1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE PROGETTO IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSE.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Per una salute di «Classe A»:
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
1 Limpegno di Confindustria per lefficienza energetica Sara Rosati Area Impresa e Territorio, Confindustria Latina, 23 maggio 2008.
Renato Di Stefano Imprese x Innovazione Jan-14 Marzo, 2006 Efficienza Energetica Esperienze STMicroelectronics Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Introduzione ai Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi)
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fotovoltaico: impatto ambientale
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
PASSIVE HOUSE.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Gli impianti in edilizia
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
AUTONOMIA RESPONSABILE
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Aree geografiche - produzione
Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
FEG Servizi 2010 SRL. Fondata nel 2010, la FEG, che è uno “SPIN-OFF” di un Business Partner e System Integrator IBM, è costituita da un team di specialisti.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
nel settore industriale
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
DS CLIMA SNC DE SIMONE BRUNO & C. SAS.
progetto ECO - CONDOMINIO
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Slide 1Maggio 2009 E’ un progetto comune del settore HVP e ET, che unisce hardware, software e know-how di entrambi. E’ un sistema centralizzato per la.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Service RinNOVA SOLAR TANK GAMMA. RinNOVA SOLAR TANK: GAMMA Service PRINCIPALI CARATTERISTICHE SISTEMA DA INTERNO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Smart Project: come rendere la struttura intelligente L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE PLENARIE FINO A 800 POSTI 150 PARCHEGGI 1 PALESTRA 1 MEDICAL SPA DI 500 MQ

ENERGIA DA RETE ELETTRICA (54%) ENERGIA DA GAS METANO (46%)

E.P. DA GAS METANO (28%) E.P. DA RETE ELETTRICA (72%)

● SISTEMA DI SUPERVISIONE BUILDING AUTOMATION CON PROTOCOLLO KONNEX EUROPEO -Gestione impianto all’accesso camera -Interazione con il sistema di prenotazione delle camere -Modalità operative: COMFORT All’ingresso nella camera la climatizzazione è gestibile dal Cliente e l’impianto elettrico è abilitato STAND BY Al check-in la climatizzazione della camera è attiva alla temperatura prefissata di mantenimento ECONOMY Al check-out la climatizzazione e l’impianto elettrico sono disattivati (*) (*) TV e FRIGOBAR di classe A +++ sono alimentati permanentemente -Monitoraggio dello stato ECONOMY e parzializzazione a zone/piani -Gestione carichi apparecchiature di ristorazione Il risparmio energetico stimato è del 10% del consumo elettrico e del 4% del consumo di gas metano. ● INSTALLAZIONE NELLE PARTI COMUNI DI CORPI ILLUMINANTI A RISPARMIO ENERGETICO CON SENSORI DI PRESENZA E LAMPADE A LED Il risparmio energetico stimato è del 8% del consumo elettrico. ● INSTALLAZIONE DI MOTORI CON INVERTER PER LE POMPE DI CIRCOLAZIONE ED I VENTILATORI DEGLI IMPIANTI -Gestione con sistema di supervisione dedicato (Building Management System) -Monitoraggio stato filtri ed anomalie ai fini della manutenzione Il risparmio energetico stimato è del 5% del consumo elettrico. ● INSTALLAZIONE DI GRUPPI FRIGORIFERI CON RECUPERO DEL CALORE DI CONDENSAZIONE (A.C.S.) Il risparmio energetico stimato è del 3% del consumo di gas metano.

 COGENERATORE AD ALTO RENDIMENTO - MOTORE ENDOTERMICO A GAS METANO 102 kW ELETTRICI/138 kW TERMICI  ELEVATA INSONORIZZAZIONE ACUSTICA  COPERTURA FABBISOGNO ELETTRICO : 39%  COPERTURA FABBISOGNO TERMICO : 53%  RISPARMIO ANNUO DEL COSTO DI APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO : 17%  MINORI EMISSIONI IN ATMOSFERA : 73 ton/CO2/anno  PAYBACK PREVISTO : 3,5 ANNI

LO SCENARIO NAZIONALE Dal rapporto ENEA del Marzo 2009 (Report RSE/2009/162) risulta che in Italia sono presenti oltre strutture alberghiere di categoria a 3 e 4 stelle per una capacità ricettiva di posti letto. Per questa tipologia di alberghi è stimato un fabbisogno di energia primaria di di tep ovvero MWh, corrispondente ad una emissione in atmosfera ton di CO2 Un risparmio nel settore alberghiero a 3-4 stelle del consumo energetico del 10 % equivale ad evitare emissioni pari a auto o, in altri termini ad avere ettari di foresta in più. Per le Imprese Alberghiere Il Decreto MIBACT del 7 Maggio 2015 prevede un credito d’imposta del 30% (ripartito in 3 quote annuali) per le spese di efficientamento energetico.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE