Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico Analisi del suo sviluppo tra l’epoca del Teocentrismo e dell’Antropocentrismo © GSCATULLO Erica Bravini 4BC
immagine il cui significato è diverso da quello letterale, ma Allegoria: figura o immagine il cui significato è diverso da quello letterale, ma che si trova con esso in rapporto di somiglianza. Simbolo: oggetto o immagine che permette di riconnettere un’unità originaria spezzata. A differenza del simbolo nell’allegoria l’identificazione tra significante e significato non è immediata bensì filtrata da un procedimento di trasferimento dove significante e significato restano distinti e l’oggetto espresso “vale” più dell’immagine.
Rapporto col Medioevo Sapienza divina – Tradizione aristotelica Allegoria del Buono e Cattivo Governo e loro Effetti in Città e Campagna Ambrogio Lorenzetti, 1338 - 1339 ,Sala dei Nove, Palazzo Pubblico, Siena Sapienza divina – Tradizione aristotelica Virtù teleogali Virtù cardinali
Nel Rinascimento Frattura tra scienza e fede, tra ragione e religione Antropocentrismo Laicismo Allegoria e simbolismo sia sacro che profano; Cambiano fisionomia e procedimenti. Non hanno più come termini di riferimento l’ordine perfetto imposto da Dio al reale.
La primavera. Sandro Botticelli, 1478-1485, Firenze, Galleria degli Uffizi
Trionfo della virtù, Andrea Mantegna, 1502, Parigi Louvre
La Calunnia, Sandro Botticelli, 1496, Firenze, Galleria degli Uffizi
Allegoria Sacra, Giovanni Bellini, 1490,1500, Firenze, Galleria degli Uffizi Allegoria dei Piaceri, Hieronymus Bosch,1494, Yale University Art Gallery
La flagellazione di Cristo, Piero della Francesca,1444-70, Urbino, Galleria Nazionale delle Marche
Simbolo dell’Agnello Dettaglio del Polittico dell'Agnello Mistico, Jan Van Eyck, 1426-32, Cattedrale di San Bavone Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino, Leonardo da Vinci, 1510-1513, Louvre Parigi
Altri Simboli Simbolo del Fico Simbolo del Cane San Sebastiano, Andrea Mantegna, 1481, Parigi, Louvre Simbolo del Cane Ritratto dei coniugi Arnolfini, Jan Van Eyck, 1434, Londra, National Gallery
Madonna del Garofano, Leonardo Da Vinci, 1473, Monaco di Baviera, Alte Pinakothek Madonna della Melagrana, Sandro Botticelli, 1487, Firenze, Galleria degli Uffizi