1ª Assemblea Organizzativa Programmatica Fnp Cisl Pensionati Milano metropoli Spunti di riflessione e proposte per un sindacato del XXI secolo 15 Ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LA FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DELLE LEGHE Presentazione dei risultati delle attività svolte a cura di Gerardo Di Paola Torino 6 dicembre 2007.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Analisi del fenomeno delle povertà in Casentino
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Auser Insieme Canturium onlus Relazione Assemblea Soci ( anni ) 14 febbraio 2013.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Dalla collaborazione tra PUBBLICO e NON PROFIT ai PIANI DI ZONA
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
La cooperazione sociale: agente di sviluppo del welfare locale.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Presentazione a cura di:
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Società della Salute del Mugello Piano Integrato di Salute del Mugello
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PROGETTARE LA SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI CREMONA LUfficio di Sicurezza Urbana Riunione interna Cremona, 30 Maggio 2006.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Che cosa è il Bilancio sociale
Spi Regionale Lombardia PIANO DI ATTIVITA’ e CRONOPROGRAMMA politiche Sanità,Socio-sanitario- Negoziazione Sociale-Legalità ANNO 2014 Non è la specie più.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Il cammino si fa camminando
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Mauro Marè Roma, 1-2 aprile 2015 FP, FS e Welfare integrato.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Piano Triennale Offerta Formativa
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
La relazione con il pubblico nel welfare che cambia Emanuele Polizzi Area Cittadinanza attiva – Caritas Ambrosiana Rho 9 gennaio 2013.
Il progetto di integrazione delle attività e dei servizi CIA Carla Donnini Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi alle Persone.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
Transcript della presentazione:

1ª Assemblea Organizzativa Programmatica Fnp Cisl Pensionati Milano metropoli Spunti di riflessione e proposte per un sindacato del XXI secolo 15 Ottobre 2015 - Hotel NH Concordia - Sesto San Giovanni Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

SPUNTI DI RIFLESSIONE APERTI AL DIBATTITO Segreteria Fnp Cisl Pensionati Milano metropoli

Ricominciamo dai nostri valori ! STATUTO E REGOLAMENTI RAPPORTI CON LE SOCIETA’ DI SERVIZI CISL ACCOGLIENZA E TESSERAMENTO BILANCIO E PATRIMONIO BILANCIO SOCIALE SANITA’ E ASSISTENZA SOCIO SANITARIA IN LOMBARDIA: TRA REALTA’ ED EVOLUZIONE SERVE ANCORA IL SINDACATO? INNOVAZIONE DEL SINDACATO: ORGANIZZAZIONE GESTIONE CONTRATTAZIONE SOCIALE SISTEMA SERVIZI CISL Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

Insieme verso il futuro … Un proselitismo efficace ed efficiente Nuove modalità organizzative Internet e Social Network ci costringono ad un rapido cambiamento Cerchiamo le risposte al welfare che la politica non da’ ,,,,,, Uscire dalla crisi insieme è fare sindacato Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

STATUTO E REGOLAMENTI - RAPPORTI CON LE SOCIETA’ DI SERVIZI CISL - ACCOGLIENZA E TESSERAMENTO - BILANCIO E PATRIMONIO I servizi sono un mezzo di proselitismo La FNP non è presente nei posti decisionali nonostante il peso economico e la presenza attiva dei pensionati Riflessioni per una revisione dei regolamenti L’organizzazione deve essere una “palestra di democrazia” Criticità dei rapporti con le società di servizio Sistema di rappresentanza che riduce il peso FNP Il CAF non deve essere solo bilancio ma servizio agli Iscritti Attuare il controllo su bilanci e risorse previsto dagli statuti L’organizzazione passa attraverso i posti decisionali Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

SANITA’ E ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA IN LOMBARDIA: TRA REALTA’ ED EVOLUZIONE Agenzia di controllo (Direttore e Comitato di Direzione) 8 ATS al posto delle 15 ASL e 27 ASST in sostituzione delle 29 Aziende Ospedaliere La nuova legge migliora il sistema socio-sanitario lombardo ? Unica ATS per Milano città metropolitana Rimodulazione dei ticket sanitari. Soltanto promesse? Integrazione sanità e sociale A Milano grande polo pediatrico “Ospedale del Bambino” Assessorato unico al Welfare Kkkkkkk Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

Le nostre perplessità … Scarsa attenzione al confronto con le parti sociali Prevenzione educazione formazione dei cittadini ? La rete di poli-ambulatori garantirà un’efficace attività di vicinato ? Quali scelte saranno adottate per ridurre le liste di attesa ? Verrà eliminata la concorrenza asimmetrica tra pubblico e privato ? Si ridurrà il sovraccarico del Pronto Soccorso? Quali le scelte per ampliare le fasce orarie di ambulatori specialistici e MMG ? Riduzione delle cosiddette “poltrone” ? Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

DOPO TANTE PAROLE I CITTADINI LOMBARDI SI ASPETTANO FATTI CONCRETI … E LA FNP VIGILERA’ Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

INNOVAZIONE DEL SINDACATO: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE Perché il pensionato si iscrive al sindacato? “modello organizzativo” che sappia accompagnare i nostri Iscritti Ripensare la quota costo tessera Integrazione di competenze tra i servizi Quota tessera più pacchetto servizi ? Individuare nuove modalità di tesseramento L’era digitale impone un cambiamento immediato Sportelli per stampa documentazione agli Iscritti Più formazione e aggiornamento 9 Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

IMPARIAMO A SOLLECITARE L’ISCRIZIONE AL SINDACATO Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

RAPPRESENTANZE LOCALI SINDACALI (RLS) Potenziare e sviluppare il territorio Compenso economico del dirigente = responsabilità + competenza Le RLS sono strutture territoriali organizzative della FNP Maggiori risorse economiche alla prima linea Le attuali RLS corrispondono ai distretti socio-sanitari Creare un clima di benessere per il buon funzionamento della struttura Il processo di accorpamento ha portato una minor presenza sul territorio della UST Presidiare il territorio dal punto di vista politico e contrattuale Fare sindacato “per passione”

RAPPRESENTANZE LOCALI SINDACALI (RLS) PER MEGLIO INDIVIDUARE E RISPONDERE AI BISOGNI DEL TERRITORIO

CONTRATTAZIONE SOCIALE Realizzare una forte sinergia con tutta l’organizzazione La non risposte della politica Ogni zona dovrebbe avere la filiera del sociale e la “consulta del volontariato” Essere “sindacato liquido” per stimolare dibattiti e aggregazione con altre realtà del territorio I corpi intermedi rappresentano i veri bisogni della gente Un progetto culturale che sappia coinvolgere i giovani Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

E’ QUELLO CHE LA NOSTRA GENTE CI CHIEDE Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

IL Sistema Servizi Cisl ADICONSUM Associazione che tutela i Consumatori CESIL Lavoro Domanda Offerta Lavoro ANOLF Associazione ch tutela gli Immigrati INAS Ente di Patronato che assiste i cittadini sulle tematiche previdenziali, sociali, pensionistiche, infortuni sul lavoro CAF Ufficio che fornisce assistenza fiscale ai contribuenti ANTEAS associazione della FNP che promuove progetti e iniziative solidali valorizzando l’impegno degli anziani e non

PROPOSTE PER MIGLIORARE I SERVIZI CISL Gli operatori dei servizi sono parte integrante della Cisl … non solo Corsia privilegiata per gli Iscritti Cisl Formazione e aggiornamento per gli operatori Nuove modalità di appuntamento Valorizzazione degli agenti sociali FNP … ma anche con disponibilità all’ascolto e cortesia Presenza sull’arco dell’anno degli operatori e non solo per campagne fiscali Interazione tra i servizi per risolvere i bisogni dell’utente Gli operatori: parte attiva del proselitismo 16 Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

CORSIA PREFERENZIALE PER GLI ISCRITTI CISL

SERVE ANCORA IL SINDACATO ? Il lavoro è stato ridimensionato nella sua funzione sociale Bisogna recuperare autostima e coraggio I sindacati confederali sono uno dei bersagli preferiti di mass-media e politica Il sindacato confederale garantisce la sostenibilità di alcuni diritti fondamentali: sanità e istruzione Per le organizzazioni sindacali cambiare non è più una scelta ma una necessità Molti si sono dimenticati che il sindacato è servito a tutelare gli ultimi e i penultimi

LA SOSTENIBILITA’ DI ALCUNI DIRITTI FONDAMENTALI IL SINDACATO CONFEDERALE GARANTISCE LA SOSTENIBILITA’ DI ALCUNI DIRITTI FONDAMENTALI COME SANITA’ E ISTRUZIONE

USCIRE DALLA CRISI TUTTI INSIEME E’ FARE SINDACATO

I GIOVANI AL NOSTRO FIANCO PER UN SINDACATO CHE CAMBIA … I giovani Iscritti del nostro Sindacato e anche quelli che ne sono fuori devono essere maggiormente coinvolti per permettere una trasparente e necessaria “consegna del testimone” Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli

Auspichiamo in una maggiore presenza femminile nel nostro Sindacato

ESISTONO I PROBLEMI ? UNITI PER TROVARE INSIEME LA MIGLIOR SOLUZIONE !!! Segreteria Territoriale Fnp Cisl Milano Metropoli