidenza la presenza di condizioni di vulnerabilit à, fragilit à e solitudine. Tra le azioni per contrastare il fenomeno, sono stati avviati progetti di prevenzione ed attivati servizi di ascolto ed orientamento telefonico di comunit à. Le condizioni di salute sono in continuo miglioramento: E' in calo e particolarmente basso il tasso di mortalit à per demenza. Si riduce la mortalit à evitabile, grazie ad una migliore assistenza ospedaliera, di prevenzione e diagnosi.

Provincia di Ravenna La mortalità per suicidio aumenta in relazione al periodo di difficoltà economica. Dimensione:SALUTE

Provincia di Ravenna L’incidentalità è la prima causa di morte tra i 15 e 29 anni I morti da incidenti stradali continuano a far registrare indici largamente superiori ai nazionali ed ai regionali Dimensione:SICUREZZA

Provincia di Ravenna Strategia Europa 2020: riduzione al di sotto del 10 per cento della quota di abbandoni scolastici/formativi precoci (early leavers from education and training). IndicatoreMisuraAnnoRavennaEmilia-RomagnaItalia Giovani che hanno abbandonato gli studi (2012)%20129,31618,1 Giovani che hanno abbandonato gli studi (2014) %20149,21415,8 Dimensione: ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Provincia di Ravenna A RAVENNA PIU’ ISCRITTI AGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI A.S. 2012/2013

Provincia di Ravenna In provincia di Ravenna continua a scendere la partecipazione all’università e alle facoltà tecnico scientifiche Dimensione: ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Provincia di Ravenna L’Italia presenta un forte ritardo in termini di istruzione Bes 2015

Provincia di Ravenna Rimane particolarmente basso rispetto alla media italiana il tasso di mancata partecipazione al lavoro. IndicatoreMisuraAnnoRavennaEmilia-RomagnaItalia Tasso di mancata partecipazione al lavoro (2013)%201312,813,221,7 Tasso di mancata partecipazione al lavoro (2014)%201413,413,322,9 Fonte: Eurostat Labour Force Survey

Provincia di Ravenna Tassi di occupazione elevati: una differenza di 10 punti con il dato nazionale. Fonte: Istat – Rilevazione delle forze di lavoro Dimensione: LAVORO E CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA

Provincia di Ravenna Un’alta partecipazione nel mercato del lavoro della componente femminile.

Provincia di Ravenna Sono i giovani a pagare il tributo maggiore al prolungarsi della crisi Dimensione: LAVORO E CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA

Provincia di Ravenna Dimensione: LAVORO E CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA

Provincia di Ravenna Situazione economica più positiva rispetto alla media nazionale STIMA DEL REDDITO LORDO DISPONIBILE PER FAMIGLIE: RAVENNA – EMILIA-ROMAGNA – ITALIA AMMONTARE MEDIO DEL PATRIMONIO FAMILIARE: RAVENNA 433,0 – EMILIA-ROMAGNA 441,4 – ITALIA 362,3 RETRIBUZIONE DEI LAVORATORI DIPENDENTI: RAVENNA – EMILIA-ROMAGNA – ITALIA Dimensione: BENESSERE ECONOMICO

Provincia di Ravenna In aumento i provvedimento di sfratto Dimensione: BENESSERE ECONOMICO

Provincia di Ravenna Piena accessibilità degli edifici scolastici Alta diffusione del volontariato e della istituzioni non profit Dimensione: RELAZIONI SOCIALI Scuole con percorsi privi di barriere (sia interni che esterni): Ravenna 40,2 – Emilia-Romagna 29,9 – Italia 23,6 Diffusione delle istituzioni non profit per 10 mila abitanti: Ravenna 62,3 – Emilia-Romagna 57,8 – Italia 50,7 Volontari per 100 abitanti di 14 anni e più: Ravenna 14,5 – Emilia-Romagna 12,6 – Italia 10,3

Provincia di Ravenna Grazie per l’attenzione. Il benessere equo e sostenibile nella Provincia di Ravenna anno 2015: principali risultati. D.ssa Roberta Cuffiani. Ravenna, 3 dicembre 2015