“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
(Lc 2,1-14) In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Vangelo Secondo LUCA. Vangelo Secondo LUCA Campagna intorno a Betlemme.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Il bambino Gesù.
Beata colei che ha creduto!
Vangeli dell’infanzia secondo Luca 2
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
La nascita di Gesu’ Dal Vangelo di Luca.
Vi annuncio una grande gioia:
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
Diocesi di Termoli - Larino
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
La Storia della Nascita di GESù
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
CANTO DEI PASTORI Testo di Alessandro Paterlini
Quarta domenica di Avvento
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
9.00.
NATALE del Signore Messa della notte
Solennità della Madre di Dio
Chi era Giovanni Battista.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
SANTO NATALE 2012.
I Vangeli dell’Infanzia
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dalla Loggia delle Benedizioni di Piazza San Pietro nella Solennità del.
Iconografia Arte Tradizione
Tempo di attesa e di speranza
Oggi è nato per noi il Salvatore
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
S O L E N I T À D A M A D R E I O La melodia di “Anni novi novitas” ci invita a iniziare l’anno 2015 con NOVITÀ.
8.00.
Dal Vangelo secondo Luca
Monges de Sant Benet de Montserrat Iniziamo il nuovo anno 2015 con desideri di novità.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” canzone popolare catalana
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Parrocchia S. Maria del Carmelo e S. Nicolo’ di Bari Scaletta Zanclea
E' arrivato ancora il Natale!
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
... e piantò la sua tenda tra noi
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Le antifone di Natale Monastero S. Margherita Fabriano.
L’angelo Gabriele fu inviato da Dio
Gesù nasce a Betlemme.
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
DALLA LITURGIA DEL Natale del Signore DALLA LITURGIA DEL Natale del Signore Messa della notte.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
NATALE del Signore ORATORIO DI NATALE di J.S Bach. La musica che ascoltate corrisponde al Nº19 (9’20): “Dorme, dolce bambino” Messa della notte.
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana Pere Serra (gotico catalano)
La nascita di Gesù era già stata preannunciata dai profeti nell’Antico Testamento.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
CRISTO NELLA Zaccaria 10 RESTAURAZIONE. Pregare per la pioggia Zaccaria 10:1 Chiedete al Signore la pioggia tardiva di primavera; è il Signore che forma.
Transcript della presentazione:

“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale della figlia di Sion è germinato colui che ci nutre con il pane degli angeli….”

PREMESSA

Basilica della Natività

Interno della basilica

Grotta della natività

Mangiatoia

Campo dei pastori

Madonna del Latte

“Betlemme oggi…” Il MURO

“Quando venne la pienezza del tempo…” (Gal.4.4s.)

Luca 2,1-20 Divisione del testo Sezione prima: 2,1-7 Nascita del figlio di Davide a Betlemme Sezione seconda: 2,8-14 Annuncio ai pastori Sezione terza: 2,15-20 I pastori a Betlemme

Lc.2,1-7: prima sezione I centri di interesse ruotano attorno a tre personaggi: Quirinio, governatore della Siria, a nome di Augusto Davide Il Figlio primo-genito di Maria

Il censimento cfr. il peccato di Davide 2 Sam.24

Interpretazione: Cesare Augusto è il primo a fare il “primo” censimento. A lui si contrappone il “primo-genito” che nasce Gli ultimi saranno i primi: progressione “locale” fino ad arrivare alla mangiatoia. Cfr. L’elezione di Davide (ilo più piccolo) L’imperatore (come anche Davide) “censisce” i popoli / il figlio di Dio “è censito”

Luca 2,8-14 Anche questa sezione presenta: Apparizione dell’angelo ai pastori Lungo discorso ai pastori La moltitudine dell’esercito del cielo

Interpretazione I messaggeri dall’alto sono inviati a povera gente I pastori sono i “primi” raggiunti dal Salvatore Il Salvatore e gioia per il popolo di Israele e pace per tutti i popoli Il segno, proprio al linguaggio dei pastori, è la mangiatoia

Luca 2,14-20 I pastori vanno da Maria e Giuseppe Raccontano l’accaduto Reazione di Maria e Giuseppe

Cosa significa? La fede dei pastori: vanno a vedere quello che è accaduto, non a “verificare” I pastori sostituiscono gli angeli: annunciano e danno gloria a Dio La preghiera: la parola giunta in terra risale al cielo “lodando e glorificando Dio”

LA NASCITA DEL SALVATORE La mangiatoia è l’elemento portante (v.7;12;16) Gesù è deposto in una mangiatoia come sarà deposto nel sepolcro I capi di questo mondo fanno il censimento per possedere, e spadroneggiare sul gregge. Il gregge innocente aveva pagato le colpe del suo pastore

In Es.30,11-12 si poteva fare il censimento purchè si pagasse il riscatto con il primogenito Gen.15,5 Abramo non riusciva a contare le stelle Gen.22,15-18 Ger.33,19-22 c) Salomone re di pace “chiede un cuore saggio e intelligente…” ( 1 Re 3,8; 1 Cr.22,9;1 Re 5,4-5)

Per tre volte ricorre “Davide”, ma non si dice il nome del figlio, ma tutto il contesto lo riferisce a Salomone (=re di pace). Cristo è il vero Salomone, re di pace. Cfr. anche l’appellattivo di Gesù, chiamato in Lc “figlio di Davide”

d) Il re Pastore: nuovo Davide d) Il re Pastore: nuovo Davide. Gesù è il vero Davide che protegge il gregge ( 1Sa.17,34) a differenza degli altri pastori (Ez.34,2-3) e) Gesù Salvatore: egli è colui che realizza ciò che dice l’angelo: Pace…. E nutrirà il suo gregge. I pastori si recano alla MANGIATOIA. Il cibo offerto loro è il pastore stesso (cfr. Ap.7,16-17; Gv. 10,11; 6,35)

f) Il pastori sono l’opposto all’imperatore: gli ultimi che diventano primi. Non contano nulla Mentre Cesare “conta” essi “raccontano”: il verbo ebraico “sepper” ha tutti e due i significati: la parola si oppone alla cifra g) Mangiare o meditare: il primo peccato fu di mangiare per “sapere” senza fidarsi dell’Altro (Dio). Il censimento è sulla stessa linea Al contrario il Figlio di Dio dona il suo corpo per mangiare e la sua parola come nutrimento.

Una parola affidata agli uomini, l’annuncio affidato ai pastori e poi alle donne. Maria stessa si affida alla parola degli uomini h) Pace a voi: l’annuncio dato ai pastori presenta la pace come dono di Dio Dono realizzato proprio nella Pasqua

…. Speriamo ….