Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Giorgione, Madonna con bambino
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
CAPOLAVORI A COLPO DOCCHIO Prima serie. GIOTTO di BONDONE CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI (1305)
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Il bordo dell’immagine / parte seconda
IL QUATTROCENTO IN ITALIA SI RAFFORZANO LE SIGNORIE E OGNI SIGNORE VUOLE RENDERE IL PROPRIO STATO IL PIU’ RICCO E SPLENDIDO. I PIU’ IMPORTANTI SIGNORI.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Quarto Centenario della morte
San Gerolamo Nello Studio
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
Proposta grafica Bozza di proposta grafica per Presentazioni Power Point per manifestazioni Distrettuali Anno Rotariano Tutto parte dall’utilizzo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
S. Pietro in Vincoli XVIII ^ Passeggiata
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
Città di Siena Nel 1300 Siena costituisce un esempio di città in grado di garantire ai suoi cittadini prosperità e pace sociale.
Produzioni Strudel Film
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
I 5 toscani più famosi.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Analisi di fonti iconografiche
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
I 5 Toscani più Famosi.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
Arti suntuarie tra Romanico e Gotico Gli avori Romanici e Gotici
PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Leonardo da Vinci : Zvěstování 1475.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
I C. «Montanari» SANNAZZARO DE BURGONDI ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 Prof. Patrizia Zucchelli.
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
PIERO della FRANCESCA Anno scolastico 2014/2015
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
Storia dell’arte moderna I parte
La riscoperta della fisicità
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
L’arte del passato ai giorni nostri.
Uomini e donne della storia attraverso il nostro sguardo a cura di Alessandro, Francesco e Rosaria a.s. 2015/16.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
Soggetti biblici e cristiani
Piero della Francesca, Flagellazione, tempera su tavola, 58,4×81,5 cm, , Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Giorgione, Madonna con bambino
Transcript della presentazione:

Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico Analisi del suo sviluppo tra l’epoca del Teocentrismo e dell’Antropocentrismo © GSCATULLO Erica Bravini 4BC

immagine il cui significato è diverso da quello letterale, ma Allegoria: figura o immagine il cui significato è diverso da quello letterale, ma che si trova con esso in rapporto di somiglianza. Simbolo: oggetto o immagine che permette di riconnettere un’unità originaria spezzata. A differenza del simbolo nell’allegoria l’identificazione tra significante e significato non è immediata bensì filtrata da un procedimento di trasferimento dove significante e significato restano distinti e l’oggetto espresso “vale” più dell’immagine.

Rapporto col Medioevo Sapienza divina – Tradizione aristotelica Allegoria del Buono e Cattivo Governo e loro Effetti in Città e Campagna Ambrogio Lorenzetti, 1338 - 1339 ,Sala dei Nove, Palazzo Pubblico, Siena Sapienza divina – Tradizione aristotelica Virtù teleogali Virtù cardinali

Nel Rinascimento Frattura tra scienza e fede, tra ragione e religione Antropocentrismo Laicismo Allegoria e simbolismo sia sacro che profano; Cambiano fisionomia e procedimenti. Non hanno più come termini di riferimento l’ordine perfetto imposto da Dio al reale.

La primavera. Sandro Botticelli, 1478-1485, Firenze, Galleria degli Uffizi

Trionfo della virtù, Andrea Mantegna, 1502, Parigi Louvre

La Calunnia, Sandro Botticelli, 1496, Firenze, Galleria degli Uffizi

Allegoria Sacra, Giovanni Bellini, 1490,1500, Firenze, Galleria degli Uffizi Allegoria dei Piaceri, Hieronymus Bosch,1494, Yale University Art Gallery

La flagellazione di Cristo, Piero della Francesca,1444-70, Urbino, Galleria Nazionale delle Marche

Simbolo dell’Agnello Dettaglio del Polittico dell'Agnello Mistico, Jan Van Eyck, 1426-32, Cattedrale di San Bavone Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino, Leonardo da Vinci, 1510-1513, Louvre Parigi

Altri Simboli Simbolo del Fico Simbolo del Cane San Sebastiano, Andrea Mantegna, 1481, Parigi, Louvre Simbolo del Cane Ritratto dei coniugi Arnolfini, Jan Van Eyck, 1434, Londra, National Gallery

Madonna del Garofano, Leonardo Da Vinci, 1473, Monaco di Baviera, Alte Pinakothek Madonna della Melagrana, Sandro Botticelli, 1487, Firenze, Galleria degli Uffizi