Come orientare oggi i ragazzi in uscita dalla scuola media: criteri da seguire, prospettive e finalità Giovanni Ferri Libera Università Maria Ss. Assunta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

ORIENTAMENTO.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Economia informale.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
La globalizzazione in una prospettiva storica
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Una proposta in chiave europea per la validazione
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
UOMO E TECNOLOGIA.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
ragazzi – scuole - società
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Prepararsi per un colloquio di lavoro abbigliemento Curriculum Autostima.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Tre Regioni leader in Europa
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Mario Benassi Copyright
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
La grande divergenza.
I professionisti e la crisi: quale futuro ci attende?
IISS“Ettore Bolisani”
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
IISS“Ettore Bolisani”
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Perugia, Venerdì 6 Maggio 2011 LE MEDIE IMPRESE ECCELLENTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN’ANALISI EMPIRICA SUI DATI DEI BILANCI Fabrizio Pompei Dipartimento.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Come orientare oggi i ragazzi in uscita dalla scuola media: criteri da seguire, prospettive e finalità Giovanni Ferri Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) – Roma Attività di orientamento scolastico A.S Rimini, 3 novembre 2015

2 Schema 1.Grande Crisi e cambiamento di paradigma 2.L’incertezza sui ‘profili occupazionali’ 3.Recenti andamenti nel mercato del lavoro: quali professionalità/profili formativi? 4.La necessità/opportunità di porre il focus su: -Approccio Interdisciplinare; -Specificità del modello socio-economico europeo. 5.Un Orientamento per valorizzare il talento della persona

3 Il dominio del modello occidentale (Europa e USA) è un fenomeno piuttosto recente: fino a inizio 1800 dominavano Cina e India Percentuali sul PIL mondiale ricostruite da Angus Maddison 1. Grande Crisi e cambiamento di paradigma – 1

4 Il ritorno di Cina e India pare essere già in corso e molto rapido Percentuali sul PIL mondiale ricostruite/stimate da Mold (2010) 1. Grande Crisi e cambiamento di paradigma – 2

5 Per di più, il modello socio-economico dell’Europa (continentale) vive la contraddizione che è oggi l’epicentro della seconda ondata della Crisi mentre dovrebbe essere il più stabile tra la Scilla del Capitalismo Finanziario (UK- US) e il Capitalismo di Stato (Cina e altri paesi emergenti) 1. Grande Crisi e cambiamento di paradigma – 3 Il capitalismo di stato è distorto dalle pervasive interferenze politiche – per gli elementi restanti dell’economia di comando – e non sa assicurare le libertà individuali Basandosi solo su moventi individualistici (utilità, profitto, rendita), il capitalismo finanziario è instabile, costruisce bolle nei prezzi delle attività, sovra-indebitamento, squilibri globali; distrugge capitale sociale

6 Se Cina e India (assieme agli altri paesi emergenti) diverranno le “fabbriche del mondo” ciò non avrà implicazioni solo sulla ricchezza relativa Ovest vs. Est Ma anche su quali produzioni si faranno nel resto del mondo, ivi inclusa l’Europa Da ciò dipenderà anche la domanda per tipologia di profilo professionale Orientare gli studenti in uscita dalla scuola media ne dovrebbe tenere conto 2. L’incertezza sui ‘profili occupazionali’ – 1

7 Esaminando le assunzioni (fonte Excelsior-Unioncamere) dal 2008 al 2014 si notano due fatti: 1) serve essere più istruiti; 2) cambiano le professioni che ‘tirano’ Percentuali di assunzioni per livello di istruzione: 2008 vs Andamenti merc. lavoro: quali professionalità/profili formativi? – 1

8 Cambiano le professioni che ‘tirano’ Tutte le professioni la cui quota cresce di oltre il 30% Di cui: quelle con quota finale oltre il 2% 3. Andamenti merc. lavoro: quali professionalità/profili formativi? – 2 PROFESSIONE / Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali0,232,008, Specialisti della formazione e della ricerca0,582,093, Specialisti della salute0,040,112, Responsabili di piccole aziende0,010,022, Professioni tecniche nei servizi pubblici e alle persone0,480,911, Amministratori e direttori di grandi aziende0,150,251, Impiegati raccolta, controllo e conservazione della documentazione0,430,721, Ingegneri, architetti e professioni assimilate1,211,871, Specialisti in scienze matematiche, informatiche, fisiche e naturali1,191,731, Impiegati alle funzioni di segreteria e alle macchine da ufficio5,167,181, Professioni qualificate nelle attività commerciali9,0512,321,36 PROFESSIONE / Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali0,232,008, Specialisti della formazione e della ricerca0,582,093, Impiegati alle funzioni di segreteria e alle macchine da ufficio5,167,181, Professioni qualificate nelle attività commerciali9,0512,321,36

9 Cambiano le professioni che ‘tirano’ Tutte le professioni la cui quota cala di oltre il 30% Di cui: quelle con quota iniziale oltre il 2% 3. Andamenti merc. lavoro: quali professionalità/profili formativi? – Profess. non qualif. nella manifattura, estraz. minerali e costruzioni3,571,960, Profess. non qualif. in agricoltura, silvicoltura e pesca0,100,060, Impiegati alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria4,482,150, Conduttori di impianti industriali2,551,170, Operatori macchinari fissi in agricoltura e nell'industria alimentare0,560,250, Profess. non qualif. nelle attività domestiche, ricreative e culturali0,340,090,26 PROFESSIONE vs Profess. non qualif. nella manifattura, estraz. minerali e costruzioni3,571,960, Impiegati alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria4,482,150, Conduttori di impianti industriali2,551,170,46

10 Cambiano le professioni che ‘tirano’ Le “principali” (>2% alla fine) professioni la cui quota cresce Le “principali” (>2% all’inizio) professioni la cui quota cala 3. Andamenti merc. lavoro: quali professionalità/profili formativi? – 4 PROFESSIONE vs Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali0,232,008, Specialisti della formazione e della ricerca0,582,093, Impiegati alle funzioni di segreteria e alle macchine da ufficio5,167,181, Professioni qualificate nelle attività commerciali9,0512,321, Professioni non qualificate nel commercio e nei servizi8,4310,721, Professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione7,668,891, Professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e produttivo3,954,351,10 PROFESSIONE vs Profess. tecniche in attività amministrative finanziarie e commerciali7,706,940, Impiegati addetti ai movimenti di denaro e all'assistenza clienti3,362,970, Artigiani e operai spec. ind. aliment.,legno,tessile,pelle,spettacolo3,132,650, Artigiani e operai specializzati in industria estrattiva e in edilizia8,046,790, Profess. qualif. nei servizi di sicurezza, di pulizia e alla persona4,593,700, Conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento6,034,650, Operai semiqualif. di macchinari lavorazione in serie e al montaggio4,223,160, Artigiani e operai specializzati in metalmeccanica ed elettronica8,745,900, Profess. non qualif. nella manifattura, estraz. minerali e costruzioni3,571,960, Impiegati alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria4,482,150, Conduttori di impianti industriali2,551,170,46

11 Ma un dato è certo: la cultura è essenziale in Italia Etimo del bello ed etimo del buono … Come valorizzarli nella rivoluzione tecnologica in atto? 3. Andamenti merc. lavoro: quali professionalità/profili formativi? – 5

12 Perciò, mentre è chiaro che serve studiare di più, non è altrettanto chiaro che cosa si debba studiare Di fronte all’incertezza sulla domanda di tipologie professionali/profili formativi … È necessario/desiderabile scegliere dei percorsi sostanzialmente interdisciplinari, in modo da: -minimizzare il rischio di finire ben istruiti ma nella tipologia di profilo formativo ‘sbagliata’; -godere della flessibilità che l’interdisciplinarietà consente di avere. 4. Necessità/opportunità: Approccio Interdisciplinare – 1

13 È importante affermare che il capitalismo dell’Europa (continentale) è diverso e più stabile: In Europa libertà individuale sì, ma capitalismo con meccanismi volti anche a interessi comuni/difesa dei più deboli. Ad esempio: -esteso ricorso allo stato sociale (welfare); -Importanza della scuola pubblica (minor ruolo privata): -ampio ruolo del terzo settore (non-profit); -vasta incidenza cooperative (per servire loro comunità); -presenza, in vari paesi, di esperienze di co-determinazione (rappresentanti dei lavoratori negli organi aziendali) che rendono usabili contratti impliciti inter-temporali che possono promuovere investimenti e innovazione; -alta frequenza di aziende a proprietà e controllo familiare (di solito obiettivi di più lungo termine e più sensibili alle comunità delle semplici S.p.A.); -dimensione e natura dei sindacati; -tradizione di ‘felicità pubblica’ (e di un’etica al di là del Leviatano e del contratto sociale hobbesiano). 4. Necessità/opportunità: Focus su modello europeo – 2

14 Bisogna aver presente che queste differenze dipendono dai valori (Rivoluzione francese?) degli europei Lo si vede bene dal giudizio sui poveri: Percezione su povertà, fortuna e affidamento su se stessi N.B.: crescenti disuguaglianze meno tollerabili in Europa. 4. Necessità/opportunità: Focus su modello europeo – 3

15 Le crescenti disuguaglianze: meno forti in Europa vs USA Indice della disuguaglianza di Gini 4. Necessità/opportunità: Focus su modello europeo – 4

16 Ciascuno ha un talento … si tratta solo di scoprire quale L’uscita dalla scuola media è uno snodo molto importante: -momento chiave di definizione/affermazione dell’individuo; -si giocano qui molte delle aspettative della famiglia; -la crisi attuale morde le finanze familiari. Perciò l’orientamento in uscita dalla scuola media è cruciale: Alcuni criteri base: -minimizzare i rischi di una scelta meccanica/deterministica; -privilegiare percorsi interdisciplinari; -preparare i ragazzi all’idea che servirà una formazione continua; -rendere i giovani protagonisti consapevoli della costruzione di un’Europa migliore. 5. Un Orientamento per valorizzare il talento della persona